• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnalazione problemi sui canali Rai

Di nuovo assenza di segnale stanotte alle 02.00 spaccate, guarda caso come sospettava Ale in concomitanza con l'aggioernamento dell'epg rai.

A dire il vero ero in un'altra stanza ma mentre stava il tv su rai 3 hd che ritrasmetteva rai news 24 hd e venivva trasmesso il meteo la voce e' andata via, ho subito sospettato che fosse saltato il segnale e andando nella camera dove e' il tv ho trovato l'LG 43" completamente a nero, presumendo che fosse sparito il segnale.

Dopo pochi secondi e' tornato ok.
 
Sul TP 11766 (Rai 1 HD...) sto notando che adesso ha la qualità segnale più bassa.

Edit: sta già risalendo, ma pur senza altri problemi, ho sentito un paio di scariche audio durante il TG1.

Purtroppo è storia vecchia...da quando furono messi i 5 canali HD questo TP è proprio trasmesso con i piedi! Strumentalmente sulla parabola in firma riscontro un MER minore di 13 dB a fronte degli oltre 16 di altri a parità di FEC e modulazione...:eusa_wall:
 
Io barre segnale quindi poco attendibili come valori in se, però se un TP per mesi è sempre su un valore e poi per mezzora si vede scendere di 1 dB o da 89% va a 87% si può intuire che c'è qualcosa di anomalo, probabilmente lato uplink. Poi non tutti i TP sono uguali e non tutti i TP vengono rilevati allo stesso modo dal decoder, normalmente se si vede 16 dB su un TP e 14 dB su un altro, si pensa che il primo sia ottimo e il secondo sia messo peggio, però poi magari in caso di maltempo reggono bene entrambi.
 
Io barre segnale quindi poco attendibili come valori in se, però se un TP per mesi è sempre su un valore e poi per mezzora si vede scendere di 1 dB o da 89% va a 87% si può intuire che c'è qualcosa di anomalo, probabilmente lato uplink. Poi non tutti i TP sono uguali e non tutti i TP vengono rilevati allo stesso modo dal decoder, normalmente se si vede 16 dB su un TP e 14 dB su un altro, si pensa che il primo sia ottimo e il secondo sia messo peggio, però poi magari in caso di maltempo reggono bene entrambi.

14 o 16 dB c´entra un fico secco ,un segnale salta quando va sotto il limite di soglia che sulla 11766 dovrebbe essere di 6,6 dB hai voglia o salta quando ci sono altri problemi di uplink / dowlink , piccoli sbalzi sono dovuti al meteo
 
A me non risulta, non so con cosa e come misuri...

Con un Prime Digital Easy Meter (by Rover) e due parabole, una FR 80 e quella in firma...e tra le due ti posso assicurare che la differenza è minima nonostante l'evidente scarto nel diametro. Ad esempio, rispetto al trasponder SRG (il primo che mi viene in mente con parametri più o meno simili) su 11526 H, che pure non mi risulta tra i più alti, c'è una differenza di quasi 2 dB...
 
Allora la parabola più grande ha problemi, perchè la differenza dovrebbe essere più marcata, e il MER non certo di 13. Pazienza su una 80 cm, ma sul metro c'è qualcosa che non va. A casa l'ho anch'io così e non è certo 13..
PS: parlo di mer e non di livello, la differenza di guadagno tra 80 e 100 è di 2-3 dB a seconda della parabola, quindi normale.
 
Allora la parabola più grande ha problemi, perchè la differenza dovrebbe essere più marcata, e il MER non certo di 13. Pazienza su una 80 cm, ma sul metro c'è qualcosa che non va. A casa l'ho anch'io così e non è certo 13..
PS: parlo di mer e non di livello, la differenza di guadagno tra 80 e 100 è di 2-3 dB a seconda della parabola, quindi normale.

Forse non mi sono spiegato bene...i 2-3 dB di differenza in questione sono sulla 100 tra 11766 e 11526! E avrei almeno altri 10 TP con livello e MER più alto di quello Rai (difatti, non a caso, è l'unico S2 8PSK a non segnarmi 99% di qualità sul decoder insieme al 12539 H 30000)...non credo che la parabola abbia problemi "selettivi" solo su quel TP...:eusa_think:
 
Allora la parabola più grande ha problemi, perchè la differenza dovrebbe essere più marcata, e il MER non certo di 13. Pazienza su una 80 cm, ma sul metro c'è qualcosa che non va. A casa l'ho anch'io così e non è certo 13..
PS: parlo di mer e non di livello, la differenza di guadagno tra 80 e 100 è di 2-3 dB a seconda della parabola, quindi normale.

Faccio una PARZIALE retromarcia rispetto a quanto ho affermato: mi sono accorto che il motore si era leggerissimamente abbassato rispetto alla posizione ottimale (abbastanza però per farmi perdere quasi 0,5 dB di MER :eusa_wall:) e ho dato una regolata "micrometrica" allo skew, ottenendo come massimo (stavolta reale) un MER di 14.4 dB con un livello di 83 dBuV. :icon_redface:

Sottolineo "parziale" perchè ok, ero io "in difetto" di quasi 1,5 dB, ma così come sono saliti gli 11766 e gli 11804 l'hanno fatto anche tutti gli altri...perciò forse non saranno i più bassi dell'intera flotta HB ma arrivano persino peggio dei 12539 (famosi per essere tra i più deboli) o, a puro titolo di esempio, di quelli di Polsat tutti sopra i 15 con picchi di oltre 16...:eusa_whistle:
 
Vedo che questi scherzi i motori non li fanno solo a me...:laughing7:
più che problemi selettivi ad alcune frequenze, parlerei di diversa resa dell'LNB. Capita di trovare su impianti diversi situazioni completamente diverse, chi ha MDS migliore di Rai e chi il contrario. Avendo la possibilità di verificare la risposta in frequenza dell'LNB, si capirebbe facilmente perchè. D'altronde anche la figura di rumore dichiarata è la migliore presa in un singolo punto. Poi magari qualche centinaio di Mhz è molto maggiore, ma che importa? Intanto hai dichiarato 0,1, poi se in realtà è più spesso 1 dB che 0,1 chi mai potrà verificarlo? La parabola, se non deformata, è più onesta:lol:, rende maggiormente all'aumentare della frequenza.
 
Vedo che questi scherzi i motori non li fanno solo a me...:laughing7:
più che problemi selettivi ad alcune frequenze, parlerei di diversa resa dell'LNB. Capita di trovare su impianti diversi situazioni completamente diverse, chi ha MDS migliore di Rai e chi il contrario. Avendo la possibilità di verificare la risposta in frequenza dell'LNB, si capirebbe facilmente perchè. D'altronde anche la figura di rumore dichiarata è la migliore presa in un singolo punto. Poi magari qualche centinaio di Mhz è molto maggiore, ma che importa? Intanto hai dichiarato 0,1, poi se in realtà è più spesso 1 dB che 0,1 chi mai potrà verificarlo? La parabola, se non deformata, è più onesta:lol:, rende maggiormente all'aumentare della frequenza.

In effetti no... :laughing7: comunque quello che mi sembra strano è che la resa dell'illuminatore cambi così tanto a neanche 50 MHz di distanza, poichè i 2 TP "adiacenti" sono più alti, in entrambe le polarizzazioni :eusa_think:
...alla fine però la regolata ha avuto positivi effetti su tutti (circa +2 dB di MER guadagnati pressocchè ovunque), anche se già prima, a neanche 13 dB di MER, non avevo problemi di visione ;)
 
Può c'entrare la saturazione a far sembrare le cose diverse da come sono? Non parlo della saturazione vera e propria che taglia proprio le frequenze, ma delle fasi iniziali di saturazione, che iniziano a far scendere leggermente le barre segnale su alcune frequenze. Cioè il TP che sembra avere la qualità bassa, può essere influenzato da saturazione che se non ci fosse, quel TP avrebbe una qualità più alta.

Mettiamo che un TP non sia influenzato da saturazione, e subito la frequenza successiva adiacente, lo sia.

Es. senza saturazione su vari decoder/impianti:
TP 12550 > 14 dB
TP 12600 > 15 dB
il secondo TP ha una qualità più alta perchè ha parametri diversi e migliori (SR, fec, ecc...), e diciamo che questa situazione è abbastanza reale, perchè confermata da vari utenti

Es. con saturazione:
TP 12550 > 14 dB
TP 12600 > 13,5 dB
in questo caso sembrerebbe che il TP che notoriamente ha qualità più alta, abbia una qualità più bassa. Quindi se io con saturazione dico che il TP 12600 è più debole, tutti gli altri che non hanno saturazione mi diranno il contrario, e hanno ragione gli altri.
 
Ultima modifica:
In questo momento su Rai 2, sia HD che SD la traccia audio Inglese contiene solo la musica di sottofondo e gli effetti sonori (seconda volta in tre giorni, sempre quando trasmettono NCIS) :lol:
 
Non so se era già stato riportato, ma fino a qualche minuto fa, su Rai 3 (SD) era presente la scritta "lombardia" in alto verso sinistra e decisamente invadente... Ma non c'era nessun programma regionale; era quindi presente dalle 19.30?
Comunque la scritta era diversa dalla solita presente nei tg regionali (a meno che non è stata sostituita di recente e non l'avevo ancora notata).
E' sparita con l'inizio del film in onda adesso (Wall Street).
 
Rai 4 HD a nero... non si apre con la tessera TivùSat.
Diversi problemi tecnici audio/video su tutti i canali Rai da Torino (Movie, Premium, 5, Gulp, YoYo)... Sia SD che HD. Il video ogni tanto saltella e anche l'audio... Questo problema molto probabilmente c'è anche sul DTT.
 
Praticamente cosa succede a me sul tv/cam quasi tutti i giorni, in questo momento lo state provando tutti su Rai 4 HD. :D
 
Rai 4 HD a nero... non si apre con la tessera TivùSat.
Diversi problemi tecnici audio/video su tutti i canali Rai da Torino (Movie, Premium, 5, Gulp, YoYo)... Sia SD che HD. Il video ogni tanto saltella e anche l'audio... Questo problema molto probabilmente c'è anche sul DTT.

Segnalato
 
Indietro
Alto Basso