• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnalazione problemi sui canali Rai

Poco fa su Rai 1 HD ho notato un secondo di schermo nero con audio presente. Ieri ho riscontrato alcuni squadrettamenti. Pensavo fosse un problema del mio decoder/impianto sat, ma leggendo i post mi viene da pensare che dipenda dalla Rai!
 
Ecco qui un'immagine del problema, fatta ieri sera durante Sanremo:
9m4BLyw.jpg


https://i.imgur.com/NC9toCT.jpg
 
Peccato perchè questa problematica si manifesta proprio in questi giorni di eventi e produzioni Rai altamente spettacolari!
Comunque la qualità HD in arrivo dalla Corea del Sud e che credo sia gestita interamente da Panasonic mi è sembrata superba! :)
 
Peggio no. Ieri sera prima delle segnalazioni era veramente fastidioso perché capitava spesso. I problemi certo ci sono ancora... ma ogni tanto. Non sempre.
 
Ma alla fine si è capito dov'è il problema? E come mai non é stato ancora risolto? Anche stasera capitano.
Contando che Sanremo è la trasmissione di punta della Rai da sempre!
 
Secondo me stanno spremendo troppo il trasponder!
Hanno i bitrate sparati, quello di Rai 1 e Rai 2 HD hanno i livelli del famoso Super HD di sky (picchi sopra i 14 Mbps) e quando il trasponder raggiuge il consumo massimo di banda, l'immagine freeza.

 
Però la situazione dovrebbe essere identica anche sulla freq. 11013 e li i problemi non ci sono.
Sulla frequenza 11765 dovrebbero comunque esserci circa 0,6 - 1,00 Mbps liberi per non andare in overflow.
 
Basterebbe abbassare Rai News 24 che ha immagini poco movimentate e funzionerà tutto meglio.
Ercolino, che ne dici di dare un suggerimento da profano ?
 
Ma dici che il motivo sia quello? La situazione bitrate a me sembra che sia così da quando hanno attivato i canali... non è una novità di 1/2 giorni fa... Ma comunque tentar non nuoce :icon_rolleyes: :eusa_think:
 
La prima serata però è stata perfetta. Boh, magari qualche problema al transponder? Forse utilizzato così al limite della capacità in modo continuativo potrebbe aver creato un problema. Non sarebbe il primo caso. Ma credo che al Fucino siano in grado di valutare il problema e risolverlo. I transponder di backup ci sono...
 
https://www.digital-forum.it/showth...i-canali-Rai&p=5613317&viewfull=1#post5613317

Il problema di questi giorni potrebbe essere quello che notavo spesso durante le partite su Rai 1 HD. Oltre alle partite guardo per lungo tempo e con attenzione Don Matteo su Rai 1 HD, e di questi disturbi non ne ho mai notati. Ma anche la Formula 1 che è sempre sport e movimentato, e in generale nessun programma ha mai avuto problemi, cosa avranno in comune le partite e Sanremo? Potrebbe essere un problema di vecchia data che si manifesta solo in certe situazioni, da quando Rai 1 HD è con gli altri HD su frequenza DVB-S2?
 
Ultima modifica:
Attenderei stasera per confermare però :)

Ieri disturbi a gogo su RAI 1 HD per San Remo, gli spazi pubblicitari erano perfetti. :D

Posso anche cancellare la registrazione su RAI 2 HD Planets of Apes, stessi identici problemi riscontrati su RAI 1 HD.

Su due dispositivi diversi, decoder e tv.
 
Ultima modifica:
Ieri sera notato tantissimi freeze, di cui alcuni molto evidenti, su rai 2 hd durante il film Il Pianeta delle scimmie.
 
Indietro
Alto Basso