Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Grazie max1584 per la risposta.
Parto dal fondo, riguardo il 36. Il tuo punto mi spiazza parecchio. Per Offel la V banda comincia dal 36, mentre per Fracarro comincia dal 38. Quest'ultima mi pare quella corretta consultando più fonti su Google. Perché mai Offel dovrebbe fare diverso dalla norma? Curioso (almeno per me).
Riguardo l'impianto mi sta venendo il mal di testa! Dunque. Non vorrei creare più confusione di quanto ne ho già creato, ma provo a riconsiderare l'input di Flash54 circa il mux RAI1 sul 22 da S. Maria Maggiore, visto che dalla mia postazione è praticamente in linea con il Lusentino.
Dunque potrei avere:
Antenna 1, UHF in verticale, canali 26, 30, 39, 40
Antenna 2, UHF in orizzontale, canali 22, 36, 47, 48, 49, 52, 60
Su consiglio di max1584, dovrei entrare con le due antenne in un miscelatore di canale tipo il Fracarro MEF che mi permetta di "sommare" i canali dell'antenna 1 con quelli dell'antenna 2. Guardando le specifiche del MEF però non capisco se è tarabile per con i filtri notch sui 26, 30, 39, 40.
L'uscita del MEF andrebbe poi ad un amplificatore UHF che mi amplifica tutti i canali miscelati insieme. Immagino che questo non si il setup ideale...
Dovrei forse anche prevedere un attenuatore per il 22 visto che con una sola antenna riceverei il 22 trasmesso da circa 1 km e gli altri canali trasmessi da circa 15 km?
Grazie a tutti!
... oppure un convertitore di questo tipo http://www.icintracom.biz/modulatore-audio-video-hf-con-led-uhf-vhf.html
Per il 31 pensavo che potesse andare bene un miscelatore passacanale tipo il My-Tek MX1-31 a cui collegare l'uscita del My-Tek MX1331 sull'ingresso VHF+UHF-CH31 e collegare all'ingresso CH31 una terza antenna orientata verso Cardada.
A parte il fatto che continuo a non capire perchè vuoi convertire, ti rendo noto che esistono miscelatori anche a 3 e 4 ingressi:@Flash54
In effetti il modulatore A/V non è idoneo, intendevo un convertitore di canale vero e proprio, meglio anche da UHF a VHF, per il resto ho modificato il post, essendomi accorto solo dopo che il mix da palo linkato da adalessa prevede solo due ingressi, con il secondo che ha in comune sia la VHF che UHF, o almeno questo mi pare di capire leggendo la descrizione del miscelatore poc'anzi menzionato.![]()
A parte il fatto che continuo a non capire perchè vuoi convertire, ti rendo noto che esistono miscelatori anche a 3 e 4 ingressi:
http://www.offel.it/schede/tv/index.asp?c=9
Inoltre non capisco perchè si vuole mettere per forza il carro davanti a buoi; senza le prove sul campo, si possono fare soltanto ipotesi.
Ti rimando al mio precedente post.Certo, solo ipotesi basate sui dati parziali che ho in mano.
Riguardo i miscelatori Offel che indichi, guardando in tabella, i due modelli a 4 e 3 ingressi sono configurato così:
(III) (IV) (V) (1 canale in UHF)
(VHF) (UHF) (1 canale in IV) (2 canali in IV)
A me servirebbe:
(UHF) (4 canali in UHF) (1 canale in IV)
e a catalogo non mi pare ci sia qualche cosa di simile. O sbaglio?![]()
@Flash
Allora forse non mi sono spiegato io bene, Adalessa intendeva utilizzare un miscelatore già opportunamente filtrato a due ingressi però mi pare di capire, per cui sul primo ingresso ci sarebbero andati i segnali provenienti da Lusentino con i canali 26-30-39-40 sull'ingresso 1, e sull'ingresso 2 l'altra antenna per ricevere i segnali da Piaschetta ed il 22 del mux 1 da Santa Maria Maggiore, con il filtraggio ovviamente che esclude la doppia ricezione dei 26-39 ecc.
Bene penso fin qui ci siamo, i segnali da Lusentino, Piaschetta e Santa Maria Maggiore verrebbero (almeno teoricamente perché senza prove sul campo non c'p certezza), ricevuti senza problemi. Il problema è come andare ad aggiungere il 31 da Cardada in questa configurazione con una terza antenna ? Se si optasse per un altro modello di miscelatore bisognerebbe mantenere il filtraggio prevedendo però un opportuno ingresso che faccia da passacanale per il 31, se esiste dunque un filtro che permette un filtraggio del genere :
Ingresso 1 : 26-30-39-40
Ingresso 2 : UHF - 26,30,39,40
Ingresso 3 : ch 31
Nulla quaestio
Io dicevo di convertire il canale 31 in VHF e usare due miscelatori da palo, l'uno quello linkato da Adalessa con i filtraggi opportuni, e l'altro semplice miscelatore da palo, entrando sull'ingresso VHF dell'ulteriore miscelatore da palo dall'uscita del convertitore UHF/VHF, e collegare l'uscita OUT del miscelatore linkato da Adalessa sull'ingresso UHF del secondo miscelatore.
Adalessa invece chiedeva se fosse possibile utilizzare un filtro passacanale 31 per collegare la terza antenna utilizzando i due ingressi del filtro, in questo modo, INGR. 1 CH 31, 3a Ant. su Cardada, INGR. 2 il cavo uscente dal MX1331 linkato da Adalessa, almeno a mio modo di vedere, poi può darsi che sbagli, penso che anche questa soluzione sia fattibile.
Tutto qui, spero di essermi espresso in maniera più comprensibile stavolta, poi è chiaro che sono solo ipotesi, i riscontri ce li darà Adalessa con le prove sul campo, ma almeno noi da qui cerchiamo di dare indicazioni corrette sulla realizzazione dell'impianto.
Allora faccio ancora un tentativo invitandoti a dire cosa non ti piace di questa configurazione:
http://www.digital-forum.it/showthr...ovo-impianto&p=3613578&viewfull=1#post3613578
Chiaramente, sempre che le prove diano risultati positivi. Le prove sono indispensabili perchè la situazione riportata nell'elenco di otgtv (Malesco) può differire da Santa Maria Maggiore e perchè abbiamo trovato incoerenze consutando diversi documenti.
Ora, se il tuo scopo è complicare le cose che potrebbero essere semplici, sei libero di farlo ma io non ti darò una mano.
la soluzione della terza antenna (e anche di un ipotetica quarta antenna) era già contemplata qui:Se dopo le prove sul campo dovessero effettivamente esserci i segnali dal Lusentino, potrei andare per la soluzione con due antenne descritte qui sopra, collegate ad miscelatore My-Tek MX1331: antenna 1 su ingresso 1 e antenna 2 su ingresso 2.
Mi rimarrebbe "solo" il problema di miscelare il 31 che riceverei da Cardada con una terza antenna.