Scart d'oro e skybox

Tutti questi discorsi che si fanno per i cavi SCART mi sembra che non valgano per i cavi HDMI, nei quali uno vale l'altro, sono tutti uguali. O mi sbaglio?

A parte alcuni visionari che vedono "colori più belli" dopo aver speso un patrimonio per cavi HDMI "speciali", finchè non ci sono errori, con segnali digitali non possono esserci differenze.;)

di trasmissione...cioè se la trasmissione è pulita il cavo influisce poco, quindi non è necessario che sia di oro zecchino

Un segnale digitale è a stati logici, cioè non ha livelli intermedi: o è 1, o è 0. (per fare un esempio, gli 1 potrebbero essere tutti i segnali superiori a 2V e gli zero, tutti i segnali inferiori a 0,5V)
Non importa quindi se un cavo "digitale" attenua un briciolo di segnale in meno di un altro od i suoi contatti hanno una bassissima resistività, almeno fino a quando, all'altra estremità, non diventa difficile distinguere gli 1 dagli 0. (ad es. è tanto lungo che i segnali di 1 iniziano a confondersi con gli 0)
Quando il TV fatica a distinguere gli 1 dagli 0 ci sono errori. Gli "errori" digitali si manifestano, ad esempio, con gli squadrettamenti sull'iimagine, ma fino a che non ci sono errori, e gli eventuali errori sono dovuti al cavo (magari troppo lungo), tra un cavo "migliore" ed un cavo "peggiore" non c'è assolutamente nessuna differenza.:evil5:

PS ...mi scuso con più tecnici per la spiegazione poco scientifica ma che così dovrebbe essere comprensibile ai più. ;)

bigbeat ha scritto:
A quali errori ti riferisci?

Indietro
Alto Basso