Segnalazione programmi in 16:9

reese ha scritto:
Non c'è nessun omino e non c'è nessun tasto da schiacciare

Ed è questo che rende ancora più incomprensibile il motivo per il quale certi film vengono mandati in onda come 16:9 ed altri come 4:3 letterbox.

Accertato che il passaggio avviene automaticamente e che i film che non sono già 16:9 nativi ma sono letterbox possono essere comunque zoomati e trasmessi in 16:9 per quale motivo continuano a trasmetterli come 4:3 letterbox ??? E stiamo parlando di film recenti come Superman Returns !!! :eusa_think:

Non sempre il passaggio da 4:3 letterbox a 16:9 garantisce una qualità tanto elevata da permetterne la messa in onda. Specialmente quando si tratta di 4:3 letterbox 1,85 di film originariamente 2,35 che quindi hanno già subìto un processo di pan-scan

Questo non l'ho capito...
Tu avevi detto che se il master in loro possesso non è un 4:3 allora è nel formato originale (1.85 o 2.35 che sia) letterbox oppure anamorfico.
Mi verrebbe da pensare quindi che trasformano in 16:9 solo i film dei quali hanno il master in anamorfico così da non perdere molto in risoluzione verticale... però questo non spiega perché l'hanno fatto con film abbastanza datati (e dubito avessero il master anamorfico e di buona qualità) ma non l'hanno fatto con film recenti dove il master dovrebbe essere sicuramente migliore come qualità.

Al momento quando si tratta di materiale datato, di cui non è disponibile dal fornitore una copia anamorfica, viene data la priorità alle lavorazioni che riguardano materiale in onda su Mediaset Premium. Se ci fate caso tutti (o moltissimi) film e telefilm che avete visto in 16:9 sulle generaliste sono già stati trasmessi da Joi, Mya, Steel e Premium Cinema. Ad esempio Chuck, Cashmire Mafia, Dr House e un sacco di film di cui vi risparmio i titoli per non annoiarvi. Da diverso tempo, però, lo standard di ricezione dei materiali dai fornitori esterni è, laddove disponibile, 16:9.

a me sembra chiarissimo il discorso di reese,e scontata la situazione del 16/9 in italia; se ci muoviamo all'ultimo(fino a meno di un anno fa tutto era in 4:3) è ovvio che gran parte del materiale cinematografico sia ancora in letterbox

Beh se si introduce il fattore "Premium" allora le scelte di Mediaset iniziano ad avere un senso.
Io non mi sono mai abbonato a Premium quindi non so cosa è stato trasmesso dai loro canali e cosa no ma a questo punto è ragionevole presumere che in 16:9 sulle reti free vedremo solo quanto è già stato trasmesso dai canali Premium in quel formato.

in questo momento dopo 2 giorni con nessun film in 16/9 su rete 4 stanno trasmettendo un film in tale formato!

Cmq vedendo questa sera la fiction Intelligence sulla TV 4/3 ho notato che le bande sono un pò più grandi rispetto ad un 16/9 e quindi si vedeva il pezzettino delle bande in più rispetto ad un 16/9 preciso!

reese ha scritto:
Al momento quando si tratta di materiale datato, di cui non è disponibile dal fornitore una copia anamorfica, viene data la priorità alle lavorazioni che riguardano materiale in onda su Mediaset Premium. Se ci fate caso tutti (o moltissimi) film e telefilm che avete visto in 16:9 sulle generaliste sono già stati trasmessi da Joi, Mya, Steel e Premium Cinema. Ad esempio Chuck, Cashmire Mafia, Dr House e un sacco di film di cui vi risparmio i titoli per non annoiarvi. Da diverso tempo, però, lo standard di ricezione dei materiali dai fornitori esterni è, laddove disponibile, 16:9.

Reese sai se mediaset sta acquistando anche master in HD per le serie tv?

Io vorrei sapere invece come mai alcuni telefilm nuovi come Romanzo Criminale si vede in 16:9 ma con un bitrate bassissimo in confronto ad altre siere tv.La serie e' nuova quindi non materiale datato,usare un bitrate decente era troppo? E poi una domanda tecnica,come posso vedere il bitrate delle trasmissioni che seguo? Cioe' se vedo una partita e voglio sapere il livello come faccio?

so che non ci azzecca molto con l'argomento in oggetto,ma stamattina leggevo che mediaset potrebbe essere venduta...

Shaft ha scritto:
come posso vedere il bitrate delle trasmissioni che seguo? Cioe' se vedo una partita e voglio sapere il livello come faccio?
devi vedere la tv sul tuo pc ed utilizzare un particolare software

Alert ha scritto:
so che non ci azzecca molto con l'argomento in oggetto,ma stamattina leggevo che mediaset potrebbe essere venduta...
venduta? mmm.. finchè c'è papi è impossibile

su rete 4 il film "Danni collaterali" in 16/9
e su canale 5 come sempre con l'onore e il rispetto in 16/9!

questa sera stavo vedendo il milionario in 16:9 su itv1 (UK)...ma quando anche in italiaaaa? uff :crybaby2:

Concerto di Ligabue su Rai 2 all'Arena di Verona in 16:9 e discreta qualita'.

Ma è una mia impressione o il promo di exit su La7 è in 16:9? (L'ho sempre visto di sfuggita...)

Indietro
Alto Basso