Segnalazione programmi in 16:9

Azaba00 ha scritto:
anche ER in 16:9

e questa cosa mi fa in****are come una bestia, visto che è stato girato 15 anni fa, già in sedici noni, e noi ce lo vediamo solo oggi...Bene!

theprov ha scritto:
e questa cosa mi fa in****are come una bestia, visto che è stato girato 15 anni fa, già in sedici noni, e noi ce lo vediamo solo oggi...Bene!

chiedilo alla rai! :D

Comuque per il momento solo mediaset sta trasmettendo le serie tv in 16:9, e solo da qualche mese, prima il 16:9 era inesistente

Io fortunatamente da fine settembre/inizio ottobre ricevero pure i vari mediaset HD, secondo voi i telefilm li hanno comprati in 16/9 HD o sarà un 16/9 upscaled?

(magari tu, reese ne sai/puoi sapere qualcosa?)

Mtty ha scritto:
Io fortunatamente da fine settembre/inizio ottobre ricevero pure i vari mediaset HD, secondo voi i telefilm li hanno comprati in 16/9 HD o sarà un 16/9 upscaled?

(magari tu, reese ne sai/puoi sapere qualcosa?)

per quelle poche volte che ho visto i canali sembravano upscalati...

Mtty ha scritto:
secondo voi i telefilm li hanno comprati in 16/9 HD o sarà un 16/9 upscaled?

See.... continua a sognare...
Io sarei già felice se i nuovi film e telefilm li comprassero in 16:9 anamorfico nativo ! Quelli che vedete ora che io sappia sono tutti video che hanno in 4:3 letterbox e vengono semplicemente zoomati ed upscalati all'origine. Certo sempre meglio che zoomati dalle nostre TV ma non un vero 16:9.

Ieri ho visto che E.R su italia 1 era in 16/9, ma come diavolo può essere se è una serie che ha almeno 15 anni??????
cioè fino a 4 anni fa negli USA le serie erano realizzate ancora in 4/3, quindi come fa una serie di oltre 15 anni ad essere stata realizzata in 16/9??????
poi anche lo spot tv era proprio in 4/3 e quindi nemmeno in letterbox!!!!!

Secondo me italia 1 avrà fatto qualcosa per modificare il formato in 16/9, visto che è di sicuro in 4/3 il formato originale!

Ma è vero che ieri sera Survivors su Raitre è andato in onda in 16:9 in alcune zone come la sardegna?

StarKnight ha scritto:
See.... continua a sognare...
Io sarei già felice se i nuovi film e telefilm li comprassero in 16:9 anamorfico nativo ! Quelli che vedete ora che io sappia sono tutti video che hanno in 4:3 letterbox e vengono semplicemente zoomati ed upscalati all'origine. Certo sempre meglio che zoomati dalle nostre TV ma non un vero 16:9.
Con quelli vecchi forse sì ma quelli nuovi dubito che non siano in 16:9 anamorfico all'origine.

ER è stato sempre prodotto in 16:9, anche se le prime serie sono state trasmesse in 4:3 anche negli USA. ;)

Supernino ha scritto:
ER è stato sempre prodotto in 16:9, anche se le prime serie sono state trasmesse in 4:3 anche negli USA. ;)

scusa e come mai allora se erano prodotte in 16/9 sono state sempre trasmesse con il pan & scan anche negli USA????

Supernino ha scritto:

concordo...infatti i dvd della prima (ecc) serie sono in 16:9

ZoroEntoni ha scritto:
scusa e come mai allora se erano prodotte in 16/9 sono state sempre trasmesse con il pan & scan anche negli USA????
Perchè hanno preferito fare il pan&scan piuttosto che il letterbox.

La serie è stata pensata per essere trasmessa in 4:3, ma grazie al fatto di esser stata girata su pellicola è stato possibile creare il master 16:9.

ZoroEntoni ha scritto:
che ne so, non li ho mica trasmessi io :D

Ma la serie è stata prodotta in 16:9 ;)

Boothby ha scritto:
Perchè hanno preferito fare il pan&scan piuttosto che il letterbox.

La serie è stata pensata per essere trasmessa in 4:3, ma essendo stata girata su pellicola è stato possibile creare il master 16:9.

scusate per la domanda banale è..."la serie è stata girata su pellicola..." ma xkè ad eccezione di ER tutte le altre serie non vengono girate su pellicola? nn l'ho capita sta cosa...chi mi spiega? grazie

PhOeNiX ha scritto:
scusate per la domanda banale è..."la serie è stata girata su pellicola..." ma xkè ad eccezione di ER tutte le altre serie non vengono girate su pellicola? nn l'ho capita sta cosa...chi mi spiega? grazie
Credo che produrre in digitale a definizione standard costi meno.

ER comunque non è un caso isolato, a memoria ricordo pure Stargate SG1 trasmesso in 4:3, ma di cui sono stati successivamente creati i master 16:9.
La stessa cosa vale ad esempio anche per CSI, e chissà quante altre serie.

Boothby ha scritto:
Credo che produrre in digitale a definizione standard costi meno.

ER comunque non è un caso isolato, a memoria ricordo pure Stargate SG1 trasmesso in 4:3, ma di cui sono stati successivamente creati i master 16:9.
La stessa cosa vale ad esempio anche per CSI, e chissà quante altre serie.

su CSI ti sbagli...le prima serie di CSI in dvd è in 4:3

Indietro
Alto Basso