Schedato!

la questione è invece molto semplicemente un'altra
es. se sky vende un full a 67 euro quando ci guadagnerebbe anche a venderlo a 25 euro. ecco che se ti offre una retention a 45, 40, 35 o 30 continua a guadagnarci

quindi il problema non è la retention, ma che sky come qualsiasi altra azienda che "vende" qualsiasi cosa vuole guadagnare dalla vendita standard il 300% ma è disposta anche a guadagnare il 150% pur di vendere

basta pensare ai saldi... succede la stessa cosa o anche peggio
ti vendono un vestito a 150 euro in saldo quando fino al giorno prima ne costava 300
il motivo è che quel vestito ne vale 100...

fabrizio76 ha scritto:
la questione è invece molto semplicemente un'altra
es. se sky vende un full a 67 euro quando ci guadagnerebbe anche a venderlo a 25 euro. ecco che se ti offre una retention a 45, 40, 35 o 30 continua a guadagnarci

quindi il problema non è la retention, ma che sky come qualsiasi altra azienda che "vende" qualsiasi cosa vuole guadagnare dalla vendita standard il 300% ma è disposta anche a guadagnare il 150% pur di vendere

basta pensare ai saldi... succede la stessa cosa o anche peggio
ti vendono un vestito a 150 euro in saldo quando fino al giorno prima ne costava 300
il motivo è che quel vestito ne vale 100...

Complimenti per la spiegazione ! Bravo !

Io sono contro le retention perchè, alla fin fine.... io, che pago il prezzo di listino, pago anche un pezzo dell'abbonamento di chi ha usufruito della retention :(

B. Pierluigi ha scritto:
Io sono contro le retention perchè, alla fin fine.... io, che pago il prezzo di listino, pago anche un pezzo dell'abbonamento di chi ha usufruito della retention :(

Ah si,dimostralo !

B. Pierluigi ha scritto:

non credo che i prezzi attuali dipendano dalle retention...
nemmeno io sono d'accordo con le retention (io però intendo quelle appositamente cercate per risparmiare),ma ne faccio solo una questione morale nei confronti di chi paga sempre il prezzo pieno.

Pienamente d'accordo con Alert&Co
In tutti questi anni non ho mai disdetto.. Se l'offerta mi va bene, la pago
Quando diventerà troppo cara disdico e stop...
Onestamente non mi va di accontentarmi del "contentino" di qualche euro di sconto....Lo vedrei come umiliante e mi sentirei troppo una "marionetta"

Stefano91 ha scritto:
Pienamente d'accordo con Alert&Co
In tutti questi anni non ho mai disdetto.. Se l'offerta mi va bene, la pago
Quando diventerà troppo cara disdico e stop...
Onestamente non mi va di accontentarmi del "contentino" di qualche euro di sconto....Lo vedrei come umiliante e mi sentirei troppo una "marionetta"

Sentirsi una marionetta significa essere gestito da altri,essere costretto anche a fare quello che non si vorrebbe,in questo caso non c'entra nulla con la retention o sbaglio ?

Alert ha scritto:
se sky decidesse di chiudere i rubinetti,ne pagherebbero tutti per il comportamento immorale di pochi ;)

Mamma mia che paroloni!!
Se questo è immorale che ne pensi di chi ruba, si droga, uccide, ecc.....

Lasciamo perdere la moralità e diciamo chiaramente che a SKY fanno comodo le retention di pochi.

Come già sottolineato, sarebbe bello che SKY togliesse le retention, abbassasse i prezzi per tutti, mettesse un bel contributo di attivazione e premiasse i clienti fedeli (non con una raccolta punti ridicola!!!!).

Vedrai che nessuno (o quasi) "mendicherà" più per una retention ma a SKY fa va bene così.

Ciaoooooooo ;)

Alert ha scritto:
non credo che i prezzi attuali dipendano dalle retention...
nemmeno io sono d'accordo con le retention (io però intendo quelle appositamente cercate per risparmiare),ma ne faccio solo una questione morale nei confronti di chi paga sempre il prezzo pieno.

Questione morale? Ma fammi il piacere... Se tutti i calciodipendenti la smettessero di arricchire le casse di Sky, pagando il pacchetto sport per vedere la Champions e poi magari uscire al primo turno, probabilmente avremmo prezzi decenti ed adeguati al servizio offerto.

Io sono uno che ha sempre fatto retention e, per smentire i tuoi deliri da "italiano corretto", ti rammento che nessuno va ad elemosinare niente: è Sky che a seguito di una disdetta ti trattiene, non l'abbonato che punta la pistola alla tempia di chissà chi.

Per me il servizio di Sky ha un determinato valore. A fine anno è semplice: io non voglio pagare il prezzo che loro dicono di valere e faccio disdetta. Se mi trattengono abbassandolo bene, altrimenti arrivederci. Personalmente mi sentirei un idiota a pagare a prezzo pieno per un'HD indecente, continui problemi col MySkyHD, serie tv di livello mondiale trasmesse in 4:3 su canali infimi e una miriade di canali che non servono assolutamente a niente. La mia morale dice che io i soldi non li butto dalla finestra nemmeno se li ho, tu sei libero di fare il contrario e a me non frega niente, però vedi di non affibbiare aggettivi a chichessia e guarda in casa tua che è sempre meglio.

NeMes|s ha scritto:
Questione morale? Ma fammi il piacere... Se tutti i calciodipendenti la smettessero di arricchire le casse di Sky, pagando il pacchetto sport per vedere la Champions e poi magari uscire al primo turno, probabilmente avremmo prezzi decenti ed adeguati al servizio offerto.

Io sono uno che ha sempre fatto retention e, per smentire i tuoi deliri da "italiano corretto", ti rammento che nessuno va ad elemosinare niente: è Sky che a seguito di una disdetta ti trattiene, non l'abbonato che punta la pistola alla tempia di chissà chi.

Per me il servizio di Sky ha un determinato valore. A fine anno è semplice: io non voglio pagare il prezzo che loro dicono di valere e faccio disdetta. Se mi trattengono abbassandolo bene, altrimenti arrivederci. Personalmente mi sentirei un idiota a pagare a prezzo pieno per un'HD indecente, continui problemi col MySkyHD, serie tv di livello mondiale trasmesse in 4:3 su canali infimi e una miriade di canali che non servono assolutamente a niente. La mia morale dice che io i soldi non li butto dalla finestra nemmeno se li ho, tu sei libero di fare il contrario e a me non frega niente, però vedi di non affibbiare aggettivi a chichessia e guarda in casa tua che è sempre meglio.

Lo ammetto,in tante risposte date sull'argomento,non sono mai stato esaustivo/esplicativo come te,Complimenti............naturalmente ti quoto al 100000%

NeMes|s ha scritto:

Ero sicuro che prima o poi uno dei retention style si sarebbe risentito ;)
quindi secondo il tuo ragionamento,chi paga il prezzo pieno(che non sta a te decidere,la paytv non è un bene primario) è un idiota? io lo dico sempre: ognuno agisce seguendo la propria coscienza!
continua a mendicare,se ti fa sentire più intelligente degli altri...
Anche questa è l'Italia.

Alert ha scritto:
quindi secondo il tuo ragionamento,chi paga il prezzo pieno(che non sta a te decidere,la paytv non è un bene primario) è un idiota? io lo dico sempre: ognuno agisce seguendo la propria coscienza!
Anche questa è l'Italia.

Non per prendere le sue difese ma non mi pare che abbia dato dell'idiota a qualcuno.
Ha detto che lui personalmente si sentirebbe un idiota.
Ora uno è libero di fare ciò che ritene meglio o giusto per se ma non vedo nulla di male a risparmiare soldi, soprattutto nel mondo di oggi.

Ciaoooooooo ;)

Alert ha scritto:
Anche questa è l'Italia.
Come già ti è stato detto, io, usando l'italiano sempre più difficile da capire, ho parlato di mia morale e di "personalmente mi sentirei un idiota". Ho anche detto che tu sei libero di fare quello che vuoi ma non di affibbiare aggettivi per gli altri, cosa che invece continui a fare dando del mendicante a me.

Su una cosa hai ragione: questa è l'Italia, fatta di gente che non capisce e, soprattutto, che fa finta di non capire. Anche di come funziona il mercato.

PS - è inutile che cerchi di farcire i tuoi discorsi con dei moralismi spiccioli se poi, secondo tua coscienza, dai del mendicante ad altri. Un po' di coerenza non guasterebbe. Mai.

Ci sarebbe da chiedersi realmente di cosa si ha bisogno, si guardano tutti i canali? Si ha tutto il tempo libero per guardare tutto? Sport? Cinema? Calcio? Ecc,ecc

Sinceramente non ci credo proprio quanti di voi guardano tutto?

Il mio caso è semplice, vedo solo la serie 400 quella con i documentari e per il solo vizio di non voler vedere l'avviso di canale chiuso ho aperto anche gli altri canali e li pago senza andare a studiare i modi di risparmiare o altro, quando non potrò permettermi di pagare circa 100€ al mese come ora studierò il modo di diminuire la visione a quello che realmente guardo: documentari.

Stà storia la stiamo facendo più complicata di quella che è!!!
Il contratto è un libero accordo tra due parti, e che insieme definiscono e concordano condizioni tecniche, economiche e quant'altro nella fornitura di un servizio, in questo caso, tenendo come punto di riferimento i listini reclamizzati da Sky e dalla concorrenza.

All'interno di un libero mercato, in piena crisi economica non dimentichiamolo, Sky decide autonomamente di poter applicare delle scontistiche particolari nel momento di acquisire un nuovo cliente, di fidelizzarne uno in uscita, o addiritura di recuperarne uno dato per perso.
Tecniche commerciali queste che si stanno adottando oggi più che mai anche nell'ambito degli operatori telefonici sia mobili che fissi, nella fornitura di adsl, energia elettrica, gas/metano, o servizi bancari e finanziari giusto per citarne alcuni.

Il problema vero è che non esiste una vera e propria regolamentazione o normativa a riguardo, ragione per la quale scaturirebbero subdolamente questioni di etica, moralità o addirittura di coscienza. Ma non scherziamo!!!
L'unico riferimento normativo è il Decreto Bersani, che ha reso la vita più semplice al cliente che vuole giustamente ed a propria discrezione cessare un contratto, cosi come discrezionalmente l'aveva a suo tempo stipulato.

Io personamente colgo "giustamente" le occasioni che il mercato, con le sue nuove regole, mi offre perchè un consumatore più attento e più informato ottiene senz'altro dei vantaggi in più rispetto al consumatore che più genericamente possiamo definire "disinteressato", e sono pienamente convinto che proprio per l'introduzione di queste nuove regole introdotte / imposte da Sky, ma solo per citarla nella circostanza, bisogna essere quanto più consapevoli possibile delle scelte che di volta in volta è necessario fare.

In fin dei conti il cliente deve sapersi conquistare quella autorità e discrezionalità che gli compete, e che mai gli è stato riconosciuto in passato, per poter decidere e scegliere cosa sia effettivamente "meglio per lui" sul panorama commerciale che ha a disposizione.

andel ha scritto:
In fin dei conti il cliente deve sapersi conquistare quella autorità e discrezionalità che gli compete, e che mai gli è stato riconosciuto in passato, per poter decidere e scegliere cosa sia effettivamente "meglio per lui" sul panorama commerciale che ha a disposizione.

ma è anche la questione piu' ardua da dipanare, pago il giusto solo perchè pago meno rispetto al listino ufficiale o pago il giusto in cambio del valore che mi viene offerto? :eusa_wall:

Non esiste in assoluto un prezzo giusto. Ammesso anche di poter fare un mirata analisi dei costi aziendali la stessa azienda può decidere legittimamente di guadagnare il 10, il 100 o il 1000 per cento, a seconda degli investimenti fatti e degli obiettivi posti.

Anche il confronto con la concorrenza non aiuta in tal senso, perchè a voler ben vedere vi sono inevitabili differenze nella consistenza e qualità del servizio reso.

Sarei piuttosto propenso a ritenere che possa essere semmai definito soggettivamente un "prezzo ideale", all'interno del quale concorre la propria propensione alla spesa, le proprie esigenze, la percezione del grado di soddisfazione del servizio fruito, ed anche, perchè no, le scontistiche che l'azienda è disposta a concedere al proprio cliente anche con una certa consuetudine ed insistenza.

Lo sconto applicato al cliente evidenzia un duplice fondamentale aspetto: da un lato la volontà aziendale a voler instaurare, consolidare o ripristinare il legame contrattuale con il cliente, dall'altro lato condizionare fortemente lo stesso cliente nella sua capacità di scelta e valutazione premendo su un fattore per lui (quasi sempre) fondamentale, quello prettamente economico.

A me, personalmente, piacerebbe ad esempio che le aziende imparino a trattenersi i propri clienti in maniera più coerente, cioè eliminando scontistiche, promozioni ed offerte varie (il più delle volte specchi per le allodole) ed investendo maggiormente sulla qualità dei servizi, della comunicazione, dei processi interni (es. fatturazioni e reclami) e dell'assistenza clienti (es. costo a carico del cliente), per citarni solo alcuni, a vantaggio anche dell'immagine della stessa azienda.

Vorrei tanto poter scegliere un fornitore di servizi solo perchè di lui mi posso completamente fidare, senza il minimo timore che un giorno mi freghi da qualche parte e che manco me ne possa minimamente accorgere...

gilbedf ha scritto:
ma è anche la questione piu' ardua da dipanare, pago il giusto solo perchè pago meno rispetto al listino ufficiale o pago il giusto in cambio del valore che mi viene offerto? :eusa_wall:

Il giusto non lo giudica certo il cliente. La fortuna di un listino è dovuta al pubblico. Se ti piace il prezzo e il prodotto nel loro rapporto, quello è un prezzo giusto.

io non stò a disquisire se il prezzo è giusto,o meno,ma sono altresì convinto che se una persona si trova male con un determinato prodotto o lo trova inutile,per le proprie esigenze,è giusto che non paghi per quel prodotto,senza stare poi tanto a polemizzare,è caro o non è caro,nella fattispecie di Sky io personalmente ritenevo per il mio gusto alcuni pacchetti superflui,e gli ho tolti,non per una questione di soldi,ma semplicemente perchè trovavo inutile pagare il pacchetto cinema quando non lo guardavo mai,cosi per il pacchetto bambini,ma alla fine di tutto questo sono convinto che i prezzi giusti o sbagliati li faccia il mercato,una nota ditta di telefonia,a messo sul mercato telefoni da più di 600 euro,a me sembra una spesa superflua,ma evidentemente tanti altri non lo pensano e anche se il prezzo è alto (per me)in giro ce ne sono tantissimi,quindi mi ripeto il prezzo lo fà il mercato, tornando a SKY,visto che ci sono tanti pacchetti e tante offerte differenziate tra loro,non vedo perchè stiamo qui a discutere se il prezzo sia adeguato o meno rispetto al prodotto,non possiamo pretendere di avere un pacchetto cinema a 2 euro al mese,visto anche i prezzi di acquisto di film da parte di SKY oppure partite sempre a 2 euro,visto quello che chiedono i club,quindi concludendo questo mio romanzo,io sarei drastico,anche se scatenerò credo le ire di qualcuno,se una cosa ti piace se te lo puoi permettere la prendi altrimenti lasci perdere.ciao a tutti :D

Indietro
Alto Basso