Segnalazione programmi in 16:9

Sia Terminator 2 che Friends with Money tagliati ai lati visto che l'aspect ratio di entrambi è 2,35:1 :crybaby2:
La mia considerazione personale è che, come succedeva prima con il 4/3, la maggioranza dei possessori di schermi 16/9 vuole lo schermo pieno, a prescindere da quello che vede ma ciò porta a perdere di vista l'opera cinematografica ;)

Si purtroppo questa è un'altra battaglia... ora che abbiamo il 16:9 dobbiamo sorbirci comunque il Pan&scan a 16:9 :5eek:

Sempre meglio di quello a 4:3 dove si perdeva metà del film... però!

Che poi io sono convinto che sia più una loro idea la maggiornanza degli utenti manco se ne renderebbe conto se il film ha più bande del solito...

Ma quanto vedo i vostri screenshots dei 16:9 vedo sempre che il logo mediaset è un po' più spostato a sinistra rispetto alla mia tv (Philips 37PFL3603d/10)... che strano...

Anakin83 ha scritto:
Ma quanto vedo i vostri screenshots dei 16:9 vedo sempre che il logo mediaset è un po' più spostato a sinistra rispetto alla mia tv (Philips 37PFL3603d/10)... che strano...
infatti succede la stessa cosa pure a me:eusa_think:

Anakin83 ha scritto:
Come detto da antonio10 le TV tendono a tagliare i lati delle immagini, quest'operazione si chiama overscan, e viene fatta in quanto in quella zona spesso ci sono disturbi, righette bianche, e varia "sporcizia" che andrebbe a disturbare la visione.

Sulle TV di nuova generazione (LCD, Plasma, ecc.) in alcuni casi è possibile regolare tale overscan fino a disattivarlo.

Questi sono i consigli in merito alla safe area da parte dell'EBU, come si può vedere il logo è dentro la cornice verde, in una zona che le TV non tagliano.
La parte esterna, invece, può essere tagliata dai televisori, in che misura dipende da come l'apparecchio è stata tarato dal produttore.
safearea.png
Anakin83 ha scritto:
Sulla RAI non succede
L'overscan viene fatto in misura uguale su tutti i canali, forse sui canali Rai lo noti meno in quanto tengono il logo più centrale.

oggi pomeriggio su rete 4 hanno trasmesso un film in 16/9, mentre adesso come ormai semrpe il telefilm di seconda serata "Preason Break" su italia 1!!!!!

Penosa la scelta della Rai di trasmettere Lazio-Elfsborg in 4:3, con riprese da 16:9, tant'è che alcuni replay lasciavano fuori schermo parte dell'azione.

imatan ha scritto:
Penosa la scelta della Rai di trasmettere Lazio-Elfsborg in 4:3, con riprese da 16:9, tant'è che alcuni replay lasciavano fuori schermo parte dell'azione.

la partita è andata su rai 3 e purtroppo su rai 3 non hanno mai trasmesso in 16/9 perchè per il momento non hanno la possibilità, visto che è una rete come posso dire regionalizzata!

ieri sera su rete 4 il "Commissario Navarro" e il film in seconda serata "Il signor quindicipalle" sono stati trasmessi in 16/9.
Stanotte ho visto che su canale 5 stavano tarsmettendo la fiction "Nati ieri in 16/9. Stamattina l'anime giapponese "Bakugan" e il telefilm "Aliens in America sono stati trasmessi nel formato panoramico su italia 1!

Indietro
Alto Basso