Scelta ricevitore DTT

soiDeD

Digital-Forum New User
Buonasera a tutti,
ne approfitto per presentarmi, mi chiamo Diego (sul web DeDios). Mi sono iscritto in questo forum grazie alla segnalazione di un amico, in quanto è tutto il giorno che lo assillo con le mie richieste e dubbi.
Vi spiego la mia situazione "apparecchi":

-TV United con una uscita scart
-Recorder/lettore DVD Sony http://www.sony.it/product/dvd-recorder/rdr-hx825 con tuner SENZA digitale terrestre (analogico)

Sbagliando (probabilmente), l'altro giorno ho acquistato un ricevitore DTT United 8092 (tra l'altro trovo che si inceppa piuttosto spesso..vabbè), avente due scart. Il mio obiettivo era poter usufruire, tramite vari collegamenti, della funzione registrazione del mio recorder sony ricevendo il segnale dal DTT in qualità digitale. Sono riuscito ad ottenere un parziale successo: ossia che sono in grado di registrare, ma non posso cambiare canale e guardare altro :doubt:
Discutendo con il mio amico, abbiamo cercato di studiare un "circuito", utilizzando DUE DTT, uno attaccato al DVD e uno attaccato alla TV; il sistema però è un pò complesso e dispendioso. Durante una ricerca, questo mio amico mi ha fatto venire a conoscenza dell'esistenza di apparecchi con il doppio tuner integrato :icon_cool:
Girando un pò, ho selezionato un paio di modelli che possono fare al caso mio:

-Telesystem TS6290
-Zodiac DZR-40DTT

Ora, con suddetti apparecchi e con i dovuti collegamenti posso sfruttare comunque il mio recorder DVD (e il suo tuner programmabile) per registrare un programma in qualità digitale e, contemporaneamente, poter guardare un altro canale sulla TV sempre in qualità digitale? oppure devo relegare definitivamente alla sola funzione di lettore il mio sony?? E' un peccato, perchè ha già 160gb di harddisk e..un ottimo tuner.
Nel caso non dovessero andare bene i due apparecchi, c'è qualche sistema/modo/apparecchio in grado di soddisfare la mia esigenza?

Tra i due apparecchi citati, qual'è il migliore secondo voi? ce ne sono di meglio?

Grazie in anticipo, buona serata a tutti!

Ultima modifica:
Grazie per i links, li stavo già leggendo, però volevo sapere in dettaglio se
con suddetti apparecchi e con i dovuti collegamenti posso sfruttare comunque il mio recorder DVD (e il suo tuner programmabile) per registrare un programma in qualità digitale e, contemporaneamente, poter guardare un altro canale sulla TV sempre in qualità digitale? oppure devo relegare definitivamente alla sola funzione di lettore il mio sony?? E' un peccato, perchè ha già 160gb di harddisk e..un ottimo tuner.
Nel caso non dovessero andare bene i due apparecchi, c'è qualche sistema/modo/apparecchio in grado di soddisfare la mia esigenza?

soiDeD ha scritto:
Ora, con suddetti apparecchi e con i dovuti collegamenti posso sfruttare comunque il mio recorder DVD (e il suo tuner programmabile) per registrare un programma in qualità digitale e, contemporaneamente, poter guardare un altro canale sulla TV sempre in qualità digitale?

In tuner del Sony ormai non serve più a nulla, fai come conto che no ci sia nemmeno.
Con due decoder dtt potrai, registrare sul sony tramite scart con uno e vedere un altro canale sul tv con il secondo, sempre tramite scart.

Considerati i modelli che ti interessano però il dvd rec sony è abbastanza inutile, in quanto con i decoder potrai registrare direttamente su dispositivo usb.

Visto che hai già uno zapper, io farei così:
Colleghi l'united al dvd recorder così puoi registrare (ovviamente ricorda che se devi programmare una registrazione dovrai impostare il timer sia sull'united che sul dvd recorder)
Compri un secondo decoder da collegare al tv, in modo da avere il dvd recorder indipendente; vista la minima differenza di costo il secondo prendilo con la possibilità di registrare su usb.

Ha detto bene Alberto-san, ma dato che il Tv ha solo una scart devi usare la scart passante del nuovo Decoder che prenderai.

ho appena acquistato il Telesystem TS6290; ho collegato la prima scart dal televisore al decoder (ingresso tv) e la seconda dal VCR del decoder alla scart TV del DVD. Bene, il DVD si accende normalmente ma non "funziona" via TV, nel senso che è "inutilizzabile".
Ho provato a collegarlo come in precedenza, ma..credo ci sia ancora il problema che, durante la registrazione, nonostante ci siano due tuner, non possa cambiare canale, perchè il segnale che arriva alla scart è unico, e trasmette ciò che sto guardando in tv.
Voi avete qualche dritta/idea? Vabbè, male che vada registrerò via usb, e utilizzerò il lettore DVD della tv..

soiDeD ha scritto:
ho appena acquistato il Telesystem TS6290; ho collegato la prima scart dal televisore al decoder (ingresso tv) e la seconda dal VCR del decoder alla scart TV del DVD. Bene, il DVD si accende normalmente ma non "funziona" via TV, nel senso che è "inutilizzabile".
Ho provato a collegarlo come in precedenza, ma..credo ci sia ancora il problema che, durante la registrazione, nonostante ci siano due tuner, non possa cambiare canale, perchè il segnale che arriva alla scart è unico, e trasmette ciò che sto guardando in tv.
Voi avete qualche dritta/idea? Vabbè, male che vada registrerò via usb, e utilizzerò il lettore DVD della tv..
Difatti se leggi questi post dicono che dalle due scart esce il segnale del 1 tuner,il 2 tuner serve per registrare su USB.
Strano che il Dvd non funzioni usando la scart passante.

eh infatti..non funziona proprio. Cioè, si accende, ma..a livello di software non "swicha" in modalità DVD. Se invece rifai i collegamenti facendo passare:

-scart 1 --> TV - Ingresso "decoder" sul DVD recorder
-scart 2 --> Ingresso "Line1" sul DVD recorder - Ingresso TV sul DTT

il DVD recorder funziona, e in input "line1" riesco a registrare, ma ovviamente non posso cambiare canale.
Speravo che si potesse impostare un tuner col fine di gestire/registrare sul DVD recorder, e un altro col fine di poter cambiare canale e guardare la TV in modo indipendente. Evidentemente chiedo troppo :lol:
Poco male, ho un vecchio 2.5" esterno autoalimentato da 16 GB, credo vada bene per registrare!

Indietro
Alto Basso