• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

scusate ma........

Se la curvatura fosse regolare sarebbe la calotta di una sfera, e servirebbe solo come ombrellone.
Ovviamente una sfera rimanda nel fuoco (il centro della sfera) solo un onda elettromagnetica che parte dal fuoco, e sarebbe inutile al nostro scopo. La parabola manda a fuoco una fonte situata all'infinito. Ma visto che i satelliti geostazionari stanno a 36.000 Km, da punto di vista costruttivo è uguale.
La curvatura di una parabola è ovviamente quella di una parabola ed è massima al centro e poi decresce, come osservato da intruder.
Tutte le parabole, non sola la sua.
 
La duifferenza è che nelle "Primo fuoco", il fuoco della parabola è sull'asse di simmetria della parabola che è l'asse ortogonale al centro, ossia se si individua il centro della parabola, punti che distano uguali dal centro (quindi i punti su una circonferenza), hanno la stessa curvatura.
Nelle Parabole Offset, invece, il fuoco non è individuato dall'ortogonale al centro e quindi le curvature non sono uguali lungo una circonferenza, ma solo lungo un meridiano.

P.S. se facessi un grafico sarebbe tutto più semplice, ma non posso farlo ora, magari stasera a casa.
 
c'è qualcuno che sa se in banda c ci saranno canali in chiaro e su quale sat ?per vedere i mondiali grazie

Ci puoi scommettere :icon_wink:
Io opterei per i 64° E e per i 31.5° W.
Ma sicuramente ci sarà altra roba: tu ingrassa il motore per tutte le evenienze :D

:wave: :new_infinity:
 
intruder800 ha scritto:
:lol: ingrasso il motore perche io gia:badgrin: comunque il mio impianto viaggia solo a ovest:crybaby2: 31 w? ok

ORTM Mali e RTS1 Senegal :icon_wink:

:wave: :new_infinity:
 
gradi lat long

piccola inf. dato che io non ho riferimenti nelle padelle.... per poter vedere i gradi in elevazione e latitudine non potrei usare il normalissimo goniometro? che dite dovrebbero andare bene :eusa_think: grazie
 
@intruder

Ciao, si, quando muovevo a mano la mia 90cm ho sempre usato il solo goniometro per il puntamento, poi però si doveva affinare con la barra del ricevitore. :)

Ciao
 
intruder800 ha scritto:
piccola inf. dato che io non ho riferimenti nelle padelle.... per poter vedere i gradi in elevazione e latitudine non potrei usare il normalissimo goniometro? che dite dovrebbero andare bene :eusa_think: grazie

...come no, puoi fare come me ( un sacco di anni fa :sad: ) con niente una cosa simile:

p10100072prop0er.jpg
p10100021prop7hz.jpg


con il goniometro messo nella custodia di un CD, con quest'ultimo che fa da sfondo-specchio ( bellissimi i riflessi nelle giornate di sole e nelle notti di luna :D ), oppure abbinare un bel cuscinetto , un peso incollato sotto, inscatolare il tutto come nella figura sotto al centro, o...comprare per qualche decina di Euro un inclinometro ( a trovarlo però :badgrin: ):

p10100062prop9ln.jpg


Saluti
d@nluc
 
bello questo:D ma il goniometro lo posso usare anche per i gradi est ovest? es. io ho puntato 13 est applico il gon.. con un indice a 13 poi ridice con tutti gli altri? perche con la bussola proprio non mi ci raccapezzo:crybaby2:
 
@danluc,
sei un artista :lol:
ti vedo sprecato a smanettare davanti a un decoder :D
 
una domandina per calcolare la distanza feed ,ma quel calcolatore:eusa_whistle: vale anche per le offset ? perche queste sono ovali diciamo e come imposto il diametro? grazie:eusa_think:
 
intruder800 ha scritto:
una domandina per calcolare la distanza feed ,ma quel calcolatore:eusa_whistle: vale anche per le offset ? perche queste sono ovali diciamo e come imposto il diametro? grazie:eusa_think:

Quel programma è un "Calcolatore per il F/D rapporto di un'antenna del tipo di PFA" ( Prime Focus Antennas) e quindi non va bene con le offset, le cui differenze costruttive, anche tra un modello ed un'altro, oltre a nuove variabili come l'angolo di offset, probabilmente complicano oltremodo il calcolo tanto che,da quel che mi pare di capire, in mancanza di dati di progetto del costruttore, certe misure si tirano fuori con opportuna strumentazione.

...perche con la bussola proprio non mi ci raccapezzo...

Impara con la bussola a puntare in azimuth un riferimento: una casa lontana, un traliccio, un campanile etc. per poi dirigerci la parabola.

@Maxicono:
abbiamo lo stesso goniometro :D
 
Parabole:
http://img160.imageshack.us/my.php?image=parabola3aw.gif

Come vi avevo promesso, ecco una descrizione matematica di una parabola.
La parabola in questione è una semplice quadratica y=x^2.
Il fuoco è individuato dal punto segnato con la croce.

Nel caso delle parabole primo fuoco, l'antenna viene fatta tagliando la parabola base con una linea ortogonale all'asse della parabola (linea gialla orizzontale della figura).
In questo caso è seplice individuare il fuoco con solo due parametri, il diametro della parabola e l'affondamento.
Poi a quel punto, individuata l'equazione della parabola è facile calcolare la distanza del fuoco, che si trova sull'asse.

Nel caso delel parabole offset, invece, l'asse che taglia la parabola per ricavare l'antenna è inclinato, come la seconda linea gialla nella figura.
Per individuare la posizione e quindi la distanza del fuoco c'è bisogno di 3 informazioni, l'angolo di inclinazione della "generatrice", la lunghezza della corda e l'affondamento massimo.

Poichè nessun produttore dichiara questi dati, e poichè non è possibile calcolarli per via grafica, o meglio sarebbe possibile, individuando le coordinate di 3 punti, ma diventa molto macchinosa e soprattutto ricco di errori.
 
Ultima modifica:
pigmos ha scritto:
Poichè nessun produttore dichiara questi dati, e poichè non è possibile calcolarli per via grafica, o meglio sarebbe possibile, individuando le coordinate di 3 punti, ma diventa molto macchinosa e soprattutto ricco di errori.

mi sfugge la sintassi di questa frase, non ho capito la conclusione. :(
 
Indietro
Alto Basso