Segnalazione problemi sui canali Rai

Probabilmente sono parametri talmente poco utilizzati che eventuali bug non vengono neanche notati.

Con il tuner interno della mia vecchia TV Samsung era successo un problema simile nei momenti in cui Deejay TV stava passando al 16:9, per qualche minuto c'era un flag che diceva alla TV sia di applicare un leggero zoom che di schiacciare parzialmente le immagini. A differenza di tutti gli altri formati con il telecomando non era possibile correggerlo, compariva un semplice "Non disponibile" sullo schermo.
Concordo.
E penso che quel parametro indichi un'impostazione di default, di partenza, quando si sintonizza il canale, quindi un "suggerimento" fornito in trasmissione destinato al decoder/tv, poi l'utente tramite il tv dovrebbe aver la possibilità di impostare la modalità che vuole, e se ciò non viene consentito è un limite(se non bug) del tv. Se è così non mi sembra così difficile prendere atto che non è sempre colpa della trasmissione solo perché il problema può essere risolto lato trasmissivo.

Ultima modifica:
Il problema è stato risolto :) Grazie @ERCOLINO ;)

Certo... rimarrebbe da risolvere il problema di Rai Sport 1 che è da mesi nel formato 4:3... :eusa_doh:

Ultima modifica:
Sembra una tv eternamente sperimentale :lol: Peccato che sia 'soltanto' la tv di Stato...
Se non altro ci fanno apprendere di parametri semi-sconosciuti... Sai che pacchia in Germania dove i canali trasmettono perfettamente sempre? :laughing7:

Il segnale sparisce...poi ritorna...strano!

Lo fa anche sui canali Mediaset di Tivusat...funziona solo La7...mah

Caso strano manca il segnale al DTT per via della corrente assente dove c'è il ripetitore...contemporaneamente ho questo problema su Tivusat...

Il problema di Rai Movie a quanto pare è stato risolto (nuovamente) :) Grazie ercolino ;)

Speriamo che duri.

Ora ci sarebbe da risolvere il problema di Rai Sport 1 in 4:3... ma forse qui chiedo troppo :D

Niente da fare... da almeno 2 giorni il problema su Rai Movie è nuovamente presente. Visto che ho la sensazione che sia l'encoder che si impalla... non sarebbe ora di cambiarlo? :eusa_doh: :eusa_wall:

Ricapitolando il problema:

Rai Movie dovrebbe trasmettere così in 4:3 quando ci sono i film in 4:3:
12705233_590002161195321_3041736304161617076_n.jpg

Invece trasmette con il "flag" 16:9 e le immagini vengono allargate:
12705196_590002174528653_8635359502410941074_n.jpg

Purtroppo su alcuni decoder e TV come LG e Samsung (non sottomarche) succede questo con il flag 16:9 e contenuto in 4:3
12670611_590002127861991_8793602267956231811_n.jpg

Cosa che ovviamente non accade che so su Rai Scuola che trasmette sempre con il flag fisso i programmi in 16:9 e 4:3 allargandoli a pieno schermo, compreso il logo in 4:3 o altri canali italiani e non.

Il secondo problema è una conseguenza del primo errore... ma non è da solo un errore...

Basta che si segnala di non applicare il flag 16/9 sui 4/3 e il secondo problema non si presenta...

Lo ricordo, perché ho l'impressione che magari vadano in confusione alla Rai se toccano troppi flag :badgrin:

Non ho capito bene una cosa, nel caso della terza immagine del post di Ale, cambiando delle impostazioni nel menù del decoder o del tv, il problema non si risolve?

Non si risolve su alcuni tv (come era stato riportato in pagg. precedenti ;) )

Confermo: problema presente con decoder, non certificato tivusat, usato con cam originale e carta

Indietro
Alto Basso