Segnalazione problemi sui canali Rai

Da ieri pomeriggio ho problemi con i 3 canali RAI su Astra 19.2 (vivo in Germania).
Il decoder HUMAX a volte mi dice "nessuna trasmissione su questo canale", a volte invece schermata nera.
Gli altri canali che sono in grado di ricevere funzionano senza problemi, i 3 RAI no.

Immaginavo, ma essendo via per lavoro fino a lunedì ho notato solo ieri il problema :)

Ottima notizia per chi vive all'estero e ha solo Astra
Vorrà dire che farò abbonamento a Telekom EntertainTV :)

Immaginavo, ma essendo via per lavoro fino a lunedì ho notato solo ieri il problema :)

Ottima notizia per chi vive all'estero e ha solo Astra
Vorrà dire che farò abbonamento a Telekom EntertainTV :)

A me non ha mai funzionato bene e adesso è finita completamente...che tristezza

Mi sono accorto stasera perchè sono mancato da casa ...

un caos incredibile nel decoder Humax 5600
Rifatta ricerca canali Tivusat
mancano i primi 3 canali (RAI 1,2,3 in vecchia risoluzione)
molti canali HD sono finiti alla numerazione oltre il canale 100

sui canali 101,102,103 non si vedono più rai 1,2,3 in HD ma in risoluzione normale (576)

non ci capisco più niente ...

sorry

Mi sono accorto stasera perchè sono mancato da casa ...

un caos incredibile nel decoder Humax 5600
Rifatta ricerca canali Tivusat
mancano i primi 3 canali (RAI 1,2,3 in vecchia risoluzione)
molti canali HD sono finiti alla numerazione oltre il canale 100

sui canali 101,102,103 non si vedono più rai 1,2,3 in HD ma in risoluzione normale (576)

non ci capisco più niente ...

sorry

Assicurati per prima cosa che il decoder abbia l'ultima versione sw 1.01.03

Poi leggi qui per la procedura corretta

https://www.digital-forum.it/showth...dal-03-03-16&p=5208855&viewfull=1#post5208855

Grazie.

Dunque il decoder, verificato l'aggiornamento all' 1.01.03 quindi questo è OK !!!

la sintonizzazione è OK su Hotbird
Ma dopo aver risintonizzato tutto compresa la ricerca Tivusat mi ritrovo come prima
con il telecomando partendo dall'inizio dei canali mi macano i canali 1,2,3 (prima c'era RAI in bassa risoluzione)
mancano i 3 canali RAI HD dalla numerazione 101,102,103 (al loro posto c'è adesso rai 1,2,3 bassa risoluzione)

scusate ma ho poca dimestichezza con la parabola e ne conosco solo cose basilari ... pazientate !

Ultima modifica:
Grazie,
scusa ma ho aggiornato il precedente intervento ...
ho riletto al link che gentilmente mi hai dato
proverò qualcosa ma vedo che sono sull'Hotbird e che la ricerca l'ho fatta quindi .... boh ???

ah, dopo le recenti ricerche di stasera, prima ricerca canali e poi ricerca canali Tivusat dopo aver salvato i canali trovati ho dovuto spegnere il decoder perchè lo schermo diventava nero e fare ripartire il tutto ...
è questa una anomalia o doveva ritornare all'immagine del canale precedentemente selezionato ???

Ho letto un po più ampiamente la discussione relativa all'Humax di cui al link che mi avete gentilmente segnalato
fino a dove si parla della LCN (scusate ma non so cosa sia) e della lista a partire dal canale 1 fino al 100 dove prioritariamente ci sono i canali HD

da me ci sono TUTTI i canali FUORCHE' il nr 1,2,3 !!!!

Grazie!

Ultima modifica:
Scusa Silvano ma hai proceduto a effettuare un reset di fabbrica? Se non l'hai fatto ancora fallo.

Stai attento che gia' prima dell'ntroduzione della lcn hd prioritaria, il 4 gennaio c'e stata la riconfigurazione dei trasponder rai e da allora la procedura per il reset di fabbirca su questo deocder e' cambiata e non hanno piu ripristinata quella di prima.

In pratica una volta iniziata la ricerca canali, dopo il reset, comincia a ruotare quella rotellina che indivudua il satellite a cui e' puntata la parabola, dopo qualche mintuto pero' invece di iniziare la ricerca canali comparira' la scritta di inserire la password (di default e' 0000) e subito dopo ti dira' che non ha trovato nessun canale.

A quel punto vai in "Cerca Canali", poi clicca sull'elenco satelliti, ti comparira' direttamente hotbird, premi ok e poi avvia la ricerca delle frequenze.

Arrivato al 100% clicca su salva in modo da memorizzare i canali trovati, poi aspetta alcuni secondi finche' non comparira' a video il canale (che dovrebbe essere rai 1 hd). Vedrai sullo schermo in trasparenza anche il menu con la scritta Cerca Canali, a quel puno devi solo premere esc.

Anche io ho lo humax 5600 ma non mi hai mai dato problemi riguardo la mancanza di canali memorizzati. Per questo consiglio di fare un reset.

@alfry
grazie mille
infatti non avevo fatto nessun reset ...

dunquie stasera ci ho perso del tempo senza concludere niente ...
ben 3 (tre reset)
forse ho sbagliato qualcosa
prima ho fatto ricerca e poi anche ricerca Tivusat (niente di fatto)
poi, al momento di fare la ricerca avevo selezionato tutti i transponder ma niente di fatto e quindi al reset successivo ho inserito la frequenza della RAI HD ossia la frequenza 11765 e niente altro ... riminiscenze da quando facevo il radioamatore con tanto di stazione e licenza ...
niente da fare
in ogni caso, alla fine della ricerca, dopo il salva, e dopo l'ESC lo schermo rimane nero eil decoder è "piantato" e lo devo spegnere ...

in pratica mancano i canali RAI in HD e basta (RAI 4 in HD c'è chissà perchè ....)

allora mi sono stampato la LCN (lista???) e ho controllato quello che c'è e quello che manca ..

mancano:
1 RAI 1 HD
2 RAI 2 HD
3 RAI 3 HD
20 RAI news HD
21 RAI sport HD
22 RAI sport HD
23 RAI storia HD
51 non so cosa sia ma non mi interessa
76 CCTV non mi interessa
160 Euronews

cosa potrei provare ancora prima di buttare nel bidone dell'elettronica il decoder e comperarne un altro ???

ho sicuramente sbagliato in qualcosa ma non saprei.

Comunque prima di venire al PC ho spento del tutto il decoder , spero serva per "ripartire domani con un ennesimo reset"

Grazie

PS: quando scelgo il satellite Hot Bird mi apre una finestra con dei valori e mi dice verifica transponder 10992 etc etc ... devo cambiare qualcosa ???

Ultima modifica:
Come ti è già stato detto da ERCOLINO, qui siamo OT. C'è il thread dedicato al decoder: https://www.digital-forum.it/showth...at-(Versione-Sw-1-01-03)-dal-03-03-16/page388 ;)

Spostiamoci li a parlarne ;)

Non escluderei comunque un problema di puntamento della parabola. Se non ricevi la freq. 11766 è normale che tutti quei canali non siano in LCN... Stessa cosa vale per la 11585.
Euronews è sul 59 e non più sul 160 ;)

Comunque ripeto, parliamone qui: https://www.digital-forum.it/showth...at-(Versione-Sw-1-01-03)-dal-03-03-16/page388

Questo topic è intitolato "segnalazione problemi sulla ricezione canali RAI"
non credevo di essere OT

domani mi sposto di là .

Grazie

Si ma in questo caso è un problema singolo, precisamente il tuo che può dipendere da un errata configurazione del decoder o da un problema del tuo impianto ;) :)

@alfry
grazie mille
infatti non avevo fatto nessun reset ...

dunquie stasera ci ho perso del tempo senza concludere niente ...
ben 3 (tre reset)
forse ho sbagliato qualcosa
prima ho fatto ricerca e poi anche ricerca Tivusat (niente di fatto)
poi, al momento di fare la ricerca avevo selezionato tutti i transponder ma niente di fatto e quindi al reset successivo ho inserito la frequenza della RAI HD ossia la frequenza 11765 e niente altro ... riminiscenze da quando facevo il radioamatore con tanto di stazione e licenza ...
niente da fare
in ogni caso, alla fine della ricerca, dopo il salva, e dopo l'ESC lo schermo rimane nero eil decoder è "piantato" e lo devo spegnere ...

in pratica mancano i canali RAI in HD e basta (RAI 4 in HD c'è chissà perchè ....)

allora mi sono stampato la LCN (lista???) e ho controllato quello che c'è e quello che manca ..

mancano:
1 RAI 1 HD
2 RAI 2 HD
3 RAI 3 HD
20 RAI news HD
21 RAI sport HD
22 RAI sport HD
23 RAI storia HD
51 non so cosa sia ma non mi interessa
76 CCTV non mi interessa
160 Euronews

cosa potrei provare ancora prima di buttare nel bidone dell'elettronica il decoder e comperarne un altro ???

ho sicuramente sbagliato in qualcosa ma non saprei.

Comunque prima di venire al PC ho spento del tutto il decoder , spero serva per "ripartire domani con un ennesimo reset"

Grazie

PS: quando scelgo il satellite Hot Bird mi apre una finestra con dei valori e mi dice verifica transponder 10992 etc etc ... devo cambiare qualcosa ???
Il problema non è il decoder, ma la parabola che non è ben puntata. I canali ti mancano perché non ricevi bene quelle frequenze; dopo la procedura guidata ti ritrovi a schermo nero non per un malfunzionamento del decoder, ma perché in LCN al numero 1 da cui inizia non c'è niente. Ad un amico con stesso decoder e stesso problema è bastato affinare il puntamento e regolare LNB per risolvere definitivamente il problema

Indietro
Alto Basso