Segnalazione programmi in 16:9

Marcello.Mars ha scritto:
L' originale è in 4:3 ma ne esiste una versione del 2008 in blu-ray rimasterizzata con il sopra e il sotto tagliati, evidentemente rete 4 sta trasmettendo questa versione....

Warner ha recentemente fornito i nuovi master dei film di Kubrick in 16:9
Mediaset non ha operato alcuna modifica ai materiali.

Segnalo inoltre, cosa rara da vedere in tv di questi tempi, che ieri sera Iris ha trasmesso in prima serata 2001 Odissea nello spazio che è iniziato e finito con diversi minuti di nero senza grafiche con audio. Come voleva Kubrick.

reese ha scritto:

Segnalo inoltre, cosa rara da vedere in tv di questi tempi, che ieri sera Iris ha trasmesso in prima serata 2001 Odissea nello spazio che è iniziato e finito con diversi minuti di nero senza grafiche con audio. Come voleva Kubrick.
Bene Iris, se non sbaglio mantiene anche tutti i titoli di coda...
Direi che è l'unico canale Mediaset fatto come si deve :D

jack2121 ha scritto:
Bene Iris, se non sbaglio mantiene anche tutti i titoli di coda...
Direi che è l'unico canale Mediaset fatto come si deve :D

Sì, questa cosa dei titoli di coda intatti è davvero ottima. Purtroppo RaiMovie ha deciso di sfumare i titoli di coda perché si sono accorti che calano gli ascolti proprio durante i titoli di coda. Spero che Iris non faccia mai la stessa cosa.

reese ha scritto:

Me lo sono perso... spero in una replica...

mavenickster ha scritto:
Sì, questa cosa dei titoli di coda intatti è davvero ottima. Purtroppo RaiMovie ha deciso di sfumare i titoli di coda perché si sono accorti che calano gli ascolti proprio durante i titoli di coda. Spero che Iris non faccia mai la stessa cosa.

Me lo sono perso... spero in una replica...

In effetti di sapere chi è l'assistente dell'attrezzista non frega molto a quasi nessuno ... :D
Anche se i titoli di coda dovrebbero essere sempre mandati in onda, fosse solo per rispetto di chi ha lavorato per la realizzazione del film ...

Anche al cimena durante i titoli di coda uscivano tutti.

Sembra di essere in una situazione come ne "Il figlio più piccolo" dove Baldo viene buttato furi dal cinema perché protesta ...

BellUomo ha scritto:
Anche se i titoli di coda dovrebbero essere sempre mandati in onda, fosse solo per rispetto di chi ha lavorato per la realizzazione del film ...
non solo, in caso di Product Placement, sono OBBLIGATI per legge a mandarli in onda, ma ovviamente siamo in italia...

pierluigip ha scritto:
non solo, in caso di Product Placement, sono OBBLIGATI per legge a mandarli in onda, ma ovviamente siamo in italia...

In realtà proprio per questo motivo il product placement nei film italiani è/dovrebbe essere segnalato all'inizio dei titotli di coda. Su qualche film di DeLaurentiis che ho in mente è così, dovrebbe valere per tutti.

I film più vecchi avevano tutti i titoli all'inizio del film e finivano semplicemente con la parola FINE. Peccato che i film moderni non li facciano più così. Allora sì che vorrei vederli tagliare i primi X minuti del film... :D

mavenickster ha scritto:
I film più vecchi avevano tutti i titoli all'inizio del film e finivano semplicemente con la parola FINE. Peccato che i film moderni non li facciano più così. Allora sì che vorrei vederli tagliare i primi X minuti del film... :D

Ora non lo fanno più perché altrimenti nessun cinema e nessuna televisione acquisterebbe più i diritti ...
Se qualcuno ancora non se ne fosse accorto, mettono i titoli in coda perché le sale cinematografiche e le televisioni, se possono, li possono saltare e guadagnare tempo per pubblicità o altro ...

BellUomo ha scritto:
Se qualcuno ancora non se ne fosse accorto, mettono i titoli in coda perché le sale cinematografiche e le televisioni, se possono, li possono saltare e guadagnare tempo per pubblicità o altro ...

Mi pare ovvio questo...

jack2121 ha scritto:
Screeen Screen XD
Ecco qui :D
deejaytvi.jpg

reese ha scritto:
Non volevo "incolpare" Mediaset della cosa, :eusa_think: immaginavo dipendesse dalla distribuzione perché sapevo della versione in bluray in 16:9.. (io però ho il dvd in 4:3! :icon_cool:)

Tra l'altro una cosa simile è stata fata anche su Rai4 (e anche qui suppongo sia una scelta del distributore) con la serie classica di Star Trek, con una storia dietro ancora più complicata... la serie era ovviamente in 4:3, quindi adesso è tagliato il sopra e il sotto, tuttavia questa è un'edizione riveduta fatta qualche anno fa con alcune scene rifatte in computer grafica... ebbene tali scene erano state rifatte in 16:9, quindi nelle prime messe in onda della nuova versione era a schermo intero il girato originale ma c'era il pan e scan sulle scene rifatte, ora con la messa in onda su rai 4 succede il contrario! :D

reese ha scritto:
Quella sera ho girato per caso su Iris che il film era iniziato da un paio di minuti... mi ha ricatturato e me lo sono rivisto tutto!!!
Veramente lodevole il fatto dello schermo nero per diversi minuti alla fine (e io me lo sono visto fino in fondo!)...
Mancavano giusto gli "intertempi", ma questa cosa penso sia televisivamente intrasmissibile! :D

La serie tv Chante! replicata per la terza volta in due anni su La5, sta andando in onda in letterbox, nonostante i millemila passaggi recenti su Mediaset Premium... quindi anche su MP trasmettono la roba in letterbox... bene :D

Si, su mediaset anche il telefilm di ieri sera (o di qualche sera fa, non ricordo) su italia 1 era in letterbox.

PS: Ma sport italia quando avrà la decenza di attivare il flag 16/9 per gli eventi sportivi???

Ma quelli di Repubblica TV sono pggio di quelli della Rai...
Da quanti giorni si sono dimenticati di rimettere il flag 16:9?
Che poi perché lo abbiano disattivato non si capisce...

Indietro
Alto Basso