Segnalazione errori e problemi tecnici delle emittenti

Dico la mia su questo discorso del formato video,che mi sta tanto a cuore :D
Sono d'accordo che i contenuti in 4:3 LB debbano essere portati in 16:9 o in 14:9. Il punto è che questo intervento deve essere fatto in fase di emissione, perché se questo venisse fatto con una rimasterizzazione o ricodifica,si perderebbe tantissimo la qualità.

Gli esempi sono tanti,prendiamo Rai Premium (come tutta la Rai e Mediaset) che croppa le vecchie fiction ricodificandole,si vede con una qualità penosa. Discovery,se non erro,imposta il formato in fase di emissione,e quindi la perdita di qualità è minima.

Per i full 4:3 vorrei che fosse legale o il 16:9 full screen,oppure un pillarbox,ma di quello corretto e senza zoom aggiuntivi o immagini spostate.

L'operazione di cui parli ad inizio post è difficoltosa?

errore clamoroso nel promone di prima serata rai: hanno scritto "il segreto degli innocenti" invece di "il silenzio degli innocenti"!!! :laughing7:

Su Rai 4 il tg flash di Rai News è terminato con schermata fissa finale (la solita che ricorda la LCN), ma hanno mandato tre volte la sigla completa di Rai News 24. :D

Dico la mia su questo discorso del formato video,che mi sta tanto a cuore :D
Sono d'accordo che i contenuti in 4:3 LB debbano essere portati in 16:9 o in 14:9. Il punto è che questo intervento deve essere fatto in fase di emissione, perché se questo venisse fatto con una rimasterizzazione o ricodifica,si perderebbe tantissimo la qualità.

Sei sicuro non sia il contrario? :)

Sei sicuro non sia il contrario? :)

Secondo me si,anche perché sia Rai che Mediaset non rimasterizzano da un master originale,ma da una possibile copia che da anni mandano come replica. È come se prendessi una registrazione in mpg2 e la croppassi,immagina che risultato.
L'impostazione del formato in fase di emissione,non tiene conto di ricodifiche.

La situazione cambia se si lavorassero i master originali,si otterrebbe una qualità ottima,ma ahimé qui c'entra anche un discorso sui costi.

Su Rai Premium,vedo fiction croppate che fanno venire i brividi perché avranno rimasterizzato le copie che per anni hanno replicato sui vari canali tematici.

Ah ecco.. Io basavo il discorso sul fatto che l'intervento venisse fatto sul file originale, per questo mi suonava strano quanto avevi scritto ;)
Comunque, secondo me, con i programmi di Marcopolo che hanno "riadattato" al 16:9, sono intervenuti sul master originale

Italia 2, stava andando in onda Belli Dentro e all'improvviso è partita la pubblicità. Subito dopo è iniziato How I Met Your Mother senza completare l'altra sitcom! :5eek:

Avete notato i due svarioni di regia a Made in sud? Mentre iniziava uno sketch l'operatore, forse non sapendo d'essere in onda, sposta l'inquadratura riprendendo la scenografia; la regia s'accorge dell'errore e stacca sulla steady che stava tra il pubblico che, non evendo in previsione di andare in onda si stava spostando velocemente; subito dopo è ripreso tutto regolare.

Ho visto spesso errori della regia o dei cameraman. ad esempio la regia manda in onda una telecamera che si sta muovendo o zoomando, oppure che sta inquadrando una parte della scenografia come hai detto.
Sarebbe bello fare un video con questi errori, ma credo che sia molto difficile beccarli... :D

Ho visto spesso errori della regia o dei cameraman. ad esempio la regia manda in onda una telecamera che si sta muovendo o zoomando, oppure che sta inquadrando una parte della scenografia come hai detto.
Sarebbe bello fare un video con questi errori, ma credo che sia molto difficile beccarli... :D
E sentire i commenti del regista quando questi errori accadono!

Pochi secondi fa vi sono stati problemi tecnici su Canale 5 HD: lo schermo a tratti diventava grigio e l'audio saltava. Penso fosse un problema dalli studio di Milano.

Indietro
Alto Basso