In Rilievo Segnalazione guasti Mux Mediaset

Circa la segnalazione fatta lo scorso 16 novembre, il Mux 3 Mediaset, ch. 38, sembra tornato regolare (mi riferisco alla ricezione presso la seconda abitazione, Orvinio, RI). ;)

Buongiorno.
Dalla mia seconda casa a Orvinio, RI, da ieri sera noto che il ch. UHF 38 di Mediaset da M. Cavo (RM) presenta continue oscillazioni del MER ("balla" continuamente all'incirca tra 17.5 e 23, quando solitamente è stabile tra 26 e 26,5), verificato con analizzatore Rover Tab 7.
La cosa mi sembra piuttosto strana, anche perché tutti gli altri Mux, dello stesso operatore e di altri operatori, invece, non presentano alcuna variazione o anomalia rispetto al solito. Del resto non era mai capitato neppure per il 38 di Mediaset, questo anche se la zona di ricezione non è delle più felici, perché montuosa e senza otticità coi ripetitori, ma, nonostante ciò, la ricezione era sempre risultata buona (per questo mi sono sempre accontentato di un MER a 26,5, come dicevo prima, che non è moltissimo, ma che è sempre stato stabile ad ogni ora, ogni stagione e con qualsiasi condizione meteo).
Ho il dubbio che ci possa essere qualche altro trasmettitore che abbia subito un'alterazione sul ritardo sfn e, a tal proposito, va detto che in zona esistono alcuni piccoli impianti che di Mediaset irradiano Il solo ch. 38, quindi c'è la possibilità concreta che possa dipendere da uno di questi.
Ho già verificato se potesse esserci un legame per una problematica di ricezione da Pereto, Madonna dei Bisognosi (AQ), sito alternativo che però ricevo troppo vicino al limite di criticità, ma provando a ricevere il 38 da lì, non noto differenze rispetto al solito.
Il problema sul 38 lo rilevo solo con Monte Cavo.
Grazie.
Buonasera a tutti.
Purtroppo devo tornare a segnalare esattamente quanto riportato da questo messaggio di alcune settimane fa, la ricezione, dalla mia seconda casa, Orvinio (RI), il ch. 38 da M. Cavo è precipitato di nuovo nello stesso degrado già descritto.
Dato che la problematica interessa questo unico mux, mi viene da sospettare che qualche sito avente solo il mux 3 e che si possa trovare nei dintorni, abbia dei problemi di fase sfn rispetto al resto della rete, nella direzione di puntamento del mio quadripanello.
Mi venivano in mente Licenza e Percile (entrambi prov. RM).
Sono segnali "ultralocali", ma il loro contributo sicuramente c'è e, ripeto, ricadono esattamente nella stessa direttrice di puntamento della mia antenna, quindi il sospetto è inevitabile.
Se qualcuno può far controllare...
Grazie infinite.

Mi dimenticavo...
Il problema descritto è rimasto totalmente invariato, senza alcun miglioramento neppur temporaneo - questo per escludere eventuali variabili ambientali (comunque mai verificatesi per i Mux Mediaset da M. Cavo) - per tutto il periodo delle feste natalizie.

Riapro una nuova discussione per segnalare i guasti sui Mux Mediaset

Ricordate sempre di indicare la località esatta e postazione dal quale ricevete i vari Mux Mediaset

Inoltre quando segnalate un fuori servizio di un Mux Mediaset, poi risegnalate quando il problema è rientrato.
Ciao a tutti i membri del forum e specialmente all'amministratore. Volevo segnalare un guasto al ripetitore Mediaset sito sul comune di Pescopennataro. Non si vede nulla da parecchi mesi. Grazie per l'aiuto

Ciao a tutti i membri del forum e specialmente all'amministratore. Volevo segnalare un guasto al ripetitore Mediaset sito sul comune di Pescopennataro. Non si vede nulla da parecchi mesi. Grazie per l'aiuto
Benvenuto

Puoi essere più preciso?

Non si vede nessuno dei canali Mediaset?

I canali Rai li vedi?

Benvenuto

Puoi essere più preciso?

Non si vede nessuno dei canali Mediaset?

I canali Rai li vedi?
Salve, di Mediaset non si vede nessun canale. La Rai si vede tutto ma l’antenna è direzionata su un altro ripetitore. Fino a 5/6 mesi fa si vedeva anche Mediaset ma all’improvviso non si è visto più nulla

Segnalo che da qualche giorno il mediaset 3 UHF 38 squadretta, sul tv mi da forza segnale al 100% ma la qualità digitale ogni tanto scende al 14 % e poi ritorna al 90/95%, credo che sia un problema di sfn fra monte gaido di Viggianello e Monte Alpi di Latrotrico vs San Severino Lucano (PZ). Chi riceve da uno dei due impianti non ha il problema. Nel mio quartiere il problema è presente. Era da tempo che non succedeva.

Hai chiesto anche a qualcun altro?
Ho chiesto dai vicini da loro fa lo stesso. Fra l'altro noi abitiamo nella parte alta del paese, il segnale arriva bene da entrambe le postazioni. Ho chiesto anche ad amici che abitano nella parte bassa e amici nella frazione Mezzana (loro ricevono solo da Monte Alpi) e non hanno il problema idem chi riceve solo da Gaido.
Si è sempre visto sempre bene, sono all'incirca 3 giorni. che fa così: la potenza del segnale è al 100% mentre la qualità digitale scende a zero e poi risale.
Ho segnalato sul forum già diverse volte, di solito dopo un po' (ore o giorni) si sistema e va tutto al 100%.
Gli altri Mediaset non danno problemi e idem i Persidera che trasmettono dall' stesso impianto di Gaido, come i Rai che sono ok. E' solo il uhf 38 che fa così.

Ho chiesto dai vicini da loro fa lo stesso. Fra l'altro noi abitiamo nella parte alta del paese, il segnale arriva bene da entrambe le postazioni. Ho chiesto anche ad amici che abitano nella parte bassa e amici nella frazione Mezzana (loro ricevono solo da Monte Alpi) e non hanno il problema idem chi riceve solo da Gaido.
Si è sempre visto sempre bene, sono all'incirca 3 giorni. che fa così: la potenza del segnale è al 100% mentre la qualità digitale scende a zero e poi risale.
Ho segnalato sul forum già diverse volte, di solito dopo un po' (ore o giorni) si sistema e va tutto al 100%.
Gli altri Mediaset non danno problemi e idem i Persidera che trasmettono dall' stesso impianto di Gaido, come i Rai che sono ok. E' solo il uhf 38 che fa così.
Ok

Segnalato

Segnalo forte interferenza a San Martino di Finita (CS), esclusivamente sul canale 46 (674 MHz) Mediaset1, antenna puntata verso la postazione di Lappano (CS), possibile interferenza causata dalla postazione di San Marco Argentano (CS).
Potenza segnale: 100%, qualità segnale: ~15%, secondo diagnostica TV Panasonic.

Ultima modifica:
Buonasera, stasera ho problemi di recezione da Cerreto di Novilara a Pesaro, sul mux 46 della mediaset, praticamente il segnale col mio impianto mi arriva molto debole e naturalmente non si riesce a vedere nessun canale, è come se fosse disturbato o SFN è saltato perché gli altri mux dallo stesso ripetitore mi arrivano tutt'ora perfettamente e qualità massima visto che ho il ripetitore a vista.
Inoltre provando con un antenna fai da te confermerebbe la mia tesi perché quel mux lo ricevo in un punto meglio del mio impianto, sempre scarso di qualità in confronto agli altri mux che invece hanno sempre un segnale eccellente in ogni caso muovendo l'antenna.

Buonasera, stasera ho problemi di recezione da Cerreto di Novilara a Pesaro, sul mux 46 della mediaset, praticamente il segnale col mio impianto mi arriva molto debole e naturalmente non si riesce a vedere nessun canale, è come se fosse disturbato o SFN è saltato perché gli altri mux dallo stesso ripetitore mi arrivano tutt'ora perfettamente e qualità massima visto che ho il ripetitore a vista.
Inoltre provando con un antenna fai da te confermerebbe la mia tesi perché quel mux lo ricevo in un punto meglio del mio impianto, sempre scarso di qualità in confronto agli altri mux che invece hanno sempre un segnale eccellente in ogni caso muovendo l'antenna.
@ERCOLINO hai per caso segnalato a chi di competenza? Tutt'ora riscontro solito problema di recezione! Grazie mille!

Si,

Hai chiesto anche ad altri se hanno lo stesso problema?
Al momento no perché in verità nessuno che conosco guarda qualche canale su quel mux, personalmente mi è capitato di guardare per caso italia2 ieri sera e non funzionava.
Ti aggiorno! Grazie ancora per la tua disponibilità.

Ultima modifica:
Al momento no perché in verità nessuno che conosco guarda qualche canale su quel mux, personalmente mi è capitato di guardare per caso italia2 ieri sera e non funzionava.
Ti aggiorno! Grazie ancora per la tua disponibilità.
Fammi sapere se ci sono novità

Indietro
Alto Basso