Segnalazione programmi in 16:9

Che è successo? Le ho viste un po' (nemmeno un minutino) ma non ho notato nulla di che, erano in semplice 4:3 Pan&scan, dopo le ho viste in DTT ed erano in 16:9.

Gpp ha scritto:
Che è successo? Le ho viste un po' (nemmeno un minutino) ma non ho notato nulla di che, erano in semplice 4:3 Pan&scan, dopo le ho viste in DTT ed erano in 16:9.

Ah da me in romagna ancora la rai non è sul digitale, quindi l ho vista sulla rai in analogico e ho riscontrato dei problemi nel senso ke si vedevano le immagini allargate, cioe hai presente la classifica ke viene a sinistra?be non c'era quasi x niente, poi dopo un po è ritornato a posto e poi invece è tornato allargato, solo da me era cosi?

hid69 ha scritto:
Ah da me in romagna ancora la rai non è sul digitale, quindi l ho vista sulla rai in analogico e ho riscontrato dei problemi nel senso ke si vedevano le immagini allargate, cioe hai presente la classifica ke viene a sinistra?be non c'era quasi x niente, poi dopo un po è ritornato a posto e poi invece è tornato allargato, solo da me era cosi?

saranno stati problemi di pan-scan per portare l' immagine in 4:3 dal 16:9 del dtt ;)

Potrebbe essere il discorso che è capitato certe volte con le immagini di questa competizione, ovvero che la grafica per alcuni momenti sia stata quella adattata al 16:9, senza rispettare la safety zone dei Tv in formato tradizionale.

Gpp ha scritto:
Potrebbe essere il discorso che è capitato certe volte con le immagini di questa competizione, ovvero che la grafica per alcuni momenti sia stata quella adattata al 16:9, senza rispettare la safety zone dei Tv in formato tradizionale.
Esatto ;) Infatti oggi e successo quello "di nuovo"
Comunque in questo momento family plan su italia 1 in 16:9 ;)

ieri notte.....

alle 5:10 il film "Juke Box" in 16:9 su rete4
alle 3:50 il fillm "L'amore si fa largo" in 16:9 su italia1

Scusate,
ma per quale motivo RAI e Mediaset durante il 16/9 non usano il logo "anamorfico" spostato un po' più verso il centro?
Così facendo con un unico segnale potrebbero sistemare 16/9 e 4/3 perché per vedere quest'ultimo basterebbe impostare un p&s.

Io proprio non capisco....oramai tutti i tv in commercio sono 16/9,come mai i programmi in dtt non vengono trasmessi tutti in 16/9,tanto per quelli che hanno i tv 4/3 non cambia nulla!!!

Se tu porti la taglia 46 nulla ti vieta di metterti una 54 ma non credo che poi ti calzi a pennello :D

Se un programma è prodotto in 1.33:1 lo si può far entare in un formato 1.78:1 ma non senza averlo pesantemente distorto o tagliuzzato ;)

Dingo 67 ha scritto:
Se tu porti la taglia 46 nulla ti vieta di metterti una 54 ma non credo che poi ti calzi a pennello :D

Se un programma è prodotto in 1.33:1 lo si può far entare in un formato 1.78:1 ma non senza averlo pesantemente distorto o tagliuzzato ;)

Sulla RAI, durante Sanremo hanno regolarmente mandato in onda vecchi spezzoni adattati al 16/9 mediante delle modifiche.

Per rispondere all'altro utente: tutto si può fare, ma riconvertire tutto l'archivio RAI 4/3 ha un costo.

aristocle ha scritto:
Sulla RAI, durante Sanremo hanno regolarmente mandato in onda vecchi spezzoni adattati al 16/9 mediante delle modifiche.
Lo puoi fare all'occorrenza per alcuni spezzoni da inserire in un contesto 16/9, spero che almeno abbiano usato il pillarbox :evil5:

Ma se mi converti, ad esempio, tutte le puntate del "Musichiere" per farlo in 16/9 vuol dire che hai soldi da buttare inutilmente perchè per farlo correttamente dovresti farlo (come sopra) in pillarbox e alla fine chi lo vede su un TV 16/9 non ottiene nessun vantaggio rispetto all'originale 4/3 :eusa_whistle:

Dingo 67 ha scritto:

Ok il paragone ci sta,ma io mi riferivo anche al fatto che i programmi in diretta spesso sono trasmessi in 4/3 ad esempio la confederation cup è stata trasmessa in 16/9 mentre invece gli europei under 21 in 4/3...
Trasmettere in 16/9 ha un costo superiore?

bobino ha scritto:
mentre invece gli europei under 21 in 4/3...
sì,ma su rai3:evil5:
Scusate,
ma per quale motivo RAI e Mediaset durante il 16/9 non usano il logo "anamorfico" spostato un po' più verso il centro?
Così facendo con un unico segnale potrebbero sistemare 16/9 e 4/3 perché per vedere quest'ultimo basterebbe impostare un p&s.
guarda,a me piace di più così,perchè sono contrario ai loghi che in altri paesi durante i film vengono tolti:eusa_whistle: :evil5: mi sembra una forma di rispetto verso i telespettatori che usano il Pan & Scan ;)

bobino ha scritto:
Ok il paragone ci sta,ma io mi riferivo anche al fatto che i programmi in diretta spesso sono trasmessi in 4/3 ad esempio la confederation cup è stata trasmessa in 16/9 mentre invece gli europei under 21 in 4/3...
Trasmettere in 16/9 ha un costo superiore?
Sugli eventi nuovi come quelli sportivi in diretta possono se possibile far richiesta dei feed in 16/9 (ove presenti) e non credo che costino di più :eusa_think:

Dingo 67 ha scritto:
Sugli eventi nuovi come quelli sportivi in diretta possono se possibile far richiesta dei feed in 16/9 (ove presenti) e non credo che costino di più :eusa_think:
Magari dico una cavolata...ma mi sembra strano che in svezia(europei under 21) non fossero disponibili i feed in 16/9...
..poi anche gli spot, i tg, i varietà...perchè non in 16/9?

Indietro
Alto Basso