Segnalazione programmi in 16:9

bobino ha scritto:
Magari dico una cavolata...ma mi sembra strano che in svezia(europei under 21) non fossero disponibili i feed in 16/9...
..poi anche gli spot, i tg, i varietà...perchè non in 16/9?
Apparecchiature obsolete e non adatte al 16:9? Personale non formato?

Per una TV delle dimensioni della Rai ci vuole un po' di tempo, non è facile come collegare il lettore DVD alla TV.

Boothby ha scritto:
Apparecchiature obsolete e non adatte al 16:9? Personale non formato?

Per una TV delle dimensioni della Rai ci vuole un po' di tempo, non è facile come collegare il lettore DVD alla TV.

Esatto, Raitre è gestita dalla dorsale terrestre essendo regionalizzata.
Non è raro infatti riscontrare in digitale i disturbi classici di un segnale analogico, per cui il 16/9 non è facile che arrivi su Rai3.
A meno che lo adottino per la versione sat 10.992 usata a breve da TivùSat.

Infatti non è tanto il problema della produzione (le immagini dei principali eventi sportivi sono ormai in 16:9) ma quello della distribuzione del segnale della Rai e in particolare della rete regionale. Fino a quando saranno legati all'analogico difficilmente si potranno avere trasmissioni in 16:9.

Gpp ha scritto:
Infatti non è tanto il problema della produzione (le immagini dei principali eventi sportivi sono ormai in 16:9) ma quello della distribuzione del segnale della Rai e in particolare della rete regionale. Fino a quando saranno legati all'analogico difficilmente si potranno avere trasmissioni in 16:9.

A meno che decidano di trasmettere in digitale terrestre il segnale digitale satellitare di RAI Tre, fatta eccezione per gli eventi regionali che verrebbero prelevati dalla dorsale.

Altro problema di cui già parlavamo per i nuovi eventi (non necessariemente quelli in diretta) è tutta la catena di distribuzione del segnale, perché molte tratta lavorano ancora in 4/3.

Boothby ha scritto:
E alcuni programmi sono ancora prodotti in 4:3 SD, ad esempio Dateline NBC (qui sotto un'episodio in letterbox+pillarbox sul canale HD)

080308.JPG

Si alcuni si anche ad esempio su ABC extreme make over home edition., e non capisco perchè!

aristocle ha scritto:
Perché non va bene?
Basta tagliare sopra e sotto nel modo giusto..
Perchè tu pensi che stiano li a montare spostando il Pan&Scan su e giù per seguire l'immagine???? :icon_rolleyes:

Fanno un bel crop di circa 70 linee sopra e 70 sotto (se non erro siamo intorno a quei numeri) e chi s'è visto s'è visto :D

aristocle ha scritto:
per quale motivo RAI e Mediaset durante il 16/9 non usano il logo "anamorfico" spostato un po' più verso il centro?
Rai utilizza già il "logo anamorfico" per le trasmissioni in 16:9 e viene inserito nella safe area 4:3 (tranne Rai 4 che non rispetta la safe area) per consentire il pan&scan.
Situazione diversa per Mediaset che utilizza sempre i loghi in 4:3 (tranne per i canali "HD" e pay), ma la grafica dei programmi (Studio Sport ed altri trasmessi in questo formato) è in 16:9 ma fuori dalla safe area 4:3.

rmk ha scritto:
Rai utilizza già il "logo anamorfico" per le trasmissioni in 16:9 e viene inserito nella safe area 4:3 (tranne Rai 4 che non rispetta la safe area) per consentire il pan&scan.
Situazione diversa per Mediaset che utilizza sempre i loghi in 4:3 (tranne per i canali "HD" e pay), ma la grafica dei programmi (Studio Sport ed altri trasmessi in questo formato) è in 16:9 ma fuori dalla safe area 4:3.

Sì, ma credo sia uno spreco di denaro fare la differenziazione RAI.
Se mandassero in onda il video in questa modalità:

rspiu.jpg

sarebbe tutto più semplice.
Emissione in 16/9=>applico pan&scan per dorsale terrestre come da righe bianche=>16/9 per sat
Nel caso ci siano problemi con la dorsale faccio il p&s del 16/9 sat.
Perché non va bene?
Il segnale letterbox con logo nella safe-area comporta la realizzazione di due segnali differenziati, mentre invece con un segnale 16/9 resta tutto ok.

Sono d'accordo ed è esattamente ciò di cui si parlava nell'altro thread.

Dingo 67 ha scritto:
Perchè tu pensi che stiano li a montare spostando il Pan&Scan su e giù per seguire l'immagine???? :icon_rolleyes:

Fanno un bel crop di circa 70 linee sopra e 70 sotto (se non erro siamo intorno a quei numeri) e chi s'è visto s'è visto :D

Dingo, mi tocca correggerti. Quando il pan-scan è fatto da Mediaset viene effettuato in azienda un apposito telecinema, scena per scena. Anche io non pensavo fosse vero, ma l'ho visto fare con i miei occhi

Chiedo scusa, non avevo letto tutti i post. Voi avete parlato di pan-scan sopra e sotto l'immagine, io credevo parlaste del pan-scan laterale per i film. Sorry.

Paoloxs ha scritto:
Perchè ieri Varese-Milan era in 16:9 con grafica 4:3?

Vuoi dire il pillarbox?
Probabilmente la fonte era 4/3, come accaduto per parte del ciclismo sulla RAI.

aristocle ha scritto:
Vuoi dire il pillarbox?
Probabilmente la fonte era 4/3, come accaduto per parte del ciclismo sulla RAI.
NO! inendevo la grafica del risultato! cmq in questo momento su Canale 5 il film "Tempi Moderni" è in 16:9

aristocle ha scritto:
Sì, ma credo sia uno spreco di denaro fare la differenziazione RAI.
Se mandassero in onda il video in questa modalità:

rspiu.jpg

sarebbe tutto più semplice.
Emissione in 16/9=>applico pan&scan per dorsale terrestre come da righe bianche=>16/9 per sat
Nel caso ci siano problemi con la dorsale faccio il p&s del 16/9 sat.
Perché non va bene?
Il segnale letterbox con logo nella safe-area comporta la realizzazione di due segnali differenziati, mentre invece con un segnale 16/9 resta tutto ok.

Spreco o no io preferisco così, a me piace il logo fuori dalla safety area se non deve essere semitrasparente. Diciamo che la rai ora mette i loghi nella safety area ma proprio a pelo pelo... vengono appena tagliati, io preferivo prima quando erano tutti a destra

BlackPearl ha scritto:
Spreco o no io preferisco così, a me piace il logo fuori dalla safety area se non deve essere semitrasparente. Diciamo che la rai ora mette i loghi nella safety area ma proprio a pelo pelo... vengono appena tagliati, io preferivo prima quando erano tutti a destra
quoto,tipo quello di mediaset per la moto gp(anche se schiacciato);)

Indietro
Alto Basso