Ciao a tutti sono nuovo e sono un appassionato del sat da molto tempo! Ho scoperto questo forum girando per vari siti, e questo mi sembra un ottimo forum con persone molto esperte e preparate, e mi fa molto piacere far parte di questo forum! La prima volta che ho avuto una parabola correva l'anno 1995, ed ho avuto diversi ricevitori e diverse parabole, dal 2004 abito in provincia di Torino e sul mio balcone o avuto ogni tipo di parabola, ho iniziato con una fissa da 65 cm telesystem, poi una fissa 78 cm telesystem, poi per la prima volta volta mi sono deciso a passare al motorizzato, con una 85 cm, poi l'ho cambiata con una da 100 cm ed ora finalmente posseggo da poco tempo una 125 cm che mi ha migliorato molto la ricezione di satelliti come il nilesat che volevo ricevere, ma con parabole più piccole non potevo, perchè i segnali spesso erano molto precari per alcuni canali, praticamente assenti per altri, in pratica si verificavano le odiose squadrettature che tutti voi conoscete. Ora volevo sapere da voi esperti per sfruttare al meglio le possibilità di ricezione del mio disco, se ci sono particolari segnali o satelliti che nella mia zona si possono ricevere adeguatamente con questo mio nuovo disco, a parte i più noti, cosa che non era possibile con diametri inferiori.
Un saluto da Antonello