Scarsa qualità' su un unico canale

pggp

Digital-Forum Junior
Salve. Espongo il mio problema. Ho due tv in casa ed in entrambe vedo benissimo tutti i canali (ottimo segnale ed ottima qualità), meno che quelli trasmessi sul MUX MEDIASET 1 che viaggiano sul Ch 52, e tra i quali vi sono i vari premium calcio. Il problema è che per questi canali cala vistosamente la qualità del segnale, la quale, secondo le indicazioni che mi dà la TV LG, si attesta su un 30 - 35% (e fin lì si vede bene), ma spesso degrada fino allo 0, rendendo di fatto non visibile le partite. Ho provato anche con un decoder esterno ma la situazione è addirittura peggiore. Il cavo arriva diretto dall'antenna fino ad una scatolina di derivazione, e da lì viene indirizzato verso due punti, e tra l'altro uno di questi arriva diretto alla tv senza passare dalla presa a muro. Il fatto è che mi trovo in una casa in affitto, tra l'altro per pochissimi mesi, e pertanto non mi è possibile chiamare un antennista per far fare delle modifiche all'impianto. Posso fare qualcosa? Girando un pò sul forum mi sembra di capire che collegare un amplificatore di segnale alla presa non risolverebbe il problema perché il segnale è già forte, manca solo la qualità e tra l'altro solo per quel canale, perché per tutti gli altri i due parametri sono ottimi.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Montopoli in Val D'Arno (PI), ricezione dal MOnte Serra

la qualita bassa del 52 la rilevi su tutti e due i televisori? la qualita degli altri mux su che livelli si attesta? il serra lo vedi ad occhio con tutti i suoi tralicci?

la qualità del 52 è bassa su entrambi (uno ha ricevitore integrato e l'altro ha decoder esterno), mentre la qualità degli altri canali è ottima: si va dal 100/100 per i canali RAI ai 90-95/100 degli altri mediaset. Anche gli altri MUX dove viaggiano i canali Mediaset Premium vanno benissimo: qualità sui 90-95 sia per il MUX 5, che per il DFREE e il MUX 3. Il Monte Serra è ben visibile dalla mia zona

mmmh strano, se hai quei segnali cosi buoni e i tralicci del serra a vista non credo che l'impianto abbia chissa quale colpa del resto se sei in affitto per pochi mesi non vale neanche la pena di metterci mano..e sul thread della toscana non ho letto di problemi al 52 del serra mi pare; altrimenti bisogna che descrivi tutto l'impianto antenne, amplificatore o mixer, come é fatta la distribuzione ecc...da quanto tempo riscontri l'anomalia?

Infatti, la circostanza è che non mi conviene far intervenire un tecnico, anche perché non potrei apportare modifiche all'antenna non essendo mia. Io me lo sono accorto da quando ci sto, cioè da Settembre. Ho il sospetto che vi sia una qualche interferenza che va ad influire proprio su quella frequenza di trasmissione, anche perché a volte il segnale regge, anche per alcune decine di minuti, salvo poi degradare nuovamente. E' ovvio che quando entra in degrado non riesci a vedere niente.

Dalla finestra di casa no

Purtroppo non riesco a vedere le antenne dalla strada, perché si trova in una discesa, ma a occhio e croce, visto proprio la presenza di discesa, penso che l'antenna non arrivi a vedere direttamente il Serra, perché vorrebbe dire avere un'antenna alta non so quante decine di metri! Ribadisco comunque che la cosa strana è che il problema riguarda solo ed esclusivamente quel canale. Avevo pensato anche ad un problema di propagazione del segnale, visto il perdurare del caldo estivo, ma anche quello mi sembra strano visto che è circoscritto solo lì.

no, niente propagazione nel tuo caso; se non hai ottica fra l'antenna e le torri del serra la causa é senz'altro quella; nei casi come il tuo gli ostacoli si possono comportare in modi differenti da un canale all'altro.

Ok. Mi sa che mi terrò il problema finché non cambio casa.

concordo, può darsi che vi sia qualche ostacolo . In quel caso influisce sul pacchetto mediaset solo su alcune frequenze.

Dunque non ti conviene intervenire visto che rimani solo qualche mese
Ciao

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso