Segnalazione programmi in 16:9

picchio_11 ha scritto:
questa mattina ho notato che camp lazlo su boing era in 16:9, poi è tornato in 4:3 e poi di nuovo in 16:9.
Peccato per il logo che non era adattato ai 16:9, penso fosse solo un test

sicuro????
perchè se è così sarà stato un test visto poi che questo cartone è anche in 4/3!!!!

Shaft ha scritto:
Allora partendo dal tv e del suo decoder interno,posso scegliere tra diversi tipi di formato:
4:3,16:9,,Originale,Full,Spettacolo,Zoom1,Zoom2,14:9.Io lo lascio su originale.Devo usare un decoder esterno (problemi a memorizzare la lista dopo switch off) e nel menu del decoder esterno ho varie impostazioni tra cui:
Formato schermo :16:9 o 4:3 (ovviamente scelgo 16:9)
Formato Immagine: Letter Box,Pan & Scan,Schermo Intero
Standard Video: RGB.
Queste son le caratteristiche del decoder se scelgo 16:9,Letterbox,quando la trasmissione e' in 4:3 mi mette le bande ai lati.Se scelgo schermo intero me le allunga per tutto lo schermo,se scelgo pan scan mi taglia sopra e sotto (parlo sempre dei 4:3),quindi non so dimmi tu come impostare..

P.S: La soluzione visiva migliore per le trasmissioni 4:3 sembra Pan & Scan anche se taglia i loghi tv..
Io sono contro il pan scan nelle tv 4;3, ma qui ti consiglio pan scan

Shaft ha scritto:
Allora partendo dal tv e del suo decoder interno,posso scegliere tra diversi tipi di formato:
4:3,16:9,,Originale,Full,Spettacolo,Zoom1,Zoom2,14:9.Io lo lascio su originale.Devo usare un decoder esterno (problemi a memorizzare la lista dopo switch off) e nel menu del decoder esterno ho varie impostazioni tra cui:
Formato schermo :16:9 o 4:3 (ovviamente scelgo 16:9)
Formato Immagine: Letter Box,Pan & Scan,Schermo Intero
Standard Video: RGB.
Queste son le caratteristiche del decoder se scelgo 16:9,Letterbox,quando la trasmissione e' in 4:3 mi mette le bande ai lati.Se scelgo schermo intero me le allunga per tutto lo schermo,se scelgo pan scan mi taglia sopra e sotto (parlo sempre dei 4:3),quindi non so dimmi tu come impostare..

ok, ora è chiaro. non avendo decoder esterno non avevo capito...

Shaft ha scritto:
P.S: La soluzione visiva migliore per le trasmissioni 4:3 sembra Pan & Scan anche se taglia i loghi tv..

sono d'accordo. in questo modo vedi il film in formato corretto. il problema si pone con altri generi tipo tg, quiz ecc. dove taglia le parti dello schermo dove spesso ci sono scritte in sovraimpressione...
se non si decidono a passare definitivamente al 16:9 ci dobbiamo arrangià...:sad:

benjaminlinus ha scritto:
ok, ora è chiaro. non avendo decoder esterno non avevo capito...

sono d'accordo. in questo modo vedi il film in formato corretto. il problema si pone con altri generi tipo tg, quiz ecc. dove taglia le parti dello schermo dove spesso ci sono scritte in sovraimpressione...
se non si decidono a passare definitivamente al 16:9 ci dobbiamo arrangià...:sad:
Si pero' mi accontento pazienza,almeno non vedo tutto deforme.:D

benjaminlinus ha scritto:
se comunque preferisci vedere le bande verticali (cosa sconsigliata dagli stessi produttori, in quanto rovina la tv a lungo andare) quando la trasmissione è 4:3
Davvero si rovina la TV se si lasciano le bande nere ai due lati? :5eek:
E allora come bisogna fare per vedere senza deformare le immagini? :eusa_wall:
Quando sono in 4:3 letterbox si fa zoom, ma quando sono in 4:3 semplici o si usa il pillarbox, o si tagliano le parti di sopra e sotto con il pan & scan oppure si deforma tutto mettendo a schermo intero. :eusa_think:

ale83_webmaster ha scritto:
Davvero si rovina la TV se si lasciano le bande nere ai due lati? :5eek:

Nel plasma di mio cognato, che ormai ha almeno 5 anni e forse più, con l'immagine a tutto schermo, si notano benissimo due belle fasce verticali ai lati :crybaby2:

Le uniche TV che si rovinano a lungo andare con le bande laterali sono quelle al plasma di non recente fabbricazione.
Quelle LCD ed anche quelle al plasma recenti puoi viverci anche tutta la vita con le bande nere e non avrai mai problemi.

Avete notato che tra ieri e oggi Retequattro parecchie trasmissioni in formato originale 16:9 le ha trasmesse sull'analogico schiacciate orizzontalmente (o allungate verticalmente) in 4:3 a tutto schermo? :eusa_wall:

ale83_webmaster ha scritto:
Avete notato che tra ieri e oggi Retequattro parecchie trasmissioni in formato originale 16:9 le ha trasmesse sull'analogico schiacciate orizzontalmente (o allungate verticalmente) in 4:3 a tutto schermo? :eusa_wall:
Non me ne sono accorto! Puoi fare un elenco delle trasmisisoni?
Oggi mi sono stupito di vedere su Rai Sport + una trasmissione autoprodotta in 21:9 e naturalmente trasmessa in 16:9 come di solito fa il canale, con piccole bande nere.

Anche il cartone animato delle 18.10 all'inizio è andato in onda tutto allungato e con logo sbagliato. Dopo qualche minuto hanno corretto!

GOLD CASE su rai 2 in 16:9!..è già successo? anche rete 4(mr crocodille dundee), canale 5(il falco e la colomba) e la7(exit) in 16:9

rob7417 ha scritto:
GOLD CASE su rai 2 in 16:9!..è già successo? anche rete 4(mr crocodille dundee), canale 5(il falco e la colomba) e la7(exit) in 16:9

Si cold case da questa stagione è sempre stato in 16:9, lo fosse anche dopo Criminal Minds questa sarebbe una novità

La partita dell'under su rai3 invece è in 4:3 letterbox

ale89 ha scritto:
Anche il cartone animato delle 18.10 all'inizio è andato in onda tutto allungato e con logo sbagliato. Dopo qualche minuto hanno corretto!

Prove tecniche di PAL+... o hanno sbagliato feed?
Più probabile la seconda mi sa :badgrin::badgrin::badgrin:

StarKnight ha scritto:
Le uniche TV che si rovinano a lungo andare con le bande laterali sono quelle al plasma di non recente fabbricazione.
Quelle LCD ed anche quelle al plasma recenti puoi viverci anche tutta la vita con le bande nere e non avrai mai problemi.

Nella mia esperienza diretta ti posso dire che con due tv diversi lcd Sony (un 28 e un 40 pollici) dopo circa 18 mesi di funzionamento, ho avuto il problema della persistenza delle bande nere laterali.
Avevo comprato lcd e non plasma, e Sony e non altra marca, proprio per evitare questi problemi...
In assistenza e' stato necessario sostituire in un caso la sostituzione del pannello lcd, mentre nel secondo caso oltre che il pannello e' stato necessario sostituire anche una scheda del televisore.

Indietro
Alto Basso