Segnalazione programmi in 16:9

Ricordo che fu detto questo, hai ragione. In effetti posso capire che i primi giorni i loghi sarebbero stati "tralasciata" perché ci voleva un lavoro a parte per rifarli, però ora è da un po' che tramettono in 16:9 e la loro inadeguatezza è ingiustificata adesso.

Gpp ha scritto:
Ricordo che fu detto questo, hai ragione. In effetti posso capire che i primi giorni i loghi sarebbero stati "tralasciata" perché ci voleva un lavoro a parte per rifarli, però ora è da un po' che tramettono in 16:9 e la loro inadeguatezza è ingiustificata adesso.
sono daccordo :)

Gpp ha scritto:
Ricordo anch'io che fu detto questo ma a me viene sempre il dubbio che questa possa essere una scelta di Mediaset di modo tale che chi non possiede un decoder digitale terrestre attraverso la funzione zoom del proprio televisore possa vedere i programmi con il logo sempre all'interno dell'immagine.;)

monk87 ha scritto:
Ricordo anch'io che fu detto questo ma a me viene sempre il dubbio che questa possa essere una scelta di Mediaset di modo tale che chi non possiede un decoder digitale terrestre attraverso la funzione zoom del proprio televisore possa vedere i programmi con il logo sempre all'interno dell'immagine.;)
Monk87, questo è indubbio!! Ma staimo discutendo sul fatto che i loghi, sì devono essere all'interno dell'immagine, ma non devono essere così deformati!

I loghi infatti necessitano di "proporzioni corrette", il posto in cui sono posizionati è giustoed è ottimo che rimanga quello, critichiamo solo l'effetto schiacciamento.

Gpp ha scritto:
I loghi infatti necessitano di "proporzioni corrette", il posto in cui sono posizionati è giustoed è ottimo che rimanga quello, critichiamo solo l'effetto schiacciamento.
Ammetto di non avere ampie conoscenze su questo argomento. Ovviamente ho notato anch'io lo schiacciamento del logo durante la trasmissione di eventi che poi vanno in 16:9 sul DTT però chiedo allora se è possibile creare un logo che non sia schiacciato e che resti all'interno del proprio televisore anche quando l'immagine tentiamo di zoomarla "manualmente" col televisore stesso.;)

monk87 ha scritto:
Ammetto di non avere ampie conoscenze su questo argomento. Ovviamente ho notato anch'io lo schiacciamento del logo durante la trasmissione di eventi che poi vanno in 16:9 sul DTT però chiedo allora se è possibile creare un logo che non sia schiacciato e che resti all'interno del proprio televisore anche quando l'immagine tentiamo di zoomarla "manualmente" col televisore stesso.;)
certo che è possibile, come avviene pertutti gli altri canali che trasmettono in 16:9

Come già detto in passato, il problema non è creare il logo. Ci vogliono 2 minuti per l'ottima Direzione Creativa. Il problema è più complesso, poichè il segnale che alimenta il sat/analogico e quello DTT è lo stesso, semplicemente il DTT quando il master è 16:9 anamorfico và in onda esattamente così, per l'altro feed invece vengono aggiunte le bande nere. Non è, al momento, possibile effettuare una differenziazione dell'emissione dei loghi.

Giusto per usare i termini corretti: anche se poi l'effetto finale non cambia, il logo non è schiacciato, ma è allungato. Se l'azione correttiva fosse quella di aumentarlo in altezza, ci si ritroverebbe con un logo di dimensioni maggiori di quello standard 4:3 e non credo sia desiderio di nessuno avere un logo più grande!

reese ha scritto:
Come già detto in passato, il problema non è creare il logo. Ci vogliono 2 minuti per l'ottima Direzione Creativa. Il problema è più complesso, poichè il segnale che alimenta il sat/analogico e quello DTT è lo stesso, semplicemente il DTT quando il master è 16:9 anamorfico và in onda esattamente così, per l'altro feed invece vengono aggiunte le bande nere. Non è, al momento, possibile effettuare una differenziazione dell'emissione dei loghi.
Però una cosa non capisco: i segnali sono due e lo so, ma che ci vuole a mettere un logo allungato (che poi assumerà la giuste proporzioni) in entrambi i segnali? Sull'analogico sarà adattato dalle barre del formato letterbox, mentre sull'altro il segnale anamorfico si adatterà allo schermo e adatterà automaticamente il logo. Continuo a non capire cosa c'entri il discorso dei due diversi feed, anche peché il logo attuale è deformato in entrambi, non certo in uno solo e nell'altro no, come mai?

Sono due feed diversi ma prodotti dalla stessa sorgente. Detto in parole povere: la macchina che mette il logo è una sola

E appunto, se la macchina è una sola e se mettesse il logo "proporzionato" si avrebbe un logo corretto nei due feed, questo volevo dire.

reese ha scritto:
Sono due feed diversi ma prodotti dalla stessa sorgente. Detto in parole povere: la macchina che mette il logo è una sola
Appunto ne serve uno solo e lo mette sbagliato in tutti e due i feed in quanto si vede schacciato sia sul DTT che sull'analogico e satellite :doubt:

Poi mi pare strano che non si possano creare due loghi (uno normale per le emissioni 4/3 ed uno con correzione anamorfica per le emissioni 16/9) da cambiare a secondo di cosa si stia trasmettendo perchè altrimenti non capisco come fanno ad inserire il logo con serigrafia modificata per le prime TV :eusa_think:

Gpp ha scritto:
E appunto, se la macchina è una sola e se mettesse il logo "proporzionato" si avrebbe un logo corretto nei due feed, questo volevo dire.

infatti...creando un logo proporzionale per il 16:9 si vedrebbe bene sia sul dtt sia sul satellite/analogico...visto che quello attuale si vede deformato in qualsiasi parte...creano un logo che in 4:3 si vede allungato verso l'alto quindi appena mettono il 16:9 diventa corretto...

reese ha scritto:

Infatti è vero, come vedi anche Phonenix dice che l'emissione è unica e sulla frequenza attualmente in chiaro applicano il letterbox.
E anche io ritengo sbagliato il modo di procedere della RAI, cioè separare i segnali.

Ma quello che non torna è che se l'emissione nativa di certi eventi è in 16/9, se quelli dell'"ottima direzione creativa" creassero un logo anamorfico dove sarebbe il problema?
Quando l'emissione è in 16/9 si cambia il logo e se ne mette uno anamorfico.
Dopotutto l'immagine andrà comunque schiacchiata, e nessuno lo vedrebbe allungato verticalmente.

Peraltro questo problema dovrà essere risolto in futuro, più che altro per non creare ulteriore confusione nelle teste degli utenti poco pratici!:D

Gpp ha scritto:

Io avrei preferito che venisse spostato più al centro in modo tale che sull'analogico (e quindi sul sat free) fosse stato visibile in p&s senza che il logo venisse tagliato.
Capisco che sia brutto esteticamente un logo proporzionato ma più centrale, ma non ne farei un dramma se facessero così, o no?
D'altronde anche la grafica degli eventi sportivi nativi 16/9 è spostata verso il centro, vedi F1.

Ieri sera ho visto "The Prestige" registrato su Canale 5, in 16/9 come ormai accade spesso sul DTT.
Mi è sembrato molto migliore del solito, neri ben definiti, bei colori e quasi niente effetto scia (cosa comunissima di solito).

Qualcuno che ha visto il film che ne dice? Possibile che, almeno per le prime tv, abbiano aumentato un po' la qualità?

aristocle ha scritto:
Io avrei preferito che venisse spostato più al centro in modo tale che sull'analogico (e quindi sul sat free) fosse stato visibile in p&s senza che il logo venisse tagliato.
Capisco che sia brutto esteticamente un logo proporzionato ma più centrale, ma non ne farei un dramma se facessero così, o no?
D'altronde anche la grafica degli eventi sportivi nativi 16/9 è spostata verso il centro, vedi F1.
Beh per me il logo possono pure lasciarlo dov'è, così quando faccio il Pan&scan non lo vedo proprio. Se lo levassero del tutto non mi darebbe fastidio, anzi! :)

La qualità dei canali Mediaset a me sembra sempre buona, io non vedo alcun effetto scia devo dire.

Tarabas ha scritto:
Qualcuno che ha visto il film che ne dice? Possibile che, almeno per le prime tv, abbiano aumentato un po' la qualità?

Solitamente (e forse Reese confermerà) il materiale a disposizione dell'emittente è ad altissimo bitrate video, tant'è che a pensarci bene, se confronti un evento Mediaset trasmesso a basso bitrate con quello di un'emittente locale avente gli stessi parametri tecnici di trasmissione (risoluzione e bitrate) la differenza è abissale.

Indietro
Alto Basso