[Sacile, PN] non ricevo La7

magi15

Digital-Forum Junior
Ciao a tutti,
abito a Sacile ho installato un anno fa un' antenna a pannello in direzione Piancavallo,ricevevo bene tutti i canali;pero' da tre settimane mi sono spariti i canali 47-48-60 (timb3),quando digito il canale dell'La7 la Tv mi dice nessun segnale in entrata.C'è qualcuno cosi' gentile da aiutarmi sul da farsi?
Grazie

L'impianto come e composto, gli altri utenti i mux li ricevono?

abito in una casa singola e ho installato solo questa antenna a pannello la quale è collegata direttamente alla tv

magi15 ha scritto:
Ciao a tutti,
abito a Sacile ho installato un anno fa un' antenna a pannello in direzione Piancavallo,ricevevo bene tutti i canali;pero' da tre settimane mi sono spariti i canali 47-48-60 (timb3),quando digito il canale dell'La7 la Tv mi dice nessun segnale in entrata.C'è qualcuno cosi' gentile da aiutarmi sul da farsi?
Grazie
Praticamente ti sono spariti tutti e tre i mux della Timb

vedrai che è un problema momentaneo della Timb.
Ti conviene informarti
Domanda ai vicini se loro le vedono e controlla se le loro antenne sono direzionate dalla stessa parte della tua

come ha detto gd94

Los Van Van ha scritto:
Praticamente ti sono spariti tutti e tre i mux della Timb

vedrai che è un problema momentaneo della Timb.
Ti conviene informarti
Domanda ai vicini se loro le vedono e controlla se le loro antenne sono direzionate dalla stessa parte della tua

come ha detto gd94
Nessun problema dei Timb, trasmettono forte e chiaro dal Piancavallo, io li ricevo perfettamente a Udine. Non sono in grado però di dare un aiuto all'utente di Sacile, forse appunto chiedere ai vicini e se loro vedono, allora è un problema del tuo impianto.
Ciao ;)

Allora non saprei.
Certo è strano che siano spariti proprio quei tre tutti insieme
Piancavallo immagino sia Castaldia del sito di ogtv
Cmq la prima cosa che deve fare è domandare ai vicini e poi si vedrà

magi15 ha scritto:
abito in una casa singola e ho installato solo questa antenna a pannello la quale è collegata direttamente alla tv

Ciao! :) Nessun amplificatore/miscelatore/alimentatore (insomma, "scatolini" vari:D ) lungo il cavo di discesa? Che cavo hai utilizzato? Hai controllato che le giunzioni (anche solo lo spinotto che entra nella tv) siano ben fatte?
Ancora una domanda... Che antenna a pannello hai messo (marca e modello)?
Non mi sembra normale avere difficoltà a ricevere un sito distante 15km...:eusa_think:

Ciao,
ho un'antenna Fracarro PU4F(E21-E69).Appena posso chiedero' a qualche vicino,pero' non credo sia un problema di cavo perchè altrimenti avrei gli stessi problemi sui canali rai e madiaset. Il problema potrebbe essere dovuto dalle interferenze che provengono da Padova M.Ventone e se fosse cosi con una trappola potrei risolvere il problema?

No, perché la trappola agirebbe sugli stessi canali che intendi ricevere da Gaiardin e da Piancavallo (i segnali nazionali sono in isofrequenza).
Se però temi che la fase dell'isofrequenza abbia qualche anomalia nella tua zona e che arrivi qualche segnale dai Colli Euganei (precisamente da Monte Madonna, PD) con contributo distruttivo, la scelta di un pannello per ricevere non è la più felice, specie del PU4F... Già una PU4AF sarebbe stato meglio.
Ma, a parte tutto, la soluzione ottimale la avresti con una direttiva, ad es. la Fracarro BLU420F (oppure l'equivalente nuova BLU10HD), che è quasi priva di lobi di ricezione secondari non essenziali. ;)

In altenativa alla BLU10HD (sarebbe la soluzione ottimale avere una sola antenna) potrei togliere il pannello sostituendola con una Yagi Fracarro solo per banda 4^ 10BL4f (ch21>37) puntata verso Udine e una Yagi Fracarro 10BL5F banda 5^ (ch38>69) puntata verso Piancavallo con un miscelatore con due entrate una sulla 4^b e una sulla 5^ banda.
Secondo voi quale potrebbe essere la soluzione piu' indicata per un acquisto centrato?
Grazie

Non so, non mi convince... Da Sacile i segnali televisivi (tutti) dovrebbero comunque risultare più performanti da Piancavallo/Gaiardin, intendo dire in ogni caso.
E una buona norma, con i segnali DTT in SFN (isofrequenza) è sì quella di cercare di semplificare il più possibile gli impianti, ma soprattutto quella di fare in modo, ove possibile (e in questo caso lo è), di ricevere al meglio i segnali più vicini/più performanti, onde allontanare il più possibile eventuali rischi di ricezioni con fase alterata. ;)
I nostri apparecchi riceventi, infatti, non fanno esattamente la "somma" dei segnali presenti in zona in isofreqeunza, ma effettivamente "scelgono" e agganciano quello che rivela di miglior livello... Solo che se dovesse capitare di ritrovarsi in antenna, malgrado puntamento incoerente, un segnale più forte di quello verso il quale è puntata l'antenna, possono sorgere problemi di ricezione perché il segnale più forte potrebbe essere captato con fase alterata (spiegato in termini il più possibile semplificati). :icon_cool:

Quindi mi consigli di acquistare la nuova BLU10HD e sostituirla al pannello ?

Sì.
E, nell'eventualità che i trasmettitori di TIMB fossero afflitti da qualche problematica specifica (chiedi per sicurezza ai vicini), questa sostituzione garantirà comunque un segnale assai migliore indiscriminatamente per tutti i Mux, casomai qualcuno si dovesse trovare vicino ad eventuali soglie di criticità non valutabili con le semplici indicazioni dei propri apparecchi domestici. :icon_cool:

Abito vicino a Zanetti Prefabbricati ,via Pedrada.
Grazie a tutti per i suggerimenti

magi15 ha scritto:
Abito vicino a Zanetti Prefabbricati ,via Pedrada.
Grazie a tutti per i suggerimenti
Prego,
Sei vicino a Vigonovo ;) Butta via il pannello che andava bene fino a quando c'era l'analogico e che non è piu' adatto per la tua zona. Il Col Gaiardin ce l'hai quasi praticamente di fronte, prendi una FR BLU-420 oppure una BLU10HD che è forse meglio come ti ha suggerito AG-BRASC e puntala su Castaldia.
Lì comunque sei proprio quasi "sotto la pedemontana" comunque i segnali arrivano.
Fai una prova empirica sul tetto.;)

Ciao,
ragazzi ho comperato l'antenna Fracarro BLU10HD e installata punta verso PIANCAVALLO (FATTA RUOTARE DI 360°) :crybaby2: ma niente ,ora la tv mi dice ricezione debole o troppo alta ho verificato con un vicino se La7 e relativi canali 48-47-60 si vedono e infatti riesce a vederli.Avete qualche altro suggerimento, non credo sia un problema di cavi o connessioni perchè tutti i canali Rai ,Mediaset ,e locali li vedo benissimo il BEr è al 100%:eusa_wall:
Grazie

Confermi che il collegamento è semplicissimo, cioè antenna -> cavo -> TV/decoder, senza alcuna interruzione o giunzione?

per essere preciso : antenna ,giunzione con cavo lungo circa dieci metri che entra nella presa del salotto ,poi collegamento con la televisione .

Indietro
Alto Basso