Proprio quella, grazie mille (questo forum è un pozzo di conoscenza..)!È questa https://www.dxinfocentre.com/tropo_eur.html però non vedo gran ché nella tua zona. Ma cos'hanno montato gli "elettricisti"?
Impianto fatto nel 2018, centralizzato. Non si vedeva molto bene, il mio precedente impianto era da rifare ed ho colto l'occasione.
Hanno montato, appena sotto l'antenna, un miscelatore VHF+UHF. In prima battuta avevano messo un amplificatorino/alimentatore a caso.. quelli classici neri da x dB.. non so se ho reso l'idea. Ho sottolineato che vista la situazione che avevamo all'epoca.. e dato che non era migliorato molto.. era meglio mettere qualcosa di più serio ed hanno scelto un MBJ: appena dentro il vano scale c'è l'MBJ EVO della Fracarro: MBJ3r3+4+5LTE.
Passando alla distribuzione.. li sono dolori. Inizialmente hanno fatto la classica posa da elettricista con derivatore di pianerottolo. Senza fare alcun calcolo dei dB da fornire ad ogni appartamento e quindi senza fare nemmeno i relativi calcoli per posizionare derivatori e partitori secondo il livello di segnale presentato dall'antenna e amplificato dall'MBJ.
Poi, dato che ho segnalato che ancora non vedevo bene per l'ennesima volta, hanno fatto di tutto un po'..
Ora c'è una prima derivazione diretta a casa di un inquilino.
Seconda derivazione per servire me ed il mio vicino al secondo piano (che poi non ha voluto agganciarsi e quindi il cavo è rimasto 'morto' dentro alla loro scatola.. mi hanno assicurato però che hanno messo il tappo da 75 ohm..).
Poi terza derivazione che va al secondo del terzo piano e da li giù fino al primo piano per servire gli ultimi due.
Quando ho scoperto cos'hanno fatto non sono stato in grado di trovare le parole giuste per esprimere cosa pensavo..