• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[S. Marzano di S. Giuseppe, TA] Problema Mux RAI 1 Puglia ...

Confermo, al momento non ci sono problemi ! Anche se ad onor di cronaca , in questi giorni , si stanno verificando piccoli squadrettamenti , ma solo sul Philips 22' , provenienti dal MUx Tv Italia (LCN 139 ) ..


E' possibile attaccarla anche in verticale l'Offel ?? tu dici che non cambierebbe granchè ?

Mah, il mux TIVUITALIA è trasmesso da Trazzonara e quindi può risentire del puntamento non ottimale, nel momento in cui l'antenna è puntata verso Masseria Fragneto.

Assolutamente no, in verticale. I segnali sono trasmessi o in polarizzazione orizzontale o in polarizzazione verticale e le antenne di ricezione, per ricevere al meglio, senza attenuazione, il segnale, devono essere montate nella polarizzazione coerente. Nella tua zona, tutti i segnali sono trasmessi in polarizzazione orizzontale, sia in VHF che in UHF, e perciò tutte le antenne devono essere installate in tale polarizzazione orizzontale. Io non mi cruccerei più di tanto e al massimo cercherei un posizionamento migliore dell'antenna sul palo e/o in altra posizione, se possibile, sul terrazzo. Ciao ;)
 
EliseO ha scritto:
può risentire del puntamento non ottimale, nel momento in cui l'antenna è puntata verso Masseria Fragneto

no.. la Lambda UHF senza ombra di dubbio è puntata su Trazzonara e gli altri siti vicini, escludendo categoricamente Mass .Fragneto , lo squadrettamento riguarda solo una tv , tutte le altre non sono coinvolte ,, ed è anche sporadico questo difetto , quello che mi lascia perplesso ogni volta che , su due Tv è tutto ok , mentre su un altra c'è sempre qualcosa che non va o viceversa , insomma ogni volta ci deve stare uno sbattimento di maron* . Comunque mi va di dire , che come avrò più tempo cercherò di risistemare per l'ennesima volta il palo e le antenne ,, però di questo DTT non se ne può veramente più !! veramente scandaloso !
 
Ultima modifica:
Il mux TIVUITALIA trasmette in banda VHF sul ch.E10: perciò necessariamente lo ricevi con l'antenna VHF.
Poi, se riscontri problemi solo su alcune prese-tv, il problema non è tanto di insufficienza di segnale on-air e il problema è a livello di componentistica e di distribuzione del segnale alle varie prese. Bisognerebbe approfondire e indagare su tutto l'impianto. Ma qui non ho la possibilità ora si stare a dilungarmi. Ciao :cool:
 
ahh credevo che TIVUITALIA trasmettesse in UHF .... :D madòò roba da rincoglionir..... :eusa_whistle:

si può essere problema di prese , perchè il philips che ho citato è distribuito tramite l'impianto con le varie prese ,, ma se mi capita un altra antenna VHF la cambio .. giusto per sfizio..
 
@Elisè,, stavo guardando il link sulle tv ricevibili a TA,, ho notato che ci sarebbero altri 2 ripetitori (in VHF??) situati uno a Taranto città (Via Filonide) e un altro che spicca nell'entroterra di Massafra.( Masseria Panarella )
Vorrei chiedere , posso montare un ulteriore 3 antenna verso questi ripetitori ? oppure sono MUX che già ricevo da TRazzonara ? Facendo dei confronti mi pare che sono i Mux che già ricevo ! ...
Rettifico : i Mux che arrivano da Mass. Panarella di Massafra , non sono presenti tra i canali agganciati... ! bbaahh mi sa che la monto un altra ... :D

http://www.otgtv.it/lista.php?code=TA10&posto=Taranto

Grazie
 
Ultima modifica:
Stai sbagliando di grosso. Anzitutto, per te, da Masseria Fragneto per la RAI e da Trazzonara per i mux privati c'è già tutto il ricevibile. Ci sono postazioni locali per dare copertura su aree ristrette e che non fanno servizio per la tua zona. Ma sono emissioni che non ti servono e anzi, se cerchi di riceverle aggiungendo erroneamente un'altra antenna, avrai solo un peggioramento, perché su alcune frequenze ricevere contributi di segnali da più postazioni, ma fuori intervallo di guardia, va a degradare la qualità di ricezione dei mux. Poi, la seconda antenna capterà anche i segnali ricevuti con la prima antenna, ma anche qui con serio e certo rischio di riceverli fuori intervallo di guardia e con conseguente degrado della qualità. La mia idea resta che se non rilevi particolari problemi di ricezione, lascia l'impianto così com'è o al massimo ottimizza posizionamento del palo e livello di altezza delle antenne sul palo, oltre ad approfondire il discorso sulla componentistica e sulla distribuzione del segnale alle varie prese-tv. Ciao ;)
 
Ultima modifica:
Ah ok dai , volevo solo un po di maggiori delucidazioni su questi altri ripetitori di queste zone...

Siccome in questi giorni persiste il maltempo , non appena migliorerà cercherò di sistemare meglio il palo, l'intenzione è quello di alzarlo di più visto che, essendo un 6mt c'è questa possibilità e poi per le antenne vedrò di orientare meglio la UHF che non mi sta piacendo il puntamento mentre per la VHF se trovo una LP6/3 (ho visto su internet una marchiata Fixapart...) la prendo ... giusto per fare dei test ,e se mi soddisferà nei risultati la sostuirò con la Offel 6elemnti , cmq come dicevo prima , cambiare spesso le antenne è più per una passione appunto per l'antenne in generale sia Sat che DTT .

Ti do più aggiornamenti nei prossimi giorni o di settimana .. . Ciao
 
Ultima modifica:
questo e' quello che a tutt' ora ricevo tra canali digitali e radio dalla mia zona (Siti e località > Mass. Fragneto - contrada Risana-trasconi, M. trazzonara ---- Martina Franca), dopo aver completato al cambio della VHF e rivisto il puntamento di entrambe le antenne , alzato maggiormente anche il palo telescopico.
scansione appena fatta ...


e4ymanu5.jpg



Inviato dal mio iPhone5 con Tapatalk 2
 
Dove eravamo rimasti ?!?!?!? :doubt:

Andando a intuito e facendo mente locale il punto era rimasto sulla distribuzione del mio impianto TV , che- qualche mese fa era così composto :

- 1 VHF BLV6F

-1 UHF 9 elem LAMBA FRACARRO

-1 Miscelatore OFFEL MIX 2 L V -U 1 ingress UHF + 1 ingress VHF + 1 usc TV

-1 Partitore (o divisore) OFFEL CM4 L IND. 1P 4usc+ 1 ingress

Dopo aver discusso in questo 3D ed esaminato dei problemi sui segnali ricevuti dai trasmettitori di Trazzonara e FRagneto ,, con problemi di squadrettamenti minimi ma cmq presenti , ad esmpio tra tutti , MUX 1 RAI Puglia ,, facendo un resoconto ho capito ben poco o niente quale fosse il vero problema su questi squadrettamenti e da cosa provenisse ,, qualcuno ipotizzava errato puntamento dell'antenna oppure magari dei disturbi eco provenienti da altre fonti elettormagnetiche per finire all'impianto distribuitivo .

Rimanendo quindi su questo dilemma, mi era stato consigliato che- in base al tipo di impianto e la zona per ricevere i segnali di Martina F. sarebbe stato più congruo sostituire il partitore Offel ,, con un derivatore (prendendo un DE4-18 Fracarro ) Bene , ultimanente ho apportato anche questa sostituzione di componenti , escludendo quindi il partitore .. e piazzandolo con il derivatore ,, in cui ve lo mostro in queste due foto :

bapegubu.jpg



yhedyne5.jpg



Dalla foto è visibile come l' altra uscita OUT del derivatore l'ho chiusa con la resistenza di chiusura (terminatore a F)

Fermorestando tale modifica però , devo ribadire che non c'è stato un netto miglioramento in tutto ciò e non vedo nessuna differenza sostanziale nell'avere un partitore e un derivatore ,, squadrettamenti sparsi ancora presenti e ho riscontrato anche un calo di potenza segnale ricevuto su vari MUX al cospetto del partitore collegato in precedenza .

Un altra nota che- dovrei aggiungere visto che mi è sfuggita e segnalarla nel 3D ,, non so voi e che modello di Tv possedete , io ho un Samsung , bene ,, succede questo difetto o anomalia ,, preciso che non avviene sui MUX nazionali ,, ma su alcuni mux privati ,, mentre cambio da un canale all'altro sullo schermo appare questo avviso :

'Segnale debole o assente ' ........... questo avviene all'incirca per due- tre secondi e dopodichè c'è visione sul canale ,, ora non so quanto dipenda da un problema interno dell'impianto stesso oppure è da attribuire ad un falso avviso generato dalla TV e potrebbe trattarsi di problemi di Firmaware HW della stessa Samsung .

Unica speranza , se così debbo chiamarla , a sto punto rimane lo strumento professionale per verificare un puntamento più Attendibile (sempre se si tratti di puntamento !!!) . Non so cos'altro aggiungere più.
 
Ultima modifica:
Puoi fare un riepilogo dei problemi (incluso quello del tv che fa assenza segnale), tipo elenco e indicare se questi prima dell'intallazione del derivatore erano presenti(o magari se si presentati dopo qualche modifica)?E se ci sono problemi che non hai più dopo qualche modifica.
 
Il problema dello squadrettamento su vari Mux ,ce l'ho da un bel po ,, ecco perchè volevo condividere un po questo problema con voi nel forum ,, quello che non ho mai sopportato anche se di piccola entità e frequenza , lo squadrettamento , il disturbo , etc è quello sul MUX1 Rai che avviene molto spesso e durante i giorni . Da li decisi di provare a sostituire la VHF della OFFel , con la BLV6 F ,, ma non è servito a niente (per adesso) e dopodiche provando a cambiare il partitore con il derivatore,, ma stessa situazione anche qui .

Per la storia del 'SEgnale debole o assente ' sul mio Samsung, io mi ricordo che andando indietro di diversi mesi , non mi ha mai fatto sto scherzetto ... e siccome che io ho già aggiornato diversi firmw sulla tv , non vorrei che il problema potrebbe derivare da samsung e non dall'impianto distributivo ,, però a tutt'ora sto sintomo avviene ancora,,precisando su diversi MUX privati ... e non su Mux nazionali ,, e da quanto mi sono informato , pare in effetti che sono i firmw BAGGATI della samsung a causare questo difetto (di falso avviso..) ,, aspetterò l'uscita del nuovo firmw .
 
Guarda dei problemi del tv Samsung non so. Se hai problemi di squadrettamenti occasionali su vari mux, c'è qualche problema nel tuo impianto, a meno che la tua posizione non sia complicata causa ostacoli naturali o artificiali verso i siti di Masseria Fragneto e Trazzonara. A questo punto bisogna indagare in loco con strumentazione professionale. A distanza non si può dire null'altro ed è inutile fare altri cambiamenti. Ciao
 
@elise' ,, ascolta. anzi leggi... So diversi mesi che mi stai a di problemi d impianto e quant altro ,, proprio tu stesso sollecitasti la sostituzione del partitore con un derivatore, ergo sarebbe più 'congruo' ( parole tue, non sto sognando) , ho seguito tuo consiglio , cambiando appunto come vi ho mostrato dalle foto postate , e perdi più cambiata anche la VHF...

Ora dimmi a me quali possono essere ancora i problemi all impianto ...

Forse faccio prima a cambiare casa o magari se ci riesco.... La prendo e la sposto in un punto più abbordabile... Così riusciremo forse....


Inviato da iPhone5 con Tapatalk 2.5.1 (New vers)
 
Ultima modifica:
Quello che si poteva e doveva fare, è stato fatto. Ora, a parte l'ipotesi di zona sfavorevole, l'unica opzione sarebbe, per ciascuna delle antenne, trovare il punto, l'altezza e l'orientamento che massimizzino i parametri qualitativi (che sono quelli che contano per i segnali digitali, mentre l'intensità del segnale è secondaria) di ricezione dei mux principali (i mux regionali che non ti interessano, fai prima ad ignorarli del tutto). Ma per far questo, solo la strumentazione professionale può aiutare a capire che problemi ci possono eventualmente essere e la sistemazione ottimale delle antenne. Ciao
 
Allora , confermo tutto quanto detto da te,, nel senso che 'tutto quello che si poteva e doveva fare .. è stato fatto ! ,, non vedo più altre alternative da cambiare sia a livello di antenne che di distribuzione ,, come ho detto prima , ora l'ultima prova da effettuare sarebbe un adeguamento a livello antennistico per poter ricevere un segnale mediamente o anche più qualitativo,, se riesco contatterò qualcuno per farlo venire , visto che non ho simile attrezzatura professionale e non credo che saprei utilizzarla ....

La mia domanda adesso è questa : che differenza passa tra un partitore collegato e un derivatore ?? quali miglioramenti si ottengono tra questi due componenti , in termini tecnici ? perché ripeto , io non ho notato nessuna differenza tra prima (partitore ) e dopo ( derivatore).

Ti faccio questa domanda ,, perchè se scorri dall'inizio del TD dove io incominciai ad esporre il problema, elencando anche i vari componenti dell'impianto ,,indicando appunto l'utillizzo di questo partitore,, nei tuoi primi interventi cominciavi ad esporre e sollecitare l'uso del derivatore e non del partitore ,, forse perchè-- secondo te ,, il problema di tutto l' impianto era a livello distributivo , cosa purtroppo , non è andata esattamente così .
 
Ultima modifica:
Allora il difetto di: segnale debole per alcuni secondi l'ho notato su alcuni tuner più economici quando il segnale era più debole rispetto a prima, feci delle prove aggiungendo dei cad per attenuare ulteriormente dei segnali.
Forse se passa ERCOLINO potrà dare qualche suggerimento sui firmware, mi sembra sappia qualcosa in più.
Purtroppo non è facile un'analisi nel tuo caso senza strumenti, quel derivatore poteva avere un'attenuazione minore, a 4 uscite potevi avere -12dB invece di -18dB.
Se però parliamo del mux rai mi viene difficile pensare ad un basso livello.
Anche il mio consiglio è di fermarti a spendere soldi e andare a tentativi.
 
Allora il difetto di: segnale debole per alcuni secondi l'ho notato su alcuni tuner più economici quando il segnale era più debole rispetto a prima, feci delle prove aggiungendo dei cad per attenuare ulteriormente dei segnali.
Forse se passa ERCOLINO potrà dare qualche suggerimento sui firmware, mi sembra sappia qualcosa in più.
Purtroppo non è facile un'analisi nel tuo caso senza strumenti, quel derivatore poteva avere un'attenuazione minore, a 4 uscite potevi avere -12dB invece di -18dB.
Se però parliamo del mux rai mi viene difficile pensare ad un basso livello.
Anche il mio consiglio è di fermarti a spendere soldi e andare a tentativi.

Per la nostra zona ,, non credo che abbiamo problemi di segnali bassi e quant'altro ,, escludo categoricamente anche quello che ha detto EliseO ,, che possono essere presenti degli ostacoli naturali specie dalla zona del Fragneto in direzione del mio punto ricevente che possano dare dei problemi sul segnale emesso dal trasmettitore per il MUX1 , e per un derivatore CAD4- 18 al posto di un CAD4-12 non credo davvero che possa essere determinante in tutto ciò .
Sulla questione del Tuner ,, specie sui Samsung , sapevo già che su alcuni modelli di Tv , risultano essere molto 'sensibili ' rispetto ad altre marche di TV ,, ad esemp. ho un Philips 22' e questo difetto o anomalia ,, non sappia neanche cosa fosse . Ercolino ne è già al corrente di questo problema su acluni modelli di Samsung e ne abbiamo già discusso nei TD inerenti ( DTT Ricevitori),, stiamo aspettando l'uscita di nuovi firmw.
 
Indietro
Alto Basso