• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

scusate ma........

maxicono ha scritto:
mi sfugge la sintassi di questa frase, non ho capito la conclusione. :(
Già mi sono lasciato prendere dal discorso.
In pratica, matematicamente è possibile definire la parabola che passa per 3 punti, ed avendo la parabola fisicamente davanti sarebbe possibile ricavare l'equazione e quindi il fuoco.
Però nella pratica non è semplice, perchè basta un piccolo errore di misura, e si ottiene un risultato per un altro.
Per il primo fuoco non è difficile, invece, perchè una volta individuato l'affondamento massimo della parabola, esso si troverà sicuramente al centro della corda che unisce i punti diametralmente opposti (erroneamente chiamato diametro), quindi le coordinate sono di facile rilevamento.
Per le offset, invece, l'affondamento massimo non si verifica a metà della corda, perchè la curvatura della parabola non è simmetrica rispetto all'asse, quindi non si hanno le coordinate di quel punto.
Poi, ammesso e non concesso che si riuscirebbe a misurare, senza errore, la posizione del punto sulla corda in cui l'affondamento è massimo, le operazioni matematiche per calcolare l'equazione e quindi la posizione del fuoco sono più lunghe, e la distanza, da usare nel rapporto f/d è un valore indicativo, perchè varia lungo la parabola, e, a differenza delle PF, non è il valore massimo.
Insomma ci sono troppe incognite e aleatorietà nel processo per poter dare un valore esatto.
 
Indietro
Alto Basso