Segnalazione programmi in 16:9

paoletto2009 ha scritto:
Scusate ma a parte la discutibile scelta di non trasmettere il medico in famiglia in 16:9 ho notato che i "bordi" neri del letterbox sono piuttosto piccoli...come se fosse un letterbox di un 14:9 . Cosa hanno fatto? Girato in 16:9 e fatto un pan scan fino al 14:9 e poi messo in letter box per il 4:3 oppure ho detto solo un mucchio di cavolate??
ma boh...forse è solo per le prime puntate...anche con gossip girl la mediaset ha fatto così (anke se sono 2 cose diverse)...

paoletto2009 ha scritto:
Scusate ma a parte la discutibile scelta di non trasmettere il medico in famiglia in 16:9 ho notato che i "bordi" neri del letterbox sono piuttosto piccoli...come se fosse un letterbox di un 14:9 . Cosa hanno fatto? Girato in 16:9 e fatto un pan scan fino al 14:9 e poi messo in letter box per il 4:3 oppure ho detto solo un mucchio di cavolate??

Ma infatti è un formato farlocco... una via di mezzo tra 16:9 e 14:9... roba da matti

BlackPearl ha scritto:
Ma infatti è un formato farlocco... una via di mezzo tra 16:9 e 14:9... roba da matti

Non è un formato farlocco. Per la prima volta Un Medico in Famiglia è stato girato in pellicola ed è stato adottato il formato 1,66.

E' un formato anche cinematografico, è utilizzato soprattutto in Europa e praticamente mai negli Stati Uniti.

Questo non giustifica il fatto che sia stato trasmesso in 4:3, era solo per precisare che è un formato assolutamente esistente.

Io ho notato che parecchi film della FOX sono sempre in 4:3 e mai in 16:9...C'è un motivo particolare per questa cosa?:eusa_think:

reese ha scritto:
Non è un formato farlocco. Per la prima volta Un Medico in Famiglia è stato girato in pellicola ed è stato adottato il formato 1,66.

E' un formato anche cinematografico, è utilizzato soprattutto in Europa e praticamente mai negli Stati Uniti.

Questo non giustifica il fatto che sia stato trasmesso in 4:3, era solo per precisare che è un formato assolutamente esistente.

Un po' allora lo giustifica dato che le bande nere, nel 16:9, sono più estese.

Fosse stato trasmesso in 16:9 avrebbe avuto delle piccole bande nere ai lati immagino

DTTutente ha scritto:
Io ho notato che parecchi film della FOX sono sempre in 4:3 e mai in 16:9...C'è un motivo particolare per questa cosa?:eusa_think:

Intendi dire trasmessi dalle nostri tv? Su rai o mediaset?

Diciamo che, in linea di massima, se un programma è già stato trasmesso su Mediaset Premium, probabilmente sulle generaliste sarà in 16:9

;)

BlackPearl ha scritto:
Intendi dire trasmessi dalle nostri tv? Su rai o mediaset?
Su Mediaset...M'è capitato più volte di vedere i film della FOX in 4:3...Anche film in prima tv...

DTTutente ha scritto:
Su Mediaset...M'è capitato più volte di vedere i film della FOX in 4:3...Anche film in prima tv...

Non so perchè... ora c'è Sin City (Buona Vista) e anche questo è in 4:3 letterbox

BlackPearl ha scritto:
Non so perchè... ora c'è Sin City (Buona Vista) e anche questo è in 4:3 letterbox
E, adesso che mi ci fai pensare, è capitato anche ai film della Sony...

DTTutente ha scritto:
E, adesso che mi ci fai pensare, è capitato anche ai film della Sony...

ormai x quanto riguarda la mediaset si è capito il suo percorso verso il 16:9...cioè, ciò che hanno in 16:9 lo mandano in tale formato x il resto tutto in 4:3...tranne per eccezioni come il milionario e c'è posta per te... IMHO

Ma è possibile che non hanno i master di molti film in 16:9? Sarebbe strano...:eusa_think:

Comunque L'AMORE RITROVATO su Canale 5 in 16:9...;)

DTTutente ha scritto:
Ma è possibile che non hanno i master di molti film in 16:9? Sarebbe strano...:eusa_think:

Comunque L'AMORE RITROVATO su Canale 5 in 16:9...;)

magari alcuni master sono stati presi quando ancora nn conoscevano la parola 16:9 :D nn credo che prendano master dall'oggi al domani e li mandano in onda subito... IMHO

ale89 ha scritto:
Si ma non è la prima volta che la trasmette in 16:9! Comunque per forum al sabato è normale che sia in 4:3 poichè sono repliche dell'anno scorso!

ah allora sono le repliche il sabato, immaginavo, perchè mi sembrava stranissimo che lo trasmettessero in pan & scan il sabato, anche se vedendo che l'hanno fatto una volta con i telefilm gossip girl e con psyche avevo dei dubbi!

BlackPearl ha scritto:
Un po' allora lo giustifica dato che le bande nere, nel 16:9, sono più estese.

Fosse stato trasmesso in 16:9 avrebbe avuto delle piccole bande nere ai lati immagino

ma anche l'onore e il rispetto è stato girato in 14/9, perchè dai backstage, dagli spot e tutto si vedevano che le bande erano ben più piccole rispetto ad una cosa girata in 16/9 e nonostante questo è cmq tarsmesso in 16/9, quindi lo poteva fare anche la rai con un medico in famiglia!

ZoroEntoni ha scritto:
ma anche l'onore e il rispetto è stato girato in 14/9, perchè dai backstage, dagli spot e tutto si vedevano che le bande erano ben più piccole rispetto ad una cosa girata in 16/9 e nonostante questo è cmq tarsmesso in 16/9, quindi lo poteva fare anche la rai con un medico in famiglia!

è stato trasmesso in 14/9 verificato con il tv in firma settato con "pixel pieno" e decoder settato con 16/9 e formato standard e NON panoramico (come avrai settato nel tuo decoder o tv)

erme83 ha scritto:
è stato trasmesso in 14/9 verificato con il tv in firma settato con "pixel pieno" e decoder settato con 16/9 e formato standard e NON panoramico (come avrai settato nel tuo decoder o tv)

non ho capito un granchè, cmq ok!!!

anche Uomini e donne è in 16/9 come aveva anticipato anche reese 2 settimane fa!!!!
e la rai che sta ancora a guardare!

Indietro
Alto Basso