Segnalazione programmi in 16:9

ale89 ha scritto:
Ah beh quello è vero ma come già detto tempo fa è grazie alla pay tv che quelle vanno in 16:9 infatti sia ris sia distretto sono andati su joi e steel... e per una pay tv questo lo fanno... :)

l'importante è farlo! :D
Rai Premium è perennemente in 4/3

Ieri su Rai4 il film Arsenio Lupin in formato cinematografico corretto 21:9, peccato che era in 4:3 letterbox (quindi mezzo frame era composto dalle strisce nere). Ora non venitemi a dire che hanno il master così, perché era un film recente!

Ciaolo ha scritto:
Ieri su Rai4 il film Arsenio Lupin in formato cinematografico corretto 21:9, peccato che era in 4:3 letterbox (quindi mezzo frame era composto dalle strisce nere). Ora non venitemi a dire che hanno il master così, perché era un film recente!
Beh il film è del 2004 e se è stato trasmesso in tv è stato nel 2007/2008... quando il 16:9 non c'era ancora... ovvio che abbiano ancora il master in 4:3... finchè non scade tengono quello...

ale89 ha scritto:
...nel 2007/2008... quando il 16:9 non c'era ancora....

Adesso non esageriamo. NON trasmettevano ma certamente c'era già. Basta vedere i dvd. E ricordo una della prime trasmissioni sperimentali della rai in 16/9, in analogico, il film "TWO MUCH"

sicuramente sarà stato già detto, ma mi chiedo perchè su Rai5 trasmettano Dreams Road in 4:3 quando su Rai1 era andato in 16:9.. mah

gnakkiti ha scritto:
Adesso non esageriamo. NON trasmettevano ma certamente c'era già. Basta vedere i dvd. E ricordo una della prime trasmissioni sperimentali della rai in 16/9, in analogico, il film "TWO MUCH"
Beh ovvio che era inteso che non c'era in "Italia" (Rai,Mediaset,la7) ;)
Non ricordo il primo evento in rai in 16:9 ma comunque uno di questi era la formula1...

Su La5 "Mogli a pezzi" è stato mandato in onda ad Ottobre 2010 in letterbox.
Durante le repliche cominciate la settimana scorsa, la prima puntata è andata in letterbox, la seconda, di stamattina, era in 16:9...
Che abbiano rifatto i master?

Berseker ha scritto:
sicuramente sarà stato già detto, ma mi chiedo perchè su Rai5 trasmettano Dreams Road in 4:3 quando su Rai1 era andato in 16:9.. mah
Perché hanno buttato i master 16:9 quando si sono accorti che avevano ancora i preziosissimi master 4:3 che devono usare fino alla scadenza

scherzo

jack2121 ha scritto:
ho scoperto che il formato originario di Missing (su Canale5/La5) è 16/9, ma Mediaset ha i master in pan&scan...che schifo..

Davvero??

Io capisco la prima stagione...ma la seconda e la terza no!!

Infatti la qualità è bassissima!! :mad:

Markos18 ha scritto:
Davvero??

anche FoxLife manda la 3rza stagione in 4/3 :(

Rai1, Oggi è già domani (2008) 4:3
Rai2, La chiave del sospetto (2007) 4:3
Rai3, Dresda (2006), 4:3
Rete4, La Prova (1987), 16/9
Italia1, Eragon (2006), 16/9 formato rispettato

Azaba00 ha scritto:
Rai1, Oggi è già domani (2008) 4:3
Rai2, La chiave del sospetto (2007) 4:3
Rai3, Dresda (2006), 4:3
Rete4, La Prova (1987), 16/9
Italia1, Eragon (2006), 16/9 formato rispettato

la rai :lol: che bello vedere i film sulle tv lcd, tutti belli schiacciati, grazie al letterbox! e dover ogni volta cambiare le impostazioni, utilizzando lo zoom, per vederli come si deve!

per il resto sia "eragon" che "lo squalo 2" su italia 1 entrambi in 2:35.1

Stanotte "Ieri e Oggi TV" su Rete 4 era in 16/9 ma tutt i filmati, essendo d'epoca, erano dei 4/3 croppati. Dico io, meglio mantenere il formato originale o un pillarbox.:icon_rolleyes:

Markos18 ha scritto:
Davvero??

Si, ho visto un video su Youtube della sigla della prima stagione (quella originale 1-800 missing), ed era un 4/3 letterbox (quindi bande laterali e anche sopra e sotto).
Mediaset (4/3 pan&scan) poi li avrà passati a Fox che li ha mandati in modo uguale

PS: Le repliche di Medium su Rai4, ogni sabato alle 21.10: letterbox, con il logo che invece di stare interamente nella banda nera (che ci sta benissimo, altrimenti lo rimpiccioliscono), fa uscire il bianco anche nel fotogramma, che palle!

Ultima modifica:
xenokz ha scritto:
la rai :lol: che bello vedere i film sulle tv lcd, tutti belli schiacciati, grazie al letterbox! e dover ogni volta cambiare le impostazioni, utilizzando lo zoom, per vederli come si deve!

Questo è per le tv stupide, come le Samsung (che purtroppo ho appena acquistato...:eusa_wall:).

A proposito non c'è proprio un modo per commutare in automatico 16/9 e 4/3 proprio con i Samsung? Il mio vecchio Sony in firma lo fa senza problemi, mi pare assurdo che certe tv non lo permettano.

BlackPearl ha scritto:
Questo è per le tv stupide, come le Samsung (che purtroppo ho appena acquistato...:eusa_wall:).

A proposito non c'è proprio un modo per commutare in automatico 16/9 e 4/3 proprio con i Samsung? Il mio vecchio Sony in firma lo fa senza problemi, mi pare assurdo che certe tv non lo permettano.
Ho presente i sony e lo fanno in automatico. C'è l'opzione che taglia tutti i 4/3 e i letterbox e li trasforma in 16/9.

Samsung non ne ho idea, ma so che purtroppo di tv così ce ne sono molte...

Indietro
Alto Basso