Questa è la situazione. Poi se il tuo ricevitore funziona a se e ti indica altre cose, è il tuo ricevitore che le interpreta diversamente, ma i canali sono trasmessi così
E si, in effetti quando manca l'id della lingua mi indica Language1, e su quelli a 11.013 è effettivamente così. Comunque al di la di come viene segnata la tua tabella è esatta e significativa.
Quello che risulta inspiegabile è il perchè usino la traccia ac3 in fake 5.1 E questo sarebbe risolvibile. Infatti come dicevo, il concerto di classica usava un dolby 2.0 pur accendendo quello che doveva essere il 5.1 ma tenendo mute le altre 3 casse e persino il sub.
Un altro caso è la TV svizzera che usa in 2.0 correttamente anche la cassa centrale (in genere per il parlato) sempre accendendo il dolby come fosse 5.1 ma senza effetto fake e senza casse posteriori, tranne però la1hd che non funziona.
Tutte le altre emittenti fanno accendere la scritta dolby solo quando la trasmissione è in vero 5.1 mentre se è 2.0 non si accende e quindi va in prologic. Parlo di Tedesche, Inglesi, Francesi ma anche Rai 1.2.3 e Premium (escluso energy).
Da quello che vedo ed ascolto si può riuscire ad usare la trasmissione dolby 2.0, riconosciuta dal ricevitore come tale e riprodurla come 2.0 o 2.0 + cassa centrale (e sub 3.1 ?), se viene utilizzata l'opportuna configurazione dell'audio in trasmissione.
Mentre quando la scritta dolby rimane spenta e comunque il segnale è stereo pro logic (pur definito ugualmente dolby 2.0) esso si differenza dal dolby 2.0 trasmesso con l'indicatore dolby acceso senza creare l'effetto fake in quanto in questo caso non è possibile avere effetti surround ma solo quelli originali delle tracce trasmesse.
Da prove di ricezione confermo che rarissime trasmissioni Dolby 2.0 sono correttamente riprodotte evidentemente perchè correttamente codificate per tale scopo, vedi proprio stasera durante il concerto di classica. E parlo dei RAI che hai elencato.
La stragrande maggioranza è invece un perfido fake. Sono inclusi molti programmi musicali trasmessi da rai5hd che sono comunque fake se non mono.
Per quanto riguarda l' audio le emittenti italiane hanno ancora molto da imparare. Tanto è vero che preferiscono persino non usare il 5.1.