Segnalazione problemi sui canali Rai

Miracolosamente la traccia oth di Rai Movie HD è tornata a funzionare! Durerà almeno fino a domani? :badgrin:

Perchè le chiami sempre oth ? A me risulta Italiano AC3 ed è purtroppo in fake 5.1. Assolutamente inutile anzi dannosa. Il miracolo non è avvenuto sull'audio AC3 di RAI1 HD da sat sfasato di circa 200 ms rispetto al video fin dall'attivazione del nuovo RAI1 HD in dvb-t, che è invece sincronizzato.

Perché si chiama così...

Che strano il mio ricevitore la indica come Italiano. Probabilmente si comportano in modo diverso i vari ricevitori. Su Movie ad esempio ho: 1) italiano 2) italiano AC3 3) english. Ho dei rari casi con indicazioni other ma non sui RAI.
Esaminando i settings la lingua rimane senza indicazione ITA ma il ricevitore la indica poi Italiano, ed è in effetti italiano. Boh.

Su RAI1HD da HB ho 1) italiano AC3 2) english da Astra 1) italiano (che poi è inglese) 2) italiano AC3. Le due AC3 sono quelle fuori sincro.

Ultima modifica:
Rai 1 HD:
Italiano -> Dolby AC3 2.0 (Fake 5.1 durante la vita in diretta e parliamone sabato)
English

Rai 2 HD:
Italiano
English
oth -> Dolby AC3 2.0

Rai 3 HD:
Italiano
oth -> Dolby AC3 2.0

Rai 4 HD:
Italiano
English
oth -> Dolby AC3 Fake 5.1

Rai 5 HD:
Italiano

Rai Movie HD:
Italiano
English

Rai Premium HD:
Italiano

Rai Sport 1 HD:
Italiano
oth -> Dolby AC3 2.0

Questa è la situazione. Poi se il tuo ricevitore funziona a se e ti indica altre cose, è il tuo ricevitore che le interpreta diversamente, ma i canali sono trasmessi così ;)

Ultima modifica:
Questa è la situazione. Poi se il tuo ricevitore funziona a se e ti indica altre cose, è il tuo ricevitore che le interpreta diversamente, ma i canali sono trasmessi così ;)

E si, in effetti quando manca l'id della lingua mi indica Language1, e su quelli a 11.013 è effettivamente così. Comunque al di la di come viene segnata la tua tabella è esatta e significativa.

Quello che risulta inspiegabile è il perchè usino la traccia ac3 in fake 5.1 E questo sarebbe risolvibile. Infatti come dicevo, il concerto di classica usava un dolby 2.0 pur accendendo quello che doveva essere il 5.1 ma tenendo mute le altre 3 casse e persino il sub.

Un altro caso è la TV svizzera che usa in 2.0 correttamente anche la cassa centrale (in genere per il parlato) sempre accendendo il dolby come fosse 5.1 ma senza effetto fake e senza casse posteriori, tranne però la1hd che non funziona.

Tutte le altre emittenti fanno accendere la scritta dolby solo quando la trasmissione è in vero 5.1 mentre se è 2.0 non si accende e quindi va in prologic. Parlo di Tedesche, Inglesi, Francesi ma anche Rai 1.2.3 e Premium (escluso energy).

Da quello che vedo ed ascolto si può riuscire ad usare la trasmissione dolby 2.0, riconosciuta dal ricevitore come tale e riprodurla come 2.0 o 2.0 + cassa centrale (e sub 3.1 ?), se viene utilizzata l'opportuna configurazione dell'audio in trasmissione.

Mentre quando la scritta dolby rimane spenta e comunque il segnale è stereo pro logic (pur definito ugualmente dolby 2.0) esso si differenza dal dolby 2.0 trasmesso con l'indicatore dolby acceso senza creare l'effetto fake in quanto in questo caso non è possibile avere effetti surround ma solo quelli originali delle tracce trasmesse.

Da prove di ricezione confermo che rarissime trasmissioni Dolby 2.0 sono correttamente riprodotte evidentemente perchè correttamente codificate per tale scopo, vedi proprio stasera durante il concerto di classica. E parlo dei RAI che hai elencato.

La stragrande maggioranza è invece un perfido fake. Sono inclusi molti programmi musicali trasmessi da rai5hd che sono comunque fake se non mono.

Per quanto riguarda l' audio le emittenti italiane hanno ancora molto da imparare. Tanto è vero che preferiscono persino non usare il 5.1.

Ultima modifica:
Mi chiedo invece un'altra cosa :)

Visto che con Rai 1 hanno rinominato la traccia oth in Italiano, perchè non farlo anche con gli altri HD Rai? Si avrebbe così la traccia Italiano in Stereo e la traccia Italiano in Dolby. Avendo lo stesso nome, tutti i ricevitori metterebbero come predefinito la traccia in Dolby. Ora come ora questo non avviene a causa del nome "anomalo" della traccia dolby... :icon_rolleyes:

Il problema che in Italia solo il 5 % sa cosa vuol dire 5.1- 7.1 ecc. purtroppo.:eusa_wall:

Si pure il 4k però .. solo che evidentemente gli interessi economici premono, darei al 100% in seguito a contributi a pioggia, nelle opportune direzioni.

Fosse na roba nuova il 5.1 .. sono almeno un paio di decenni che esiste per il pubblico di casa.

anche voi non avete segnale sulla frequenza di rai 1 hd ? tutto il resto va bene.. cosa può essere?

Hai problema solo su quella frequenza? La 11804 la vedi? Quella con Rai Sport 1/2 insomma. E la 10992 con Rai 1,2,3? La 11013 con Rai 2 HD, Rai 3 HD...?

E da quando non la vedi? Da oggi o non l'hai mai ricevuta? :icon_rolleyes:

ho sistemato, quando ho aggiornato la7 il decoder mi ha cambiato anche la frequenza di rai 1 hd.. boh è una cosa che ogni tanto fa.. grazie per la risposta ;)

Indietro
Alto Basso