Segnalazione programmi in 16:9

ale83_webmaster ha scritto:
Don Matteo su Rai Uno è trasmesso anche sull'analogico con il logo dentro l'immagine (come fa anche Mediaset quando trasmette in 16:9) e non sulla banda nera inferiore.
Sbaglio o è la prima volta che capita?
In effetti anche x me è la prima volta di vedere il logo RAI dentro l'immagine widescreen, e poi c'è da sottolineare che è proprio vicino al margine, nelle altre occasioni rimaneva (si e no) nella safety area.
 
Ho notato che raiuno tiene comunque il logo 4:3 senza cambiarlo. In 16:9 si rimpicciolisce da solo.

O il cambio è talmente rapido da non accorgersene....
 
Finalmente la RAI ha abbandonato quell'orrendo logo al centro dello schermo!!! Non ne potevo più di vederlo. Logo che tra l'altro, era stato adottato curiosamente da qualche mese mentre prima non era così, fino al Festival di Sanremo infatti era correttamente posizionato in 16/9, conservo ancora dei filmati quindi ne sono sicuro.

Ecco il logo correttamente posizionato da stasera (fino a ieri era a metà tra la safety area 16/9 e quella 4/3, in sostanza inutile).

http://img248.imageshack.us/img248/6523/capture1b.jpg

 
Il 1 Novembre la pubblicità, vista la novità del 16:9, farà ascolti assurdi...:D
 
Ottimo passo avanti da parte della rai comunque. Trasmissioni in 16/9 anche sull'analogico da stasera (ovviamente in 4/3 letterbox).

Questo lascia ben intendere che una volta che anche l'analogico é adeguato, si aggiusteranno anche le grafiche, es. per la formula1 e molti altri sport si può usare quella 16/9 ora.
 
Ragazzi non corriamo troppo con la fantasia! La RAI ci ha dimostrato più volte di saper tornare indietro senza tanti problemi. Tempo 1 minuto e ci manda una trasmissione in bianco e nero... quando lo vedrò.... ci crederò !!!
 
Ma alla fine non ho capito una cosa, sul satellite Rai Uno è stato trasmesso in 16:9?

Comunque io questo logo lo vedo strano... :eusa_think:
Sarà l'abitudine, ma lo vedevo meglio prima oppure quello in 16:9 ma su una TV 16:9 e non su una 4:3 con il letterbox attivo e anche quello dell'immagine di Stardust mi dà la stessa impressione.
 
Ale, il logo così é perfetto, quindi non facciamoci problemi per nulla :D
Quella che vedi é trasmissione in 16/9 con flag. E' stato trasmesso così sul dtt e anche sul sat, solo però per la frequenza dedicata a tivusat.
Sull'analogico e sulla frequenza rai di sky invece é stato trasmesso in 4/3 letterbox, ovvero con bande nere sopra e sotto, però a differenza delle volte precedenti, il logo NON stava fuori l'immagine in 4/3, bensì dentro l'immagine con la giusta proporzione in 16/9. Chi guardava con un crt dunque avrà notato un netto rimpicciolimento del logo stesso.
Con questo tipo d'immagine, usando la funzione "zoom" (o "movie expand", dipende dal modello) su un lcd o plasma puoi visualizzare il programma esattamente come se fosse 16/9 con flag.

Allego a questo post le immagini di rai3 attualmente in onda, in 4/3 anche sul dtt. Quello che vedi é un contenuto 16/9 trasmesso su una emittente 4/3 e il logo sta fuori. Se la trasmissione fosse stata concepita in 16/9 su emittente 16/9 (porta a porta per l'appunto), sul digitale terrestre avresti visto una immagine identica a quella di porta a porta, mentre sull'analogico avresti visto l'immagine che vedi qua sotto, ma con il logo piccolo e dentro l'immagine anziché fuori. Tutto chiaro? :D

 
DTTutente ha scritto:
Il 1 Novembre la pubblicità, vista la novità del 16:9, farà ascolti assurdi...:D
ma va la!!!!:doubt: , ma tu una cosa la guardi solo perché è in 16:9 o perché è interessante?
 
Sì, mi era già tutto chiaro prima. ;)
L'ho già detto che sarà stata l'abitudine a vedere sempre programmi della Rai in 4:3 (la Rai in DTT da me è arrivata solo da un paio di settimane), però ieri sera, guardando l'analogico sul CRT 14" in camera mia il logo di Rai Uno oltre che rimpicciolito, io lo vedevo un po' allungato. Però ti ripeto, sarà solo una mia impressione. :)

EDIT: Siccome sono un tipo pignolo e mi piace verificare di persona le cose, ho analizzato un po' i due screenshot che hai postato e, mentre la "e" di Rai Tre può essere racchiusa in un quadrato, la "o" di Rai Uno può essere racchiusa solo in un rettangolo, quindi non mi sbagliavo quando dicevo che mi sembrava allungato il logo... :eusa_think:
 
Ultima modifica:
Sinceramente a me poco importa che il logo sull'analogico sia dentro o fuori dalle bande nere, l'importante è che sul dtt sia in 16:9 :)

E poi non capisco perchè se la rai ha la possibilità di dividere il segnale voglia trasmettere sull'analogico come sul dtt, va bene il 16:9, ma se comunque sull'analogico il segnale DEVE essere in 4:3 allora che tengano il logo fuori dall'immagine...
 
BlackPearl ha scritto:
E poi non capisco perchè se la rai ha la possibilità di dividere il segnale voglia trasmettere sull'analogico come sul dtt, va bene il 16:9, ma se comunque sull'analogico il segnale DEVE essere in 4:3 allora che tengano il logo fuori dall'immagine...
Sbagliatissimo. Per un passaggio completo e totale al 16/9, il logo deve stare dentro l'immagine anche sull'analogico. In questo modo, chi non é servito dal digitale terrestre (vedi il sottoscritto) potrà permanentemente utilizzare la funzione "ZOOM" per vedere in 16/9 anche sull'analogico.

In questo modo inoltre, si forzerà l'utilizzo del 16/9 anche per quelle trasmissioni che oggi consentirebbero il pan e scan, vedi ad esempio la formula1. Questa é stata trasmessa finora dalla rai in 16/9 sul dtt e in 4/3 pan e scan sull'analogico, ma date le recenti novità e il passaggio totale della pubblicità al 16/9, sicuramente anche in analogico adesso ci sarà il letterbox, quindi con la funzione zoom noi possessori di tv 16/9 potremo vedere in 16/9 anche se disponiamo solo dell'analogico.

Questo ovviamente va a tutto vantaggio anche delle stesse grafiche, quindi se prima la formula1 si doveva trasmettere in 16/9 con grafica 4/3 sennò chi guardava dall'analogico aveva la grafica fuori schermo, adesso si potrà trasmettere immagine 16/9 con grafica 16/9, con analogico e digitale terrestre uniformati.

Ok che dobbiamo tenere l'analogico attivo fino al 2012, però se per questo ci debbono rimettere tutti quelli che guardano su una tv 16/9, allora no. D'ora in avanti il 16/9 dovrà essere la regola e 4/3 l'eccezione.
 
STARDUST ha scritto:
Per un passaggio completo e totale al 16/9, il logo deve stare dentro l'immagine anche sull'analogico. In questo modo, chi non é servito dal digitale terrestre (vedi il sottoscritto) potrà permanentemente utilizzare la funzione "ZOOM" per vedere in 16/9 anche sull'analogico.
perchè prima non potevi fare così??:eusa_think: il logo non mi sembra una gran perdita,anzi un guadagno:happy3:

STARDUST ha scritto:
Questo ovviamente va a tutto vantaggio anche delle stesse grafiche, quindi se prima la formula1 si doveva trasmettere in 16/9 con grafica 4/3 sennò chi guardava dall'analogico aveva la grafica fuori schermo, adesso si potrà trasmettere immagine 16/9 con grafica 16/9
ma anche no:icon_rolleyes:
 
Concordo pienamente con Stardust! ;)
Non sapete che rabbia vedere sull'analogico il calcio sempre in 4:3 letterbox e gli altri sport in 4:3 pan & scan... :eusa_wall:

E poi la Rai potrebbe mandare in questo modo in 16:9 anche il segnale riservato all'analogico, se è lo stesso del satellitare FTA, in modo che anche chi ha un decoder FTA o Sky può vedere i programmi Rai in 16:9.
 
ale83_webmaster ha scritto:
E poi la Rai potrebbe mandare in questo modo in 16:9 anche il segnale riservato all'analogico, se è lo stesso del satellitare FTA, in modo che anche chi ha un decoder FTA o Sky può vedere i programmi Rai in 16:9.
No questo non si può fare. L'analogico altrimenti non sarebbe correttamene alimentato, fino a quando esiste dovrà essere alimentato in 4/3.
 
Flask ha scritto:
Ragazzi ma col passaggio degli spot in 16/9, Raisport+ cesserà di switchare tra 4/3 e 16/9 durante gli spot? Cosa odiosissima tra l'altro ;)
Lo spero... odio, per esempio, che durante il Gp di Formula 1 trasmesso in wide mettono uno spot di 10 secondi in 4:3.
E cosa che odio ancor di più, mentre lo registro, il dvd recorder mi costringe a spezzare il titolo perchè c'è il cambio del formato.:mad:
 
Ottimo da quello che leggo quindi anche la rai finalmente da ieri quando trasmette in 16/9 il logo va dentro l'immagine anche sull'analogico e sul Sat anche se rimane cmq un letterbox, ma ottimo cmq, perchè così la gente potrà sempre capire che stanno trasmettendo quella determinata trasmissione in 16/9 sul DTT proprio come fa la mediaset sin dalla primissima trasmissione in 16/9 che è stata ricordo anche il giorno il 7 aprile 2009!:D
era ora direi, meglio tardi che mai!:D
 
Indietro
Alto Basso