Segnalazione programmi in 16:9

Non credo mi sa che è un problema della sede Rai del Piemonte che va in letterbox ( tra l'altro è da un po' che c'è sto problema) e quando a rotazione sul satellite c'è il tg R Piemonte anche li c'è questo problema ;) l'ho visto anche poco fa su Rai 3 prima e dopo il tgr :)

jack2121 ha scritto:
Dopo il successo della prima puntata, ci hanno premiati con il 16:9 :D :D
Ai limiti dell'assurdo :D
Però dai, almeno hanno sistemato ;)
Mah,sembra che in RAI li debbano forzare a togliere questo letter-box obsoleto nelle fiction e trasmetterle in 16:9.Assurdo!

xyz123 ha scritto:
Mah,sembra che in RAI li debbano forzare a togliere questo letter-box obsoleto nelle fiction e trasmetterle in 16:9.Assurdo!

Chissà perché pensano che nelle case degli Italiani ci siano solo tv 4:3 ...

BellUomo ha scritto:
Chissà perché pensano che nelle case degli Italiani ci siano solo tv 4:3 ...

tra l'altro sui tv 4:3 il letterbox non porta alcun vantaggio...
quindi, anche se la maggioranza dei televisori fosse ancora in 4:3 (cosa di cui dubito), la scelta di quel formato è completamente ingiustificabile!

jackq ha scritto:
quindi, anche se la maggioranza dei televisori fosse ancora in 4:3 (cosa di cui dubito), la scelta di quel formato è completamente ingiustificabile!
Esatto, metti che uno voglia panscannare invece che letterboxare?
Che poi, panscannare in italia è impossibile, dato che non c'è una (e dico una) emittente nazionale che rispetta la safe area... Andatevi a vedere i canali tedeschi, austriaci, statunitensi... il logo è nella safe area, così uno può fare un panscan senza però perdersi i loghi o le scritte dell'emittente...

jackq ha scritto:

Secondo le emittenti un vantaggio lo porta: quello di non dover tagliare la trasmissione a destra e a sinistra per adattarla allo schermo 4:3 ...

ale89 ha scritto:
Infatti in germania non usano la safe area... vedi ard zdf rtl, rtlII e cosi via... :)
Vero vero... ho messo la germania pensando alla ORF che invece è austriaca :D
Comunque sta di fatto che in italia non sarebbe complicato rispettare la safe area, anche perchè molti decoder esterni hanno il PanScan predefinito, vaglielo a spiegare alle casalinghe...

anto1 ha scritto:
Finalmente il Cciss viaggiare informati in 16 :9 su Rai News era ora :D

non e la prima volta, ma visto che successo oggi pomeriggio forse e passato definitamente in 16:9, finalmente, domani voglio vedere su rai 1 se in 16:9, cosi praticamente restano solo i 3 tg in 4:3, spero che si diano una mossa anche loro :D

EDIT: confermo cciss in 16:9 anche su rai 1, ora ci resta solo il tg 1,2,3 per il passaggio al 16:9

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso