[S. Giovanni Rotondo, FG] Problema con miscelazione due antenne (causa Mediaset)

savethor

Digital-Forum Senior
Salve ragazzi spero di trovare aiuto fra voi anche se scrivo dalla puglia, praticamente scrivo da san giovanni rotondo e qui riceviamo tutti i mux nazionali tranne quelli di mediaset da volturino mentre per i mediaset abbiamo un gap filler installato vicino il convento, in pratica per rendere l'idea se salgo sul tetto sulla destra devo puntare un'antenna per i mediaset e sulla sinistra un'altra per il resto dei canali nazionali, il problema ora è miscelarli...esiste qualche dispositivo che miscela due antenne ricevendo tutti i mux sia dalla prima che dalla seconda antenna senza perdere nessun canale?Mi hanno parlato di filtri e trappole ma come si fa a intrappolare il 36 37 38 49 50 52 56? Grazie a chi saprà aiutarmi.:)

Non ho una conoscenza sufficiente della zona, ma ho riadattato il titolo del thread per evidenziare la località e cercare così qualcuno delle tue parti che leggendo il titolo capisca al volo e possa aiutarti.
Il concetto per una corretta configurazione d'impianto è comunque spiegato nel link che ti ha segnalato gherardo, anche se nel tuo caso i canali da ricevere in modo mirato sono i Mediaset.

Ciao ho letto la discussione ho trovato dei filtri/trappole ma max 4 canali, come potrei inserire gli altri 3 canali?Avevo pensato ad un'altra antenna con un altro filtro si può fare?

Indica la lista completa dei MUX ricevibili, da una postazione e dall'altra, specificando il canale e la polarizzazione.
Probabilmente si può fare qualcosa di semplice usando un filtraggio preliminare fra banda IV e banda V, per poi aggiungere gli eventuali canali mancanti con mix-filtrati specifici.

Indica la lista completa dei MUX ricevibili, da una postazione e dall'altra, specificando il canale e la polarizzazione.
Probabilmente si può fare qualcosa di semplice usando un filtraggio preliminare fra banda IV e banda V, per poi aggiungere gli eventuali canali mancanti con mix-filtrati specifici.

Allora 26-30-32-40-42-44-47-48 da Volturino mentre 36-37-38-49-50-52-56 da Gap Filler di San giovanni rotondo entrambe le postazioni in orizzontale

Messa così, la situazione sembra alquanto complicata, ma mi par strano che chi ha preso le decisioni del caso non si sia reso conto di costringere l'utenza a notevoli complicazioni.
Visto che parli di gap filler, quindi di una postazione locale, bisogna che specifichi anche le direzioni in cui si trovano questi due siti rispetto a dove sei tu.
Non è che le direzioni siano simili, il che potrebbe spiegare perchè entrambi i siti irradino un misto di canali di 4a e 5a banda, entrambi in polarizzazione orizzontale?
Non è che ci sia la possibilità di ricevere da siti alternativi?

Allora 26-30-32-40-42-44-47-48 da Volturino mentre 36-37-38-49-50-52-56 da Gap Filler di San giovanni rotondo entrambe le postazioni in orizzontale

Aiutati con questa lista , il che renderebbe più semplificata la zona di copertura di S.
Giovanni Rotondo

( vedo che c'è anche il sito di Corato di mezzo ,, e il Mux Rai lo puoi ricevere sia in polarità verticale in Vhf che in orizzontale , in banda Uhf )

http://www.otgtv.it/lista.php?code=FG22&posto=San Giovanni Rotondo

I segnali da quella postazione a San giovanni sono troppo bassi e la sera si hanno problemi di ricezione anche con un corretto puntamento

Messa così, la situazione sembra alquanto complicata, ma mi par strano che chi ha preso le decisioni del caso non si sia reso conto di costringere l'utenza a notevoli complicazioni.
Visto che parli di gap filler, quindi di una postazione locale, bisogna che specifichi anche le direzioni in cui si trovano questi due siti rispetto a dove sei tu.
Non è che le direzioni siano simili, il che potrebbe spiegare perchè entrambi i siti irradino un misto di canali di 4a e 5a banda, entrambi in polarizzazione orizzontale?
Non è che ci sia la possibilità di ricevere da siti alternativi?

Purtroppo le direzioni sono diverse diciamo che se salgo sul tetto per rendere l'idea il gap filler si trova puntando a destra a neanche un km da me visibile ad occhio nudo mentre il ripetitore di volturino puntando a sinistra a circa 50 km da san giovanni ma con segnali forti,purtroppo anche gli a antennisti della zona si chiedono il perchè di questa scelta e molti si sono adattati a mettere le bande separate ma perdendo molti canali...

Una postazione così vicina, può risultare in tante direzioni a seconda di dove uno se la ritrova. Magari, in altre zone del paese è allineata con un altro sito trasmittente.
Destra e sinistra, comunque dicono poco. Esprimi la differenza approssimativa in gradi.

Purtroppo le direzioni sono diverse diciamo che se salgo sul tetto per rendere l'idea il gap filler si trova puntando a destra a neanche un km da me visibile ad occhio nudo mentre il ripetitore di volturino puntando a sinistra a circa 50 km da san giovanni ma con segnali forti,purtroppo anche gli a antennisti della zona si chiedono il perchè di questa scelta e molti si sono adattati a mettere le bande separate ma perdendo molti canali...

Una postazione così vicina, può risultare in tante direzioni a seconda di dove uno se la ritrova. Magari, in altre zone del paese è allineata con un altro sito trasmittente.
Destra e sinistra, comunque dicono poco. Esprimi la differenza approssimativa in gradi.

In effetti si in alcune zone più defilate del paese entrano entrambi i ripetitori il problema è più che altro per chi si trova vicino il ripetitore mi trovo in una zona abbastanza bassa cmq volturino si trova a 243 gradi mentre il gap filler di san giovanni si trova a 304 gradi quindi fai un pò la differenza sono circa 60 gradi

Una differenza di 60° potrebbe prestarsi ad un impianto realizzato con due antenne tipo 47 elementi, orientate NON per il massimo segnale, ma per la massima reiezione dalla direzione interferente. (la perdita assoluta rispetto all'orientamento preciso sarebbe tollerabile) Un rapporto Avanti/fianco di 35dB basta ed avanza ed è assolutamente possibile da ottenere. Se non ci sono altre postazioni ricevibili, insomma se la tua posizione è intrinsecamente protetta da ostacoli naturali od artficiali verso terze postazioni, sarebbe sarebbe una strada percorribile.
Se invece, "on air" ci sono altri segnali, da una soluzione del genere può scaturirne un pasticcio terribile.

Ci ho già provato ma purtroppo si vengono a creare forti echi perchè c'è il ripetitore di Monte Celano messo a disposizione per San Marco in Lamis e Foggia a circa 10 km da me dove prima dello switch off serviva anche la nostra zona ma ora non più ed è stato anche depotenziato rispetto al passato.

Ci ho già provato ma purtroppo si vengono a creare forti echi perchè c'è il ripetitore di Monte Celano messo a disposizione per San Marco in Lamis e Foggia a circa 10 km da me dove prima dello switch off serviva anche la nostra zona ma ora non più ed è stato anche depotenziato rispetto al passato.

Su M.Celano la faccia di pannelli che trasmetteva verso sud est (nord della prov. di Bari,M.Sant'Angelo e S.Giovanni Rotondo) e stata spenta causa il non sincronismo tra Volturino, Corato e M.Celano.

Ultima modifica:
Una direttiva su Volturino ed una piccola logaritmica sul Gap Filler. Entrambe le antenne devono essere a 90° tra di loro e non distanti sul piano verticale, poi punta solo la direttiva su Volturino ruotandole entrambe (ruotando il palo e non le antenne).

Una direttiva su Volturino ed una piccola logaritmica sul Gap Filler. Entrambe le antenne devono essere a 90° tra di loro e non distanti sul piano verticale, poi punta solo la direttiva su Volturino ruotandole entrambe (ruotando il palo e non le antenne).

Ma così non si creano forti echi fra le due antenne?

Indietro
Alto Basso