Segnalazione programmi in 16:9

Come avete segnalato da ieri Annozero è in 16/9, è la prima volta che la rai cambia il formato di una trasmissione nella stagione in corso, quindi chissà se si decideranno a farlo anche ad altri programmi!!!!

chissà se questa sera Mi Manda Rai Tre sarà in 16:9 ;)

edit ore 21:19: in 4:3 :eusa_wall:

Ultima modifica:
Che rabbia che mi fa la Rai ogni tanto, con le sperimentazionin incredibili che sta facendo all'Eremo... ha ancora molte autoproduzioni che sono in 4:3....
Considerando dopo aver visto LA1 che è sempre in 16:9 e trasmette sempre programmi di qualità... anche quella è una tv di stato...

Avrei una domanda sul 16:9, spero sia la sezione giusta.
Volevo capire perché non lo vedo a schermo intero, anche se il TV è impostato su "originale"; per riempire lo schermo devo scegliere a mano Zoom 1. Ho un TV LCD con sinto analogico e un decoder sat zapper, ed in emtrambi i casi si comporta così. E' normale? Devo cambiare qualche impostazione?
E poi, quando il formato del video è in 16:9, ma ci sono loghi o scritte sopra e sotto (ad es Vojager su La7), che formato è in realtà?
Per ora questo, ...grazie

hv1260 ha scritto:
Avrei una domanda sul 16:9, spero sia la sezione giusta.
Volevo capire perché non lo vedo a schermo intero, anche se il TV è impostato su "originale"; per riempire lo schermo devo scegliere a mano Zoom 1. Ho un TV LCD con sinto analogico e un decoder sat zapper, ed in emtrambi i casi si comporta così. E' normale? Devo cambiare qualche impostazione?
E poi, quando il formato del video è in 16:9, ma ci sono loghi o scritte sopra e sotto (ad es Vojager su La7), che formato è in realtà?
Per ora questo, ...grazie
Oltre all'opzione 16:9 ci dovrebbe essere ad esempio schermo intero ;) Controlla..
Nell'altro caso la trasmissione è in 4:3 letterbox

Comunque Innovation su la7 in 16:9 ;)

Al TG1 di questa sera per un'attimo c'è stato il 16:9 poi è ritornato in 4:3. :mad:

reese ha scritto:
C'è stato un cambio di stagione?

si da ieri è iniziata la sesta stagione che evidentemente è stata la prima ad essere realizzata in 16/9, visto che le precedenti erano proprio realizzate in 4/3!

shevaluk ha scritto:
The Covenant in 16:9 su Italia1..e su Italia1 HD e' proprio uno spettacolo!! :D

ma anche se non è un vero HD visto che è di certo Upscalato , è netta la differenza del film da italia 1 normale a upscalato su italia 1 HD?????

Ultima modifica:
Va detto, Mediaset è avanti con il 16:9 e da quello che dite anche con i canali HD.

In sintesi tutte le loro produzioni interne sono in 16:9 ad eccezione dei TG, Striscia e C'è Posta per te. Forse i TG potrebbero rimanere in 4:3 ma Striscia e C'è Posta per te potrebbero farli tranquillamente in 16:9 anche loro, per i servizi di Striscia con le mini-telecamere, non penso ci siano problemi nel trasmetterli in pillarbox. Per le soap, penso che quelle vecchie andranno avanti in 4:3, quelle nuove probabile appunto in 16:9, anche quelle realizzate internamente, con le nuove puntate forse tra qualche mese verranno adattate a questo formato.

Per la Rai invece, le cose non vanno così bene, perfino la pubblicità dei suoi programmi non è stata riadattata in 16:9! Poche produzioni interne sono state adattate al 16:9, non si degnano neanche di mandare in 16:9 film e serie TV quando hanno i master in quel formato e lo si capisce perché vengono trasmessi in letterbox.

Ritengo che La7 sia più avanti rispetto alla Rai, tutte le cose nuove, o quasi, sono state adattate a questo nuovo formato.

In questo periodo di switch-off, i broadcaster hanno perso una bella occasione per questi cambiamenti, in questo modo l'utente si sarebbe abituato alle novità in un colpo solo e invece... c'è ancora molto da fare!

Bart.S ha scritto:
Va detto, Mediaset è avanti con il 16:9 e da quello che dite anche con i canali HD.

In sintesi tutte le loro produzioni interne sono in 16:9 ad eccezione dei TG, Striscia e C'è Posta per te. Forse i TG potrebbero rimanere in 4:3 ma Striscia e C'è Posta per te potrebbero farli tranquillamente in 16:9 anche loro, per i servizi di Striscia con le mini-telecamere, non penso ci siano problemi nel trasmetterli in pillarbox. Per le soap, penso che quelle vecchie andranno avanti in 4:3, quelle nuove probabile appunto in 16:9, anche quelle realizzate internamente, con le nuove puntate forse tra qualche mese verranno adattate a questo formato.

Per la Rai invece, le cose non vanno così bene, perfino la pubblicità dei suoi programmi non è stata riadattata in 16:9! Poche produzioni interne sono state adattate al 16:9, non si degnano neanche di mandare in 16:9 film e serie TV quando hanno i master in quel formato e lo si capisce perché vengono trasmessi in letterbox.

Ritengo che La7 sia più avanti rispetto alla Rai, tutte le cose nuove, o quasi, sono state adattate a questo nuovo formato.

In questo periodo di switch-off, i broadcaster hanno perso una bella occasione per questi cambiamenti, in questo modo l'utente si sarebbe abituato alle novità in un colpo solo e invece... c'è ancora molto da fare!

Quoto! Hai perfettamente ragione! Inoltre ho notato che più del 50% delle trasmissioni Rai che si potrebbero benissimo trasmettere in 16/9, vengono trasmesse in 4/3 letter box. BRAVE MEDIASET E LA7!!! La Rai invece si deve vergognare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ragazzi sono nuovo del forum... facendo il cameraman posso dirvi che da gennaio il Tg La7 sarà in 16/9! Non so se gli altri tg seguiranno, di certo per la Rai (girando ancora i tg in Beta SP) la vedo difficile. Dovete considerare che i servizi dei Tg vengono girati quasi per intero da appalti esterni, e far cambiare le camere a decine e decine di società è difficile, specie in Italia dove per far abbassare i prezzi le società pagano gli operatori quattro lire e fanno girare molti con camere vecchie e incerottate. Investire 30-40 mila euro in una telecamera nuova non è proprio una cosa da niente per aziende spesso piccole.

Riguardo alle vostre domande tecniche: molte camere non sono in 4/3 né possono essere rese 4/3 con lenti anamorfiche (non esistono lenti anamorfiche per telecamere broadcast). Di conseguenza produrre in 16/9 richiede camere che abbiano il 16/9.

Sul fatto che la Rai trasmetta alcune cose in "finto 16/9", non significa che siano programmi prodotti in 16/9, anzi! Tutti quei programmi come Mi Manda Rai3, Ballarò ecc. sono prodotti in 4/3 e dal mixer viene messa la tendina con le bande nere che copre l'immagine sotto e sopra. Infatti ho spesso girato per Ballarò e ti chiedono di girare in finto 16/9, cioè in 4/3 tenendo presente che i margini inferiore e superiore verranno coperti. Anche se hai la camera 16/9, devi comunque settarla in 4/3 per queste produzioni.

Su Striscia la Notizia, so che hanno lo studio in HD da anni, quindi il problema potrebbe essere coi contributi degli inviati, con tutto il materiale delle altre tv ecc.

Mi ha sorpreso Annozero in 16/9, anche se alcuni contributi registrati si vedeva che erano in 4/3 ingrandito, la qualità era visibilmente minore.

Ale

Indietro
Alto Basso