Schermo pc rimpicciolito

Ho messo 1024x768 però i caratteri sono diventati piccoli rispetto a prima. La frequenza di reflesh non sò da dove si controlla.

Per vedere le proprietà della scheda video vai in una zona vuota dello schermo e schiacci il tasto di destra del mouse facendo venire vuori un menù: scegli la voce proprietà. Scegli il tab o linguetta "Impostazioni", qui puoi definire la risoluzione video e la profondità del colore che dovrebbe essere definita a 32 bit, dovresti avere anche il bottone "Avanzate". Lo scegli e vengono fuori le proprietà dello schermo, che dovrebbe essere impostato al tuo monitor: qui hai il famoso DPI con cui puoi controllare la grandezza dei caratteri.
Tra i vari tab avrai anche il "Monitor" col quale puoi cambiare i valori della "Frequenza di aggiornamento" detta anche refresh: fai attenzione perchè i valori proposti sono validi per il monitor che hai impostato mediante le proprietà, cioè ci possono essere dei valori non esatti se hai impostato il tipo di monitor non esatto.

Quando scelgo avanzate mi spunta questa scritta "Impossibile creare l'estensione del pannello dello schermo nvidia. I motivi possibili possono essere: versione non corrispondente. Reinstallando i driver video il problema potrebbe risolversi"

Ho dato comunque ok e mi è spuntata un altro riquadro che mi diceva se volevo modificare solo le icone di andare su aspetto e da lì ho messo caratteri grandi, prima c'era caratteri normali.

Appare abbastanza evidente che hai un bisticcio tra versioni differenti di driver per la scheda grafica. Potresti riportare il computer ad una data in cui sicuramente non avevi questo problema oppure potresti reinstallare il software per la tua scheda grafica (driver video): queste sono le possibilità che hai. Dipende da cosa è il computer (hp, dell ... oppure assemblato), da quali cd hai per l'installazione del driver video ...

Il computer penso sia assemblato, lo comprai su internet 4 anni fa.
Mi consigli allora di fare un punto di ripristino antecedente e vediamo che viene fuori?

Non hai un cd con i drivers per la tua scheda video ? Conosci esattamente la marca ed il modello della tua scheda video ? Se conosci esattamente il modello si potrebbe vedere su internet di reperire l'ultimo aggiornamento per la tua scheda video e di provare ad installare creando un nuovo punto di ripristino così, se va male, puoi tornare indietro ad adesso. Se non conosci esattamente il modello puoi tentare il ripristino ad una data antecedente a questo tuo problema, però perdi eventuali modifiche fatte sul sistema operativo nel periodo di tempo tra il punto di ripristino che scegli ed adesso.

Nel frattempo avevo fatto il ripristino, ma non era cambiato niente. Quindi ho annullato il ripristino appena fatto. La scheda video c'è modo di risalirci tramite il pc?

Quando vado su proprietà e impostazioni ci sta scritto "Monitor plug and play su nvidia GeForce 6100 nForce 405" è questa la scheda video?

Altro problema, mentre mi stava facendo gli aggiornamenti automatici mi è spuntata questa scritta: "Impossibile installare alcuni aggiornamenti. I seguenti aggiornamenti non sono stati installati: nVidia - Other hardware - NVIDIA GeForce 6100 nForce 405"

Che sta succedendo al mio computer???

Per esperienza ti dico che non sempre puoi risalire alla marca ed al modello esatto guardando solo il sistema operativo. Se poi hai un problema sul driver della scheda video può essere che le informazioni che ottieni non siano esatte. Potresti tentare, facendo prima un nuovo punto di ripristino, vedendo che cosa ti risulta installata come periferica di scheda video di scaricare il driver da internet. Se una volta scaricato il driver, l'installazione non va bene, puoi tentare di ripristinare all'ultimo stato. Ti consiglio comunque di non fare questo "esperimento" da solo perchè potrebbe portare il sistema in uno stato da cui è difficile uscire se non si ha un minimo di esperienza.

Non hai forse letto i miei successivi messaggi. La scheda video è la Geforce 6100

Hai riportato il sistema ad uno stato precendente e il pc sta tentando di reinstallare il driver della scheda video. Probabilmente le informazioni sulla scheda video sono corrotte.

Intanto ti ringrazio per l'assistenza che mi stai dando e la pazienza. Ho ripristinato a marzo, ha fatto gli aggiornamenti e non è più uscito il messaggio della scheda geforce, forse si è risolto questo problema, non quello dell'ingrandimento video. Poi ho fatto una scansione con avast e mi è uscito che alcuni file non possono essere scansionati, per la precisione"Silverlight msp, Silverlight msi, install.res.dll, install.exe"
Mi dice impossibile trovare il percorso specificato.
significa qualcosa di particolare?

Scusa che risoluzione hai adesso, quale grandezza dei caratteri, frequenza di aggiornamento in altri termini ti si apre ora il pannello che prima non ti si apriva ? Perchè se non si apre ancora vale quanto ti ho detto nei messaggi precedenti.

Sono tornato a 800x600 e 32 bit di colori, dimensione caratteri normale.
Se ti riferisci al pannello delle avanzate, continua a non aprirsi come prima.

ma hai provato a scaricare il driver più aggiornato dal sito nvidia e a lanciare il setup?
teoricamente una volta terminato il tutto dovrebbe automaticamente portare il tutto alla risoluzione massima per quello schermo.
alle icone, se piccole, ci pensi dopo. :D
presumibilmente si è danneggiato qualcosa nella cartella c:\documents and settings\.... per cui non riconosce più le tue impostazioni salvate in precedenza.
potresti eventualmente provare, creando un altro utente sulla macchina, poi entrare con quest'ultimo e rieseguire i passaggi detti in precedenza anche dagli altri utenti, oppure installando semplicemente il driver una volta scaricato. ;)

Intanto grazie.
Si tratta degli aggiornamenti alla scheda video che ho installato io o magari è un'altra.
Sicuro che non succedono guai maggiori.:eusa_think:

Prima di tutto disinstalla normalmente il driver video nvidia; successivamente devi pulire il sistema da eventuali residui; segui la seguente procedura:
1) scarica l'ultima versione dei driver nvidia per la tua sk video;
2) scarica il software Driver Sweeper (fai una ricerca con google) ed installalo;
3) disinstalla, normalmente, i driver nvidia per la scheda video ed anche nVidia PhysX;
4) riavvia il pc in modalità provvisoria;
5) avvia il programma Driver Sweeper e metti un segno di spunta solo ciò che concerne la scheda video (dovrebbe essere la voce nvidia display), clicca su clean (o pulisci);
6) riavvia in modalità normale ed installa gli ultimi driver nvidia.

Indietro
Alto Basso