Zuckerbaer
Digital-Forum Senior Plus
Ti ribadisco che con un impianto normale, ovvero economicamente e tecnicamente accessibile a tutti, come del resto era chiaro dal tenore della tua richiesta fin dall' inizio, la lista dei satelliti ricevibili in banda Ku si riduce al 25% utile di quelli sopra l' orizzonte o meno tenendo conto dei limiti meccanici di quel tipo di motori inoltre io una 120 su un motore DiSEqC, a casa mia non ce la monterei e mi fermerei a 100 a meno di non stare al livello del suolo oppure su un terrazzo circondato da un muro perimetrale. Ma ripeto, si tratta di un opinione personale ed ognuno in casa propria è libero di adottare i margini di sicurezza che crede opportuni. Viceversa se intendi orientarti verso impianti mammuth allora non hai limiti se non quelli di spazio, tempo, denaro e licenze edilizie dopodichè puoi pure spianare con le ruspe le colline all' orizzonte che ti danno fastidio oppure ricevere il robot cinese su Marte in banda SOba_Martins ha scritto:menomale che ho creato un topic interessante hihi.
lo chiedevo anche perchè mi sono sempre chiesto quali siano ricevibili e quali no
per il mese di aprile dovrei finalmente montare in condominio un impianto motorizzato solo che sto ascoltando più antennisti,per prendere quasi tutti quelli ricevibili che motore,diametro e lnb debbo comprare?
sarei orientato su stab 120 diametro tra i 150 e i 180 e sono in provincia di Bergamo,la banda c mi piacerebbe scovarla ma non so se sia possibile nel mio caso.