i due quarti di finali che erano finali annunciate sono state partite meravigliose che hanno confermato come quelle 4 squadre siano di un altro livello e il sorteggio anni prima sia assurdo (dal prossimo monidale cambia).
la partita Fiji Inghilterra ha invece confermato come esista seriamente un problema di arbitraggi in mala fede nel mondo del rugby, partita falsata dall'arbitro francese a beneficio della principessa inglese e del suo compare inglese presidente di world rugby
Concordo

Anche il deliberate knock on, ovvero l'avanti volontario di Farrell, negli ultimi 10 minuti, solo penalty.
Ma come solo penalty? negli ultimi anni è sempre stato anche cartellino giallo

Ed infine anche il tentativo di spiegare il perchè del suo fischio al giocatore fijiano ovviamente contrariato.
Comunque su una cosa hanno ragione le voci di Sky, ovvero i giocatori hanno perso ogni rispetto per gli arbitri, cosa che contraddistingueva questo sport, parlano, contestano, si arrabbiano.
Non si tornerà più indietro secondo me...
Sui due quarti di finale che dire...very close...alla fine la differenza l'hanno fatto i dettagli. Adesso in Francia danno tutta la colpa a Ramos per quel calcio stoppato da Kolbe, ma la verità è che hanno sofferto la pressione e che il Sud Africa l'ha vinta tatticamente, punendo ogni errore francese. Nel gioco aereo, dove nascono le prime mete sudafricane, i francesi ampiamente insufficienti.
Stesso discorso per l'Irlanda. Le due favorite di questo mondiale si sono trovate costantemente ad inseguire, pur facendo la partita, e Nuova Zelanda e Sud Africa hanno approfittato di ogni errore.
L'emisfero nord rimane ancora una volta a bocca asciutta ( Inghilterra permettendo ma sembrano davvero lontanissimi dalle altre due contender )
Nella federazione mondiale deve cambiare tutto ma non cambierà nulla perchè le nazioni fondatrici del gioco non sono disposte a condividere il loro gioco con nessuno
