Segnalazione programmi in 16:9

ZoroEntoni ha scritto:
sono d'accordo con te, ormai le TV sono in 16/9 e i nuovi film dovrebbero essere girati tutti, tutti in 16/9!!!!!!!

nn vorrei dire una fesseria...ma al cinema le proiezioni non vengono fatte in 16:9 ma in 21:9 e dato che il cinema fa incassare i soldi alle case cinematografiche, producono secondo le loro (dei cinema) esigenze

fornoalegna ha scritto:
Forse dovevo postare in "discussioni tecniche"?
Io so che Rai3 non può andare in 16:9 perché esso dal ripetitore è immesso nel MUX digitale dalla sorgente analogica.
Se una sorgente è analogica, non può andare in 16:9.

La sorgente è analogica perché è regionale. Tutto ciò è fatto per permettere di trasmettere il TGR.

AverageItalian ha scritto:
Io so che Rai3 non può andare in 16:9 perché esso dal ripetitore è immesso nel MUX digitale dalla sorgente analogica.
Se una sorgente è analogica, non può andare in 16:9.

La sorgente è analogica perché è regionale. Tutto ciò è fatto per permettere di trasmettere il TGR.

è solo questione di tempo...prima o poi digitalizzeranno anche Rai3...in alcune parti d'Italia già è stato digitalizzato e in passato avevano trasmesso una partita in 16:9

DarkAp89 ha scritto:
Intanto lascio un promemoria per gli appassionati di anime:
- 14 settembre ore 14:05: inizia Blue Dragon che in jap è stato trasmesso in 16:9. Però in Italia quando andò in onda su CN era in un 4:3 pan e scan orribile della versione americana censurata. C'è una scarsa probabilità che mediaset abbia un master diverso.
- 15 settembre ore 14:05: inizia il nuovo blocco di puntate di One Piece che dovrebbero essere quasi sicuramente in 16:9. Il precedente blocco era stato trasmesso in 4:3 pan&scan con due fastidiossisime righe sottili nero in alto ed in basso.
- 17 settembre ore 13:40: inizia la nuova stagione di 52 episodi di Naruto Shippuuden. Dovrebbe andare quasi sicuramente in 16:9. Il precedente blocco era in 4:3 perché anche in patria era così. L'episodio del 15 settembre sarà ancora in 4:3, come in JAP. Il 16:9, se ci sarà, lo si vedrà dal 17.

Su Blue dragon io una piccolissima speranza che sia in 16/9 la ho, perchè italia 1 ha trasmesso l'anime Bakugan della versione americana se non erro, e in america era stato trasmesso in 4/3 mentre su italia 1 in 16/9, quindi epr questo motivom una piccola, ma piccolissima speranza la ho.

Su One Piece non ho mai e mai capito il perchè il precedente blocco è andato in pan & scan e non nelf romato originale, eppure mi pare davvero strano, perchè la mediaset lo ha acquistato direttamente dal giappone, quindi il formato non poteva essere modificato, anche se mi pare strano però che la mediaset abbia fatto il pan & scan visto che non è mai capitato con nessun altro anime, speriamo e speriamo in bene che domani sia nel formato originale del 16/9, anche se trasmesso in letterbox non mi importa, ma che non sia assulutamente anche questa volta nell'orrendo pan & scan o veramente andrei su tutte le furie contro la mediaset!

Su Naruto Shippuden sò il che il nuovo blocco è in 16/9, anche se non sapevo che la prima puntata fosse ancora in 4/3, per fortuna l'hai detto, perchè se no domani mi sarei incavolato di brutto credendo che fosse stato usato il pan & scan, speriamo però che questo fatto della prima puntata non fà essere la sigla in 4/3!!!!!!

PhOeNiX ha scritto:
nn vorrei dire una fesseria...ma al cinema le proiezioni non vengono fatte in 16:9 ma in 21:9 e dato che il cinema fa incassare i soldi alle case cinematografiche, producono secondo le loro (dei cinema) esigenze

ma ci sono anche molti film che vengono girati in 16/9, quindi si possono tutti adattare a fare i nuovi film in 16/9!!!!!!!

Produrre un film in 2.35:1 non è una colpa, e non vedo perchè un regista dovrebbe adattarsi ai formati televisivi.

Cinema è Cinema, non TV.
PhOeNiX ha scritto:
Al Cinema vengono proiettati senza problemi anche film 16:9 ;)

su rai 1 niente 16/9 sia per la nuova edizione di 1 mattina, sia per la nuova edizione di verdetto finale e sia per Occhio alla spesa, vedremo invece se la nuova edizione della prova del cuoco sarà in 16/9!

Mi associo al 100% a Boothby ma stiamo andando fuori tema visto che questo è il topic delle trasmissioni tv :eusa_whistle:

meno male che qualcuno giorni fa disse che la prova del cuoco sarebbe andata in onda in 16:9!!!

Io sono duro.... ma il RaiTre versione Tivusat (quello dei 10992 MHz per intenderci) non viene trasmesso direttamente da Roma ? Non potrebbero su quella versione trasmettere 16:9 ?

Che "bella" la RAI, parte la nuova stagione ed è tutto in 4:3 nonostante i suoi concorrenti si stiano orientando verso il 16:9 ... (OT: Senza contare la mancata trasmissione in diretta della finale degli europei di volley, e l'inesistenza degli europei di basket /OT)...ma da chi è gestita, da paperino?! (con tutto il rispetto per il papero + simpatico del mondo) .. :D

Mio dio cosa ho visto!

Sigla di Detective Conan in 16:9 e poi cartone in 4:3 :D

Quindi hanno già preparato la sigla per le nuove puntate in 16:9.

GabryFI86 ha scritto:
Io sono duro.... ma il RaiTre versione Tivusat (quello dei 10992 MHz per intenderci) non viene trasmesso direttamente da Roma ? Non potrebbero su quella versione trasmettere 16:9 ?

Rimanendo in ambito DTT e non SAT (sono due cose diverse, poiché il segnale del satellite è unico per tutto l'ambito di ricezione dello stesso, mentre per il terrestre ogni regione ha la propria versione del TGR) il discorso è proprio questo: quando non è trasmesso il tg regionale (che impiega gli impianti delle singole sedi regionali) la normale programmazione è nello stesso segnale proveniente da Roma e irradiato dai vari ripetitori sul territorio. Perché dovrebbe essere usato il segnale analogico?

DarkAp89 ha scritto:
Mio dio cosa ho visto!

Sigla di Detective Conan in 16:9 e poi cartone in 4:3 :D

Quindi hanno già preparato la sigla per le nuove puntate in 16:9.
a sto punto potevano fare uno sforzo in + e trasmettere anche il cartone in 16:9 :D

Non riesco a capire....

inizia Blue Dragon, sigla in 16:9 e cartone in 4:3 :eusa_shifty: (e tutto il cartone è in 4:3 dalla prima alla 52° puntata)

non ha senso...

forse l'hanno fatta in 16:9 perché a partire da novembre è tutto in 16:9 compresi gli spot e quindi in questo modo uniformano i contenuti?

bho

Indietro
Alto Basso