Segnalazione programmi in 16:9

BeRsErK ha scritto:
ai MOD
consiglierei di cambiare il titolo da Smallville in 16:9 su Italia1 al generico 16:9 su Italia1, per evitare poi decine di piccole discussioni per ogni programma in quel formato...

ciao :)

visto che ora si parla di motogp in 16:9, mi quoto da solo

Finalmente anche Mediaset sta definitivamente convergendo verso il formato 16:9 perlomeno nei nuovi telefilm e soprattutto nello sport :icon_bounce:

La qualità non è eccelsa come dimostrano gli screenshot che ho catturato più sotto... bitrate medio di 3,5 Mbit/s con punte di 3,9 Mbit/s e risoluzione 704x576... siamo lontani dallo standard RAI 1 di oltre 6 Mbit/s come banda media e risoluzione 720x576 ma comunque è un inizio... si spera che con lo switch-off le cose migliorino.

si ma il logo cavolo! ma qualcuno come reese può dire alla MCR di Cologno (se sono loro) di intervenire?

StarKnight ha scritto:
Finalmente anche Mediaset sta definitivamente convergendo verso il formato 16:9 perlomeno nei nuovi telefilm e soprattutto nello sport :icon_bounce:

La qualità non è eccelsa come dimostrano gli screenshot che ho catturato più sotto... bitrate medio di 3,5 Mbit/s con punte di 3,9 Mbit/s e risoluzione 704x576... siamo lontani dallo standard RAI 1 di oltre 6 Mbit/s come banda media e risoluzione 720x576 ma comunque è un inizio...

Guardate che quì in Sardegna la stanno trasmettendo in HD sul canale Itala 1 HD sul DTT con parametro 720p e, naturalmente 16:9 :D :D :D :D . e con Dolby

Ho aperto un thread ma chiedo ai mod di chiuderlo poichè c'è questo aperto, me ne sono accorto solo ora :icon_redface:

Bèh finalmente Mediaset si sta svegliando.....era ora ;) ;)

Ciao

Quindi dai parto con gia un mini elenco dei programmi che ricordo ora:

EVENTI SPORTIVI
Formula 1 |Rai1
MotoGP | Italia1

SERIE TELEVISIVE
Smallville | Italia1

varietà
I Raccomandati | Rai1
Ti lascio una canzone | Rai1

Ultima modifica:
-Sandro- ha scritto:
Hai screenshot o registrazioni?

No, sorry. :mad: Purtroppo non ti posso dare nemmeno con quanto BitRate stavano trasmettendo poichè ho solamente il decoder HD Humax in firma e nessun software per fare screenshot o registrazioni. Dovresti chiedere ad amici sardi con quelle prerogative.

O.T Vedo che sei di Pescara, ti sono vicino, anche se, grazie a Dio a voi non vi ha toccato il sisma ;) e.....Buona Pasqua :happy3: :happy3:

Ciao

Ultima modifica:
Grazie solo oggi sto cercando di tornare alla vita "normale"...

Ma a te sembrava HD reale o upscalato ad occhio?

-Sandro- ha scritto:
Grazie solo oggi sto cercando di tornare alla vita "normale"...

Ma a te sembrava HD reale o upscalato ad occhio?

Bèh, non ho avuto molto tempo per vedere, perchè percaso stavo controllando che cosa stava trasmettendo Timb HD1 perchè qualcuno quì nel forum me lo aveva chiesto e zappando ho visto Italia 1 HD che era tutto schermo e non il solito "finestrato", e anche con una certa risoluzione, o meglio dettaglio e mi son detto < ma stanno trasmettendo in HD la corsa GP in HD?> ho messo le info e mi viene fuori "HD" e "720p". Se tu ora ti metti su Italia 1 +1 stanno ritrasmettendo la stessa corsa però in 576i, essendo un canale SD, ebbene lo vedrai a 16:9 ma in HD è vista con molto più dettaglio.

quindi la seconda cosa trasmessa da italia 1 in reali 16/9 è proprio la moto gp, il bello che molti dicevano che il 16/9 per la moto gp era solo un opzione a pagamento che si poteva vedere solo su premium!!!!!!!
chissà quale sarà il prossimo programma che sarà trasmesso in 16/9
cmq mi è molto piaciuto vedere smallville e la moto gp con il logo tutto dentro all'immagine e con le grafiche del 16/9, anche se il logo è un pò schiacciato!!!!!

grandissima delusione è stato vedere su canale 5 il programma "bellissima" in 4/3, ma che ci perdevano a farlo in letterbox??????
visto che io avendo solo tv 4/3 amo vedere le trasmissione con le bande nere sopra e sotto quindi in letterbox, dopo la fattoria mi aspettavo di vedere anche questo nuovo programma con le bande, ed invece no!!!!:eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :mad: :mad:

Dolphin2 ha scritto:
Tra l'altro sul Sat nn stanno criptando :eusa_think:
E' vero! Ho notato anche io
Qualcuno sa se è una cosa temporanea o se effettivamente la situazione dei diritti è cambiata e quindi non devono oscurare sul sat?

pipione ha scritto:
Bèh, non ho avuto molto tempo per vedere, perchè percaso stavo controllando che cosa stava trasmettendo Timb HD1 perchè qualcuno quì nel forum me lo aveva chiesto e zappando ho visto Italia 1 HD che era tutto schermo e non il solito "finestrato", e anche con una certa risoluzione, o meglio dettaglio e mi son detto < ma stanno trasmettendo in HD la corsa GP in HD?> ho messo le info e mi viene fuori "HD" e "720p". Se tu ora ti metti su Italia 1 +1 stanno ritrasmettendo la stessa corsa però in 576i, essendo un canale SD, ebbene lo vedrai a 16:9 ma in HD è vista con molto più dettaglio.

Il problema è che anche quando non c'è moto GP Italia1 HD è 720p 16:9 - in teoria - e il fatto che l'immagine fosse piena dovrebbe essere il risultato che il segnale fonte è lo stesso di DTT SD. Il fatto che sia più dettagliato potrebbe derivare dal bitrate alto e dall'upscaling che da vantaggi. Comunque sono supposizioni perchè potrebbe essere davvero HD nativo. CI saranno altre occasioni per verificare come domani ;)

-Sandro- ha scritto:
Il problema è che anche quando non c'è moto GP Italia1 HD è 720p 16:9 - in teoria - e il fatto che l'immagine fosse piena dovrebbe essere il risultato che il segnale fonte è lo stesso di DTT SD. Il fatto che sia più dettagliato potrebbe derivare dal bitrate alto e dall'upscaling che da vantaggi. Comunque sono supposizioni perchè potrebbe essere davvero HD nativo. CI saranno altre occasioni per verificare come domani ;)

A che ora è? Così vedrò meglio.

Lo potrei confrontare su SKY HD, avendo anche un decoder sat HD: Dreambox 800 il piccoletto in HD.
Poi ti dirò.

Ah, col Dream su SKY o su qualche altro broadcast potrei vedere il BitRate e confontare, a naso però, se la qualità possa corrispondere.

Dubito fosse HD nativo anche perchè come per la F1 non mi pare che all'origine sia HD nativo ma semplicemente upscalato (per Sky HD et similia). Comunque il codec migliore e la compressione minore dovrebbero rendere ugualmente bene.

Peccato che a Milano quel canale lo vedremo solo fra un anno :mad:

Io credo invece che abbia molto senso segnalare ogni programma nuovo trasmesso in 16:9, magari in cima ad un solo topic che qualcuno mantiene aggiornato. Per ora su tutte le reti RAI e Mediaset questi eventi sono ancora una rarità, se si esclude Rai Sport + che ormai li trasmette quasi tutti per gli altri canali giacché nessuna guida TV e neppure i palinsesti di Digital Sat riportano questa informazione dobbiamo arrangiarci da noi con le segnalazioni per avere un'idea di quali sono le trasmissioni "di qualità" e quelle che continuano a vivere nella preistoria.

Beh in altre regioni non se ne parla che fra tre anni!

kantrax ha scritto:
Vi posso spiegare il perchè il logo è schiacciato, il logo viene generato in emissione in coda alla catena di messa in onda e associato ad un programma particolare, esempio: per il tg, per le prime tv, per quello che volete.... Quando viene detto al server di acquisizione che un programma è in 16/9, viene generato un segnale sul video di uscita al momento della messa in onda che attiva quello che voi chiamate "flag" nei decoder di casa. Ovviamente essendo questa una procedura che si trova in fondo alla catena, il logo viene anch'esso "schiacciato". Per risolvere l'inconveniente è necessario che alla trasmissione in 16/9 venga associato un logo che durante lo "schiacciamento" risulti non deformato, detto in soldoni: si associa un logo "stirato" in modo che con il 16/9 diventi normale. Visto che cambiare i loghi non è cosa da 5 minuti, per il momento vanno con i loghi standard e quindi logo tv, semaforini e varie diciture risultano schiacciate.

Ciao

Interessante la tua spiegazione.
Lascia però sconcertati il fatto che la RAI lo fa e Mediaset no...

StarKnight ha scritto:
Io credo invece che abbia molto senso segnalare ogni programma nuovo trasmesso in 16:9, magari in cima ad un solo topic che qualcuno mantiene aggiornato. Per ora su tutte le reti RAI e Mediaset questi eventi sono ancora una rarità, se si esclude Rai Sport + che ormai li trasmette quasi tutti per gli altri canali giacché nessuna guida TV e neppure i palinsesti di Digital Sat riportano questa informazione dobbiamo arrangiarci da noi con le segnalazioni per avere un'idea di quali sono le trasmissioni "di qualità" e quelle che continuano a vivere nella preistoria.

Quoto!

Questa prima gara non è prodotta in HD nativo ma dovrebbero esserlo le successive (o almeno alcune di esse). Pertanto il segnale di "Italia 1 HD" era sicuramente upscalato ma i benefici ci sono sicuramente, come per la F1 su Sky o la SBK su Eurosport HD.
Spero vivamente con lo S.O. di poter beneficiare anche qui della visione di questo canale :D

Indietro
Alto Basso