• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnalazione errori e problemi tecnici delle emittenti

I loghi :D
Italia2 per quasi tutta la stagione di MAR (4:3) ha trasmesso con il logo 16:9. Solo negli ultimi episodi sembra se ne siano accorti. Oggi è partito ad esempio con il logo 16:9 poi corretto e messo quello in 4:3.

Ora su Rai4 farscape in 4:3 con logo 16:9 :D ;)
 
Tre problemi tecnici visti recentemente:

1. Ieri. Rai Yoyo. Stavo facendo zapping quando sono inciampato sulle nuove puntate di Peppa Pig. L'episodio che stava andando in onda era "rialzato", con una striscia nera sotto l'immagine. Un po' come succede sempre con la pubblicità ;) Lo stesso problema l'ho visto anche su Rai Gulp, Rai Premium e Rai 5 in altre occasioni. Alla fine del programma la pubblicità si vede "correttamente", senza la striscia sopra.
Di solito il problema si verifica dopo una serie di schermi neri e schermi verdi, lampeggianti in maniera alternata per alcuni secondi, con audio gracchiante.

2. Ieri Rai 4. Promo del film di prima serata. Iniziato regolarmente, dopo poco è saltato. Si sono viste in onda una serie di immagini in movimento con il countdown (5.... 4... 3..), finito il countdown è ricominciato il promo (il sistema dei canali tematici spesso fa ricominciare il programma dall'inizio, se notate i tanti problemi segnalati dal pubblico su Facebook), che è poi stato interrotto perché erano passati i 30 secondi "dedicati" a esso. Pubblicità e quindi il film, con logo "bollinato" di giallo, quindi con la solita trasparenza anomala.

3. Oggi. Rai 1. al ritorno dalla pubblicità di "Reazione a catena", è partito correttamente il nastro (o il file), ma si sono dimenticati di mandarlo in onda. Ecco quindi che dopo alcuni secondi di nero, si è visto che si era già rientrati in studio con i giochi.

:)

aggiungo
4. Ieri. Tutti i canali ex Rai Sat. Saltato il flag 16:9 su Rai 5, Movie, Premium, Gulp e Yoyo. A un certo punto, ero su Movie, hanno ripristinato di colpo il flag. Ho girato sugli altri ed era stato sistemato anche sugli altri ;)
 
Ultima modifica:
Ieri durante paperissima il logo HD era a sinistra invece che a destra, oggi ho letto anche che è partito col flag 4/3...
 
[...] 3. Oggi. Rai 1. al ritorno dalla pubblicità di "Reazione a catena", è partito correttamente il nastro (o il file), ma si sono dimenticati di mandarlo in onda. Ecco quindi che dopo alcuni secondi di nero, si è visto che si era già rientrati in studio con i giochi.[...]
E aggiungerei anche un blocco dell'immagine per qualche secondo durante L'intesa vincente .. pensavo fosse saltato il segnale ma non era così..
 
Altro problema questa mattina su Rai4.. poco fa alle 11.47 circa ho acceso la tv sul canale.. era a schermo nero con il logo.. tale situazione è durata per ben 3 MINUTI, quando e' stata inserita la schermata con il logo... anche questa e' stata trasmessa fino alle 11.54 ca.. e finalmente a questo punto e' partito One Tree Hill dall'inizio! (Da EPG sarebbe dovuto iniziare alle 11.22)..
 
L'ho vista anche io quella schermata fissa stamattina :D Poi è ricominciato il telefilm correttamente in 4:3 ma col logo sballato!
Ah.. sai che a quello non ci ho fatto caso :p.. con logo sballato intendi in 16:9?

Altro errore da segnalare: Ieri sera TVSETTE su Rai1 è stato trasmesso senza flag 16:9...
non so se è sempre così, ma i servizi erano chiaramente in 16:9, ma il programma era in onda con flag 4:3 ..
 
Altro errore da segnalare: Ieri sera TVSETTE su Rai1 è stato trasmesso senza flag 16:9...
non so se è sempre così, ma i servizi erano chiaramente in 16:9, ma il programma era in onda con flag 4:3 ..

Ah, l'ho appena detto in altro thread, mi si perdonerà se lo riaccenno qui: l'ho notato anch'io, ma la cosa buffa è che sul 501 era in 16:9!!!!! (senza pillarbox!)
Ero convinto che le due cose fossero collegate! :eusa_think:
Invece c'è il bottone per il 16:9/4:3 in SD e quello per pillarbox/schermopieno in HD?!?! :happy3:

Parlando di problemi tecnici, mi viene in mente uno di alcuni mesi fa (di cui forse s'era già parlato da qualche parte):
Su Rai3 davano le repliche di Boris, con due puntate "attaccate" alla volta... spesso la seconda parte della puntata doppia aveva un effetto squadrettato come se fosse un video a bassa risoluzione ingrandito, probabilmente un casino fatto al montaggio... possibile che nessuno se ne sia accorto, eppure si notava molto... a meno che al montaggio non lavorino con monitor da 3 pollici.. boh! :D
 
Ah, l'ho appena detto in altro thread, mi si perdonerà se lo riaccenno qui: l'ho notato anch'io, ma la cosa buffa è che sul 501 era in 16:9!!!!! (senza pillarbox!)
Ero convinto che le due cose fossero collegate! :eusa_think:
Invece c'è il bottone per il 16:9/4:3 in SD e quello per pillarbox/schermopieno in HD?!?! :happy3:

Ah ecco... volevo controllare anch'io.. ma mi si vedeva male RaiHD e non sono riuscito a capire... strano, anch'io pensavo le cose fossero collegate ;)
 
Problemi "in diretta" su Rai Premium.

Pubblicità durante Pechino Express - Ep.1, mandata in onda quasi tutta senza l'odiosa striscia nera.
Al ritorno dalla pubblicità, è Pechino Express ad avere la striscia nera, sotto. :sad: :icon_rolleyes:

Edit: alla pubblicità successiva, questa con la striscia sopra, poi il reality, senza problemi ;)
 
Ultima modifica:
No ne sono sicuro ma mi sembra che oggi Rai4 abbia saltato l'episodio di Medium. Tutta la programmazione è cosi in anticipo di quasi 40 minuti...

Infatti One tree Hill che doveva iniziare alle 15.30 è iniziato alle 14.55 circa e terminato alle 15.45...
 
Ultima modifica:
La notte scorsa rai3 ritrasmetteva rainews 24 sovrapponendo al logo di quest'ultima un "logo rotante" (sembra un'arma di Mazinga :D) rai3/rai-edu (poi dopo un po' l'hanno tolto)... ma, tra l'altro, che senso ha ormai la ritrasmissione di rainews su rai3 di notte? potevo capire con l'analogico, ma ormai chi riceve rai3 riceve automaticamente anche rainews (stesso mux!)... mah.... :eusa_think:

Stasera su Rai2 "un minuto per vincere" andato in onda tutto con l'audio vistosamente fuori sync (la cosa curiosa è che nei contributi girati esternamente l'audio era in sync perfetto... c'era il problema solo da studio!)
 
Ieri su Rai Sport1 schermo nero per alcuni secondi. Poi un misto di schermo nero / schermo verde e cosi via... Parte il bumper pubblicitario (interrotto ancora prima che finisse) e riprende la regolare programmazione :D ;)
 
Ho notato che durante questa sera i jingle di Tale e quale hanno problemi tecnici: avete notato anche voi?
 
Oggi pomeriggio blocco pubblicitario durante farscape su rai4. Al ritorno della pubblicità riparte il telefilm ma per 2/3 secondi l'immagine è "bloccata" come se fosse stata in pausa :D ;)
 
Attorno a mezzogiorno su Rai Sport 2 i tecnici si divertivano ad alternare il logo di rete e la scritta diretta (questa inserita per un attimo anche durante la pubblicità :eusa_doh: )
 
Indietro
Alto Basso