Rumor: Sky potrebbe perdere Eurosport

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Il discorso che fai è assai pertinente e, dobbiamo dirlo, pesano molto anche gli ascolti infinitesimali dei canali Eurosport all'interno del pack sport di Sky. Come si suol dire il gioco non vale la candela...è brutto dirlo ma gli ascolti ormai dirigono e condizionano le scelte non solo delle tv generaliste ma anche della pay tv. In buona sostanza per Eurosport il mercato italiano è assai marginale, per Sky il ritorno in termini di ascolto è irrilevante e il risultato naturale potrebbe essere una separazione consensuale. ;)
Eh appunto, magari sono solo ipotesi ridicole le mie, ma personalmente mi permetto di dire che non ci vedo niente di così impossibile in uno scenario del genere.

Non si tratta di cosa vedo, si tratta che nel caso ipotetico (preciso che è solo una mia ipotesi, magari assurda e senza basi) Fox volesse applicare questa strategia potrebbe benissimo prendere quei diritti. Il fatto che finora non l'abbia fatto non significa che non li comprerà mai, perché finora 21st Century Fox, appoggiandosi ad Eurosport, non ne ha avuto bisogno di farlo, ma se dovesse lasciare quei canali allora cambierebbe la situazione e la strategia potrebbe essere completamente cambiata rispetto al passato.
Ovviamente ma conosciamo bene Sky (fox ancora no) e quindi si può gia immaginare che non prenderà nulla ed ecco la paura.

Per anni abbiamo pagato il pacchetto sport una cifra che non valeva il suo prezzo, adesso che stava tornando ad avere il valore che paghiamo loro tolgono l'editore che offriva la maggior parte di quel pacchetto.

Ricordo che Eurosport ha appena preso il RG in esclusiva per l'Italia dal 2015 al 2021
Dubito che sono i diritti per l'italia

Tragedia!
Ad ogni modo Fox non potrebbe prendere i diritti italiani di Eurosport se questa li mantiene ancora, perché in Italia Eurosport continuerebbe ad essere distribuita da premium e dal player.
E poi, il valore aggiunto di Eurosport su RaiSport per molte discipline seguite in contemporanea è l'HD; che me ne faccio dell'SD pietoso di premium? :(

Ovviamente ma conosciamo bene Sky (fox ancora no) e quindi si può gia immaginare che non prenderà nulla ed ecco la paura.
Conosciamo bene la Sky attuale e del passato, ma non conosciamo né la Sky che vorranno proporci in futuro né quali siano precisamente i piani di espansione di Fox Sports in Europa. Su queste basi io non darei niente per scontato, ma proprio niente.

Ricordo che Eurosport ha appena preso il RG in esclusiva per l'Italia dal 2015 al 2021

Te che sei uno dei maggiori esperti di diritti tv sai benissimo che i diritti si prendono e si cedono o subcedono in un amen. Senza contare che Sky non è l'unico modo per fruire di un prodotto televisivo in Italia.

E poi, il valore aggiunto di Eurosport su RaiSport per molte discipline seguite in contemporanea è l'HD; che me ne faccio dell'SDd pietoso di premium? :(

Non solo HD ma anche la regia internazionale che ti fa vedere le gare di un mondiale e non intervista ad un'atleta italiano che non ha nemmeno vinto e la finale in un quadratino in basso (vedi Rai con il mondiale di nuoto)

Il discorso che fai è assai pertinente e, dobbiamo dirlo, pesano molto anche gli ascolti infinitesimali dei canali Eurosport all'interno del pack sport di Sky. Come si suol dire il gioco non vale la candela...è brutto dirlo ma gli ascolti ormai dirigono e condizionano le scelte non solo delle tv generaliste ma anche della pay tv. In buona sostanza per Eurosport il mercato italiano è assai marginale, per Sky il ritorno in termini di ascolto è irrilevante e il risultato naturale potrebbe essere una separazione consensuale. ;)
Premesso che non ce l'ho con te e che probabilmente hai ragione, è ora di finirla di dare peso sempre e solo agli ascolti, diciamo la verità, se si dovessero badare solo agli ascolti quanti canali resterebbero su Sky? Sky sport e cinema 1, i tre Fox e poi? Cos'altro fa ascolto? Restiamo con una manciata di canali? :eusa_wall:

Conosciamo bene la Sky attuale e del passato, ma non conosciamo né la Sky che vorranno proporci in futuro né quali siano precisamente i piani di espansione di Fox Sports in Europa. Su queste basi io non darei niente per scontato, ma proprio niente.

Concordo

è ora di finirla di dare peso sempre e solo agli ascolti, diciamo la verità, se si dovessero badare solo agli ascolti quanti canali resterebbero su Sky? Sky sport e cinema 1, i tre Fox e poi? Cos'altro fa ascolto? Restiamo con una manciata di canali? :eusa_wall:
In realtà per le pay TV ormai gli ascolti contano più o meno quanto contano per le emittenti gratuite. So che questo non è eticamente giusto, so che dà fastidio a chi paga, ma è un dato di fatto e lo dimostrano i tanti canali, anche "storici" seppur poco seguiti, che sono usciti da Sky.

Premesso che non ce l'ho con te e che probabilmente hai ragione, è ora di finirla di dare peso sempre e solo agli ascolti, diciamo la verità, se si dovessero badare solo agli ascolti quanti canali resterebbero su Sky? Sky sport e cinema 1, i tre Fox e poi? Cos'altro fa ascolto? Restiamo con una manciata di canali? :eusa_wall:

Sante parole..

Non è una questione esclusivamente di ascolti, ma di questi in proporzione ai costi.

Potete raccontare o credere a tutte le favole che volete ma un canale come Eurosport nessuno sarà mai capace di farlo.

http://www.digital-sat.it/ds-news.php?id=35406

Diritti esclusivi in 13 paesi tra cui Italia e Spagna
Non serve ripetere ogni due messaggi il discorso che Eurosport ha dei diritti pluriennali, perché se Fox volesse fare concorrenza saprebbe ovviamente di partire inizialmente in svantaggio, ma di scadenza in scadenza e di rinnovo in rinnovo nulla è detto e i diritti di Eurosport, come tutti i diritti televisivi del mondo, non sono certo eterni. Il difficile, per Sky, sarebbe nei primi anni, poi a poco a poco Fox potrebbe piazzare i propri colpi e mettere in difficoltà Eurosport, ovviamente sempre parlando di discorsi ipotetici.

P.s. Nessuno ha parlato di canale uguale ad Eurosport, ma di un'offerta alternativa ad Eurosport targata Fox, un po' come Fox Sports 2 come sostituto di ESPN America, per capirci. Chiaramente gli abbonati e appassionati di Eurosport dovrebbero necessariamente rinunciare a qualcosa, questo mi pare ovvio.

Io sono convinto che il 1 Gennaio 2014 staremo tutti ridendo di questo topic....................:laughing7:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso