Segnalazione programmi in 16:9

Striscia come ho detto qualche post fa dubito che andrà mai in 16:9.
Troppi servizi girati ancora con mezzi obsoleti che non supportano tale formato. Piuttosto che usare il pillarbox preferiscono fare tutto in 4:3.

StarKnight ha scritto:
Troppi servizi girati ancora con mezzi obsoleti che non supportano tale formato. Piuttosto che usare il pillarbox preferiscono fare tutto in 4:3.

Sì ma ormai dovranno cambiare le telecamere in 4/3 che hanno, anche perchè Striscia è sempre uno dei programmi di punta di Canale 5.
Spero lo facciano presto...

agostino31 ha scritto:
non possono fare diversamente,visto che i canali free alimentano i ponti analogici:eusa_wall: ...

Questo l'ho capito ;) ..penso che due grandi network come RAI e Mediaset se volessero la troverebbero una soluzione evidentemente per ora non è una loro priorità ...
Faccio una proposta costruttiva (non da tecnico) piuttosto che polemizzare o accettare passivamente la situazione..cerco di spiegarla con un esempio:
Canale 5 se non sbaglio ora è alimentata via analogico terrestre e digitale satellitare da un canale satellitare in DVB-S, e in digitale terrestre da uno in DVB-S2..allora secondo me basterebbe che alimentassero i ponti analogici con il segnale in DVB-S2 in cui potrebbero mandare le trasmissioni in 4:3 Letterbox o Pan&Scan a seconda della situazione e il segnale in DVB-S lo potrebbero usare per alimentare il segnale Digitale Terrestre oltre che ovviamente potrebbe essere sintonizzato dai comuni decoder per la visione satellitare ... l'utilizzo di spazio sul SAT sarebbe lo stesso attuale ma potrebbero trasmettere sia su DTT che SAT in 16:9 ... stesso discorso vale per gli altri canali Mediaset.. per la RAI non conosco bene la situazione ad ogni modo mi è parso di capire che dovrebbe essere ancora più facile da gestire rispetto a Mediaset... ripeto questa è una risposta non da tecnico, ne tantomeno conosco eventuali problematiche...ad ogni modo a rigor di logica si potrebbe operare in questo modo...piuttosto che accettare passivamente la situazione ho fatto la mia proposta..
Sei d'accordo con quanto dico?..o conosci impedimenti strutturali che non permettano la realizzazione di quanto ho appena descritto!?

kuabba82 ha scritto:
Sì ma ormai dovranno cambiare le telecamere in 4/3 che hanno, anche perchè Striscia è sempre uno dei programmi di punta di Canale 5.
Spero lo facciano presto...

credo che le telecamere in 4:3 sono anni che nn esistono +...credo che ormai tutti i programmi vengano ripresi in 16:9...è poi la distribuzione che la mandano in 4:3

PhOeNiX ha scritto:
credo che le telecamere in 4:3 sono anni che nn esistono +...credo che ormai tutti i programmi vengano ripresi in 16:9...è poi la distribuzione che la mandano in 4:3

E allora l'ipotesi di StarKnight non regge. Se i servizi sono girati già in 16/9 allora perchè Striscia è andato in 4/3?

Da questa settimana è in 16:9 anche "secondo voi", il programma che c'è alle 12.15 prima di studio aperto, non so se era già stato segnalato... probabilmente no perché non lo guarda nessuno :D

kuabba82 ha scritto:
E allora l'ipotesi di StarKnight non regge. Se i servizi sono girati già in 16/9 allora perchè Striscia è andato in 4/3?

xkè essendo un programma che è molto seguito e dato che la maggior parte degli italiani nn ne capisce nulla di tecnologia o se ne frega di capire hanno paura di perdere punti di share legati al cambio di formato immagine...assurdo ma è così...:mad:

BlackPearl ha scritto:
Da questa settimana è in 16:9 anche "secondo voi", il programma che c'è alle 12.15 prima di studio aperto, non so se era già stato segnalato... probabilmente no perché non lo guarda nessuno :D
Era già stato segnalato ieri ;)

mbacarl ha scritto:
o conosci impedimenti strutturali che non permettano la realizzazione di quanto ho appena descritto!?
sì,l'inversione non si può fare perchè i canali analogici hanno un bitrate troppo elevato per andare in dvb-s2:icon_rolleyes: ...

PhOeNiX ha scritto:
xkè essendo un programma che è molto seguito e dato che la maggior parte degli italiani nn ne capisce nulla di tecnologia o se ne frega di capire hanno paura di perdere punti di share legati al cambio di formato immagine...assurdo ma è così...:mad:

Sarà...ma se le cose stanno così sarebbe davvero inconcepibile...

Le Iene stasera andranno in 16:9?!?! Oppure anche qui essendoci filmati girati con telecamere nascoste ed altro non protranno far altro che mandarlo in 4:3?

agostino31 ha scritto:
sì,l'inversione non si può fare perchè i canali analogici hanno un bitrate troppo elevato per andare in dvb-s2:icon_rolleyes: ...

E vabbè .. allora vedremo il 16:9 satellitare nel 2012!! .. Anche se Voyager dice che non vedremo proprio niente nel 2012 visto che ce ne andremo al Creatore .. :D .... Allora ancor più brava La7 che è riuscita nell'impresa che RAI e Mediaset non possono fare!!

agostino31 ha scritto:
2d85afk.png

è in 16:9 anche sulla frequenza sky:happy3:
da notare che il logo è nella stessa posizione dei canali mediaset,forse si sono comprati i loro tecnici:lol:

ottimo, allora anche La7 ha iniziato a trasmettere con questo programma per la prima volta in 16/9, stasera mi devo ricordare di vedere!

BellUomo ha scritto:
La pubblicità però è ancora in 4:3 ....
Per un attimo otto e mezzo è andato in 16:9 anamorfico anche sull'analogico, sul tv 4:3 vedevo le immagini allungate.

Faccio profondissima ammenda per quando ho detto che a La7 non avrebbero nemmeno gli occhi per piangere, ritiro subito tutto.

È ora di gridare a gran voce MORTE AL QUATTRO TERZI !!!!!!!

grido anch'io insieme a te, morte al 4/3!!!!!!!!!!

StarKnight ha scritto:

dubiti che andrà mai in 16/9????????
ma è una cosa impossibile, un domani il 100% dei programmi saranno in 16/9, quindi è ovvio che lo sarà anche striscia, poi è stato un roore grandissimo a non mandarlo in 16/9, se avevano già girati dei servizi in 4/3 potevano benissimo tagliare sopra e sotto per adattarli a 16/9, per esempio anche mattino 5 o pomeriggio 5 hanno dei servizi ma sono in 16/9, sempre se non sono tagliarti sopra e sotto e quindi lo potevano fare benissimo da ieri anche striscia, visto poi che è anche il programma più visto e quindi più importante dell'intera mediaset!! :mad: :mad: :mad: :mad: :crybaby2: :crybaby2:

PhOeNiX ha scritto:

ma dai come detto anche ieri non è così, se fosse così allora la mediaset non avrebbe trasmesso nessun programma in 16/9, perchè a questo punto tutti i programmi in 16/9 avrebbero perso ascolti, poi ripeto che è impossibile che possano abbandonare una trasmissione solo perchè dedono le bande in una TV 4/3 o con la tv 16/9 in analogico o sat!

Ultima modifica:
Dal sito della Sipra, la concessionaria di pubblicità della RAI
"Da 4:3 a 16:9
Al fine di perseguire il costante miglioramento della qualità di trasmissione della pubblicità televisiva, RAI in accordo con UPA, modificherà lo standard di ricezione dei materiali pubblicitari trasmessi sulle proprie reti televisive passando dall'attuale formato 4:3 al 16:9, per gli spot in onda a partire dal 1° Novembre 2009."

Indietro
Alto Basso