@Gherardo
Chiaro che in generale si debba sempre dire di mettere le trappole o quanto meno di verificare bene che dall'altra parte non ci siano echi di ampiezza equivalente o addirittura segnali con sfn non in passo, (altrimenti sono guai!!) ma se ma se dall'altra parte misuri echi 30 dB sotto il segnale utile del filtro o anche meno ma perfettamente in sfn allora la trappola fa più male (agli adiacenti) che bene.
Per fare un esempio qui da me puntando calderaro mi trovo i rai da barboano 15 dB piu bassi: posso quindi miscelare tranquillamente con 4 filtri attivi sui rai di Bertinoro mantenendo echi 15 e oltre dB sotto e perfettamente in sfn...
Fra l'altro dai filtri RAI su bertinoro entrano gli echi dal nerone che sono ben piu fastidiosi di quelli che potrei intrappolare con barbiano perchè quasi isolivello...quindi il gioco non vale la candela
Chiaro che in generale non è così!
Ma (e apro un \OT) col digitale certe vecchie abitudini dell'analogico (quasi fissazione maniacali di certi antennisti) possono anche essere eliminate... mi riferisco anche alla vecchia abitudine di usare solo derivatori e non divisori...quando il derivatore odierno e fatto con un divisore in cascata alla derivata, quindi inutile!! e al segnale digitale fa peggio il successivo passaggio da componente a componente che la minore separazione di un divisore per fare per esempio la dorsale di 4 piani.
Senza contare che per avere lo stesso livello alle prese il centralino mi va a lavorare piu vicino al punto di saturazione aumentando il rumore di fonde el segnale digitale e calando quindi il MER... (4 dB in piu sull'uscita del finale = 12 dB in piu di rumore di fondo...)
Ma è un altro discorso e mi attirerei le ire degli antennisti...chiudo ricordando solo che in centro ricerche Rai facemmo lunghe sperimentazioni a proposito con condomini simulati ad hoc in laboratorio per vedere la soluzione migliore...
Scusate per \OT

PS di quei Teko ne ho ancora in quantità...anche 8 celle...quanti ne abbiamo venduti...
fra l'altro quelli sono già dell'ultima versione (dal 96 circa) con alim nuovo a 12 V
Un filtro consumava 30 mA @12V....che consumo della Madonna!!!