• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnalazione errori e problemi tecnici delle emittenti

L'EPG e la guida tv di TopCrime hanno un problemino, in pratica alcune volte al posto del programma successivo esce "NUOVO PROGRAMMA"
 
in questo momento su rai 3 sat la trarmisione Aspettando geo, con la la scritta in alto a sinistra tgr lazio
 
Stasera problemi tecnici per Rai Premium. Doveva iniziare Last Cop.
Parte la schermata d'avviso (solo pubblico adulto) e poi... schermo nero.
Dopo qualche secondo di schermo nero ecco che appare la schermata con scritto le trasmissioni riprenderanno il più presto possibile (durato quasi 10 minuti) e poi parte l'episodio (finalmente). Notare che poi l'intero episodio è andato in onda senza bollino rosso :lol:

Allo stacco pubblicitario hanno pure troncato un discorso... poi non ripreso al ritorno dalla pubblicità... Vabbè :D :doubt:
 
Ecco l'immagine :D

996002_566242116757972_970571152_n.jpg


Poi anche se leggermente OT (visto il titolo del thread) i problemi di deejaytv+1 l'altro giorno :D ;)
http://www.youtube.com/watch?v=DaehMm8LonQ
http://www.youtube.com/watch?v=_HcqtK1UukY
 
Ale, l'episodio sei sicuro sia stato trasmesso per intero, vero?
Perché qualche settimana fa ho scritto qui di un problema che aveva avuto Rai 4. Aveva avuto 10 secondi di nero e il promo (che doveva esserci ma, appunto, è iniziato dopo) è stato troncato di brutto per la pubblicità (come se fosse per una sorta di impostazione del minutaggio che diceva che passati gli abituali 30 secondi sarebbe dovuta iniziare la pubblicità... :eusa_think:).

Vedo che per Rai Premium non hanno un cartello ad hoc (come per Rai 4, Rai 5 e Rai Gulp)! :)
 
Mah difficile dirlo... Controllerò quando faranno la replica (se mi ricordo). Di per se per la trama direi che non si è perso nulla se non il discorso troncato. Tutto li ;)
 
Problemi tecnici poco fa su Rai Gulp.
Durante la serie Alien Surf Girl ad un certo punto (a metà episodio) c'è stato schermo nero... ma l'audio era regolarmente presente. Il tutto è durato 3/4 secondi. Poi le immagini sono riprese ma visto che l'audio non si era interrotto... fino a fine episodio il telefilm è andato in onda con l'audio in ritardo di 3/4 secondi rispetto alle immagini...

Tra l'altro (non avendo seguito la serie)... oggi ci doveva essere l'ultimo episodio (confermato sia dall'epg del canale, sia dal sito rai sulla guida tv). Peccato che non era l'ultimo episodio... Ma il penultimo mi sembra...

Insomma non so se c'è stato un problema anche di messa in onda o se il problema c'è stato nei giorni scorsi... :badgrin: :doubt:
 
Su Rai2 non era accaduto... Mentre su Rai Gulp si. Quindi escluderei il problema del master. La replica la stanno facendo ora... controllo ;)
 
Sì scusa, non il master.
È un problema al momento della messa in onda. Del tipo gli episodi delle serie che passano sui canali RaiSat (di fatto la divisione esiste ancora), vengono, forse, intuisco, presi dal master originali, copiati su un qualche supporto digitale e messi in onda da quello, in modo da non consumare il master originale (mi sembra che anche Mediaset lo faccia).
Ecco quindi che talvolta, per qualche problema, si verificano questi errori durante la creazione della copia.
L'ho riscontrato anch'io su altre serie che seguivo anni fa.
Però ogni tanto le correggono. ;) Ma deve passare tempo dall'ultima messa in onda...
 
E per concludere in bellezza... oggi invece di fare l'ultimo episodio hanno riniziato dal 1° :badgrin: :lol: :eusa_doh: :eusa_wall: :doubt:

Anzi... mi autoquoto per aggiungere... che ho scoperto che hanno fatto l'episodio 23 alcuni giorni fa, poi hanno fatto il 26 (l'ultimo), poi il 25, poi il 24 (ieri)... E oggi son partiti dal 1. Che dire... complimenti alla Rai. Di tutto... di più... :badgrin: :eusa_shifty: :laughing7:
 
Sì scusa, non il master.
È un problema al momento della messa in onda. Del tipo gli episodi delle serie che passano sui canali RaiSat (di fatto la divisione esiste ancora), vengono, forse, intuisco, presi dal master originali, copiati su un qualche supporto digitale e messi in onda da quello, in modo da non consumare il master originale (mi sembra che anche Mediaset lo faccia).
Ecco quindi che talvolta, per qualche problema, si verificano questi errori durante la creazione della copia.
L'ho riscontrato anch'io su altre serie che seguivo anni fa.
Però ogni tanto le correggono. ;) Ma deve passare tempo dall'ultima messa in onda...
La messa in onda, come hai detto tu, non avviene direttamente dal master, infatti esso è solo un supporto di archiviazione :)
Il contenuto del master viene caricato su un server (teoricamente unico per tutte le reti di un gruppo), dove viene poi messo a disposizione dell'emittente o delle emittenti che ne richiedono la messa in onda. Ad esempio su Rai 4 fanno un film il lunedì sera che replicano poi il sabato pomeriggio. Il film viene caricato per dire la settimana precedente, lunedi il video server prende il file e lo trasmette, così come anche qualche giorno dopo, ovvero sabato. Se non erro poi viene cancellato quando si è certi di non usarlo più... in questo modo si evita di usurare i master. Io ad esempio penso a Zoey 101 su Super! e a Chante! su Italia 1... Visto che le puntate vanno in replica di continuo, non stanno ad acquisire il nastro ogni volta... E' chiaro che se c'è qualche problema tecnico durante il trasferimento del contenuto del supporto sul server, esso si ripercuote anche sulle repliche successive a breve distanza...
 
Sono stufo dei telegiornali mediaset che trasmettono i servizi con gli fps sbagliati, di conseguenza portando a visibili scatti dell'immagine. Questo secondo me perché quando usano il loro programma per il montaggio, quando si producono servizi composti da immagini nuove + d'archivio è inevitabile che questi non sempre abbiano la stessa velocità...
Risultato inguardabile.
 
La messa in onda, come hai detto tu, non avviene direttamente dal master, infatti esso è solo un supporto di archiviazione :)
Il contenuto del master viene caricato su un server (teoricamente unico per tutte le reti di un gruppo), dove viene poi messo a disposizione dell'emittente o delle emittenti che ne richiedono la messa in onda. Ad esempio su Rai 4 fanno un film il lunedì sera che replicano poi il sabato pomeriggio. Il film viene caricato per dire la settimana precedente, lunedi il video server prende il file e lo trasmette, così come anche qualche giorno dopo, ovvero sabato. Se non erro poi viene cancellato quando si è certi di non usarlo più... in questo modo si evita di usurare i master. Io ad esempio penso a Zoey 101 su Super! e a Chante! su Italia 1... Visto che le puntate vanno in replica di continuo, non stanno ad acquisire il nastro ogni volta... E' chiaro che se c'è qualche problema tecnico durante il trasferimento del contenuto del supporto sul server, esso si ripercuote anche sulle repliche successive a breve distanza...

Grazie del chiarimento. :)
Diciamo che forse per le generaliste controllano che la copia sia buona.... per le tematiche sicuramente NO! :D
 
Indietro
Alto Basso