Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
LuProduction ha scritto:Quando ho visto che la fiction era in 4:3 letterbox ci son rimasto basito... è un prodotto nuovo, 16:9 no? Sanno cos'è il formato 16:9 o continuano a mandare la fiction in 4:3? Cacciamo via tutti i tv full hd e ci prendiam un bel vecchio tv con tubo magari ancora in bianco e nero?![]()
adriaho ha scritto:... bisogna cominciare ad inondare la rai di proteste...
Infatti il processo è:davidecit ha scritto:Sono anni che trasmettono in letterbox tutto il 16/9 HD nativo, e pensare che hanno un canale HD, e ci trasmettono un 4/3 letterbox UPSCALATO![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
anche a raiwayNovram ha scritto:Idee?
Come protestare?
A chi debbo inviare suddetta protesta?
Nel blog Rai manco ti filano.....![]()
ma loro c'entrano ben poco...adriaho ha scritto:anche a raiwaya qualunque mail possibile
E protesta di cosa? Chi ha una tv 4/3 non si accorge neanche della differenza tra 16/9 e letterbox, chi ha il 16/9 o vede tutto inscatolato, o se hanno la funzione wide attiva vedono due bande nere e le immagini deformate in orizzontale. E questa è la tv del servizio pubblico, la tv di stato...dangerfamily ha scritto:qualche protesta di troppo ha svegliato il dirigente conservatore di turno?
Infatti, il letterbox non ha alcun senso di esistere! E comunque è Rai Fiction che passa il master 4:3 letterbox SD alla Rai al posto di quello 16:9 HD.davidecit ha scritto:E protesta di cosa? Chi ha una tv 4/3 non si accorge neanche della differenza tra 16/9 e letterbox, chi ha il 16/9 o vede tutto inscatolato, o se hanno la funzione wide attiva vedono due bande nere e le immagini deformate in orizzontale. E questa è la tv del servizio pubblico, la tv di stato...
davidecit ha scritto:E protesta di cosa? Chi ha una tv 4/3 non si accorge neanche della differenza tra 16/9 e letterbox, chi ha il 16/9 o vede tutto inscatolato, o se hanno la funzione wide attiva vedono due bande nere e le immagini deformate in orizzontale. E questa è la tv del servizio pubblico, la tv di stato...
Spesso il processo è direttamente 4:3 letterbox a partire da Rai Fiction.Ciaolo ha scritto:Infatti il processo è:
16:9 HD (rai fiction) → 4:3 letterbox SD (rai 1) → 16:9 pillar-letterbox upscalato (rai HD)
forse qualche vechietto che si lamenta di pagare il canone intero e poi gli fanno vedere il" primo "con due bande nere sotto e sopra nel suo tv a valvole che non si erano mai viste prima di uno o due anni fa '....davidecit ha scritto:E protesta di cosa? Chi ha una tv 4/3 non si accorge neanche della differenza tra 16/9 e letterbox, chi ha il 16/9 o vede tutto inscatolato, o se hanno la funzione wide attiva vedono due bande nere e le immagini deformate in orizzontale. E questa è la tv del servizio pubblico, la tv di stato...
marcox70 ha scritto:forse qualche vechietto che si lamenta di pagare il canone intero e poi gli fanno vedere il" primo "con due bande nere sotto e sopra nel suo tv a valvole che non si erano mai viste prima di uno o due anni fa '....? potrebbe essere plausibile come spiegazione?
![]()
![]()
Era proprio quello che intendevo, Rai Fiction produce in HD e passa in 4:3 LB SD alla Rai che trasmette direttamente così su Rai1 e upscalato aggiungendo il pillarbox (formato francobollo) su Rai HD.ale83_webmaster ha scritto:Spesso il processo è direttamente 4:3 letterbox a partire da Rai Fiction.
Basta guardare anche i DVD distribuiti da Rai Trade...![]()