Segnalazione programmi in 16:9

ZoroEntoni ha scritto:
cmq sono sicuro che dalla prossima settimana lo saranno anche tutti i programmi del day-time che ripartiranno su Rai 1, Rai 2 e Rai 3, tranne qualche programma come Ballarò e Chi L'ha visto che secondo bubba saranno ancora in 4/3, così come ancora lo è voyager!!!
Anche la nuova edizione di Presadiretta su Rai 3 è ancora in 4:3... :(

ale83_webmaster ha scritto:
Anche la nuova edizione di Presadiretta su Rai 3 è ancora in 4:3... :(

ma non e vero io lo vista ma era in 16:9 come puo essere, poi controllare anche sul sito rai e puoi vedere perfettamente che in 16:9

purtroppo ballaro' e chi la visto? hanno deciso questa settimana con il regista che andra in 4:3 con le bande , come l'anno scorso :sad::eusa_whistle:

tvsicilia1 ha scritto:
ma non e vero io lo vista ma era in 16:9 come puo essere, poi controllare anche sul sito rai e puoi vedere perfettamente che in 16:9
Mah, non ho visto tutta la trasmissione, ma facendo zapping ho visto che era in 4:3.
Può essere che in quel momento il flag non fosse attivo (e non è la prima volta che accade), anche se non mi sembrava che le immagini fossero deformate.
Comunque, se tu l'hai visto, mi fido di quello che dici. ;)

Mi fidavo, comunque ho visto ed era effettivamente in 16:9.
Invece un altro programma che è ancora in 4:3 è Pronto Elisir (come si può vedere qui), però qui è sempre quel "finto letterbox" (come Ballarò o Chi l'ha visto?) con le due bande nere sopra e sotto aggiunte dalla regia, visto che contengono anche la grafica.

Anche il nuovo canale musicale di Dada, Play.me, usa un metodo simile, solo che loro, ad esempio, i videoclip in 4:3 non li mandano in pillarbox, ma la parte superiore e inferiore è coperta da queste due bande grigie.

ale83_webmaster ha scritto:
Mi fidavo, comunque ho visto ed era effettivamente in 16:9.
Invece un altro programma che è ancora in 4:3 è Pronto Elisir (come si può vedere qui), però qui è sempre quel "finto letterbox" (come Ballarò o Chi l'ha visto?) con le due bande nere sopra e sotto aggiunte dalla regia, visto che contengono anche la grafica..

No guarda bene.. se noti le riprese di Elisir sono proprio in 4:3...
L'immagine viene solo coperta dalle barre, infatti si vede in trasparenza sotto le barre il resto dell'immagine!

Sì, lo so, infatti avevo parlato di finto letterbox.
In passato in questo thread intervenne proprio un cameraman che aveva lavorato a Ballarò e disse che era la stessa cosa, cioè le immagini vengono riprese in 4:3, però sapendo che la parte superiore e inferiore verrà coperta dalla regia.

Ma Visto Che A Questi Programmi Alla Regia Piace Mettere Ste Finte Sbarre Colorate Sapendo Che L'immaggine E In 4:3 Perche Non Adottano il 21:9 E Fare Nella Seconda Sbarra L'effetto Con La Sbarra Colorata E L'altra Normale Cosi Chi A Un Televisore 16:9 Si Vede Bene E Fa Un Bello Effetto Invece Perchi A Il 4:3 Vedra Doppia Sbarra Ma Una Colorata E Laltra Normale Che Ne Dite ??

Ultima modifica:
ale89 ha scritto:
Comunque stasera rai1 con Ho sposato un sbirro sarà in 16:9 ;)

vedendo il backstage che è stato sempre trasmesso in 16/9, di regola dovrebbe esserlo, cmq come mai questa sicurezza proprio per i backstage trasmesso in 16/9???

Ultima modifica:
Ma perchè don matteo che mi sembra girato in 16/9 viene trasmesso in 4/3? Ci vuole molto a togliere le due finte bande nere e mandarlo in onda correttamente? Boh, la Rai mi pare lontana anni luce...
Non parliamo di Rai premium che è praticamente tutta in 4/3 a prescindere dal contenuto. :crybaby2:

L'ultima serie di Don Matteo era in 16:9.
Quelle che fanno adesso sono vecchie puntate.

Intanto è confermato che Ho sposato uno sbirro è in 16:9.
Meno male, finalmente anche la Rai s'è data una svegliata!

Adesso ci manca solo Coliandro in 16:9, anzi no, ci manca proprio Coliandro... :D :mad:

Ultima modifica:
ZoroEntoni ha scritto:
perchè hanno il master di molti film ancora in 4/3, mentre quelli con il maste r16/9 vengono trasmessi in 16/9, coì come anche per tutte le altre reti rai e mediaset!

la mediaset ha il master in 16/9, mentre la Rai evidentemente in letterbox!
Certo ,potrebbe essere come dici tu almeno per i telefilm, ma per i film
quando vengono trasmessi in 4:3 con le bande nere in alto e basso vuol dire che il master in pellicola e' in 16:9,poi io non sono un tecnico ma so che una volta usavano il telecinema per passare in tv una pellicola.....

Indietro
Alto Basso