Segnalazione programmi in 16:9

alex84 ha scritto:
Ragazzi sono nuovo del forum... facendo il cameraman posso dirvi che da gennaio il Tg La7 sarà in 16/9! Non so se gli altri tg seguiranno, di certo per la Rai (girando ancora i tg in Beta SP) la vedo difficile. Dovete considerare che i servizi dei Tg vengono girati quasi per intero da appalti esterni, e far cambiare le camere a decine e decine di società è difficile, specie in Italia dove per far abbassare i prezzi le società pagano gli operatori quattro lire e fanno girare molti con camere vecchie e incerottate. Investire 30-40 mila euro in una telecamera nuova non è proprio una cosa da niente per aziende spesso piccole.

Riguardo alle vostre domande tecniche: molte camere non sono in 4/3 né possono essere rese 4/3 con lenti anamorfiche (non esistono lenti anamorfiche per telecamere broadcast). Di conseguenza produrre in 16/9 richiede camere che abbiano il 16/9.

Sul fatto che la Rai trasmetta alcune cose in "finto 16/9", non significa che siano programmi prodotti in 16/9, anzi! Tutti quei programmi come Mi Manda Rai3, Ballarò ecc. sono prodotti in 4/3 e dal mixer viene messa la tendina con le bande nere che copre l'immagine sotto e sopra. Infatti ho spesso girato per Ballarò e ti chiedono di girare in finto 16/9, cioè in 4/3 tenendo presente che i margini inferiore e superiore verranno coperti. Anche se hai la camera 16/9, devi comunque settarla in 4/3 per queste produzioni.

Su Striscia la Notizia, so che hanno lo studio in HD da anni, quindi il problema potrebbe essere coi contributi degli inviati, con tutto il materiale delle altre tv ecc.

Mi ha sorpreso Annozero in 16/9, anche se alcuni contributi registrati si vedeva che erano in 4/3 ingrandito, la qualità era visibilmente minore.

Ale

BRAVA LA7!!! Comunque mi chiedo allora come fa Mediaset a trasmettere in 16/9 da un giorno all'altro come se niente fosse e per la Rai invece sembra un'impresa???

Infatti a volte noto che sui canali rai quando vanno in pubblicità a volte trasmettono in 4/3 allargato. Mah...

alex84 ha scritto:
Sul fatto che la Rai trasmetta alcune cose in "finto 16/9", non significa che siano programmi prodotti in 16/9, anzi! Tutti quei programmi come Mi Manda Rai3, Ballarò ecc. sono prodotti in 4/3 e dal mixer viene messa la tendina con le bande nere che copre l'immagine sotto e sopra.

Si nota bene a Ballarò guardando il videowall a fine sala che è in 4:3 ;)

GabryFI86 ha scritto:
Si nota bene a Ballarò guardando il videowall a fine sala che è in 4:3 ;)
Mentra a SoloCalcio su Sportitalia usano un vidiwall 16:9, ma su cui mandano le immagini dell'ospite in collegamento in 4:3 allargate. :eusa_wall:
Infatti poi si vede che quando lo fanno vedere a schermo intero (e quindi 4:3 originale) dimagrisce magicamente di una decina di chili... :D

Ho una curiosità, a cui credo mi può rispondere solo reese.
Vedo che sui canali Mediaset +1 il logo rimane sempre nella stessa posizione, sia quando trasmettono in 4:3 (e si vede bene), sia quando trasmettono in 16:9 (e si sovrappone al logo del canale); inoltre, se lo facessero in rilievo e ombreggiato (come quelli dei canali), si vedrebbe anche quando viene mandato su uno sfondo bianco. ;)
Dal primo novembre ho notato, poi, che Iris e Boing usano sempre lo stesso logo sia in 4:3 che in 16:9; quello di Boing è per il 4:3 e durante le pubblicità si vede allargato, mentre quello di Iris è per il 16:9 e si vede quasi perennemente allungato. :eusa_naughty:

Su La7 il nuovo programma che è partito oggi pomeriggio e che si chiama "Così stanno le cose" è in 16/9!!!!!

alex84 ha scritto:
Ragazzi sono nuovo del forum... facendo il cameraman posso dirvi che da gennaio il Tg La7 sarà in 16/9! Non so se gli altri tg seguiranno, di certo per la Rai (girando ancora i tg in Beta SP) la vedo difficile. Dovete considerare che i servizi dei Tg vengono girati quasi per intero da appalti esterni, e far cambiare le camere a decine e decine di società è difficile, specie in Italia dove per far abbassare i prezzi le società pagano gli operatori quattro lire e fanno girare molti con camere vecchie e incerottate. Investire 30-40 mila euro in una telecamera nuova non è proprio una cosa da niente per aziende spesso piccole.

Riguardo alle vostre domande tecniche: molte camere non sono in 4/3 né possono essere rese 4/3 con lenti anamorfiche (non esistono lenti anamorfiche per telecamere broadcast). Di conseguenza produrre in 16/9 richiede camere che abbiano il 16/9.

Sul fatto che la Rai trasmetta alcune cose in "finto 16/9", non significa che siano programmi prodotti in 16/9, anzi! Tutti quei programmi come Mi Manda Rai3, Ballarò ecc. sono prodotti in 4/3 e dal mixer viene messa la tendina con le bande nere che copre l'immagine sotto e sopra. Infatti ho spesso girato per Ballarò e ti chiedono di girare in finto 16/9, cioè in 4/3 tenendo presente che i margini inferiore e superiore verranno coperti. Anche se hai la camera 16/9, devi comunque settarla in 4/3 per queste produzioni.

Su Striscia la Notizia, so che hanno lo studio in HD da anni, quindi il problema potrebbe essere coi contributi degli inviati, con tutto il materiale delle altre tv ecc.

Mi ha sorpreso Annozero in 16/9, anche se alcuni contributi registrati si vedeva che erano in 4/3 ingrandito, la qualità era visibilmente minore.

Ale

ottimo quindi il TG di La 7 da gennaio sarà in 16/9, davvero un ottima, notizia, perchè sarà il primissimo TG in Italia in 16/9, chissà la mediaset invece quando si deciderà di mandare anche i TG in 16/9, vabbè la rai non ne parliamo, magari la mediaset ci faceva una bella sorpresa e trasmettono i loro TG anche prima del TG di La7!!!!!

ZoroEntoni ha scritto:
ottimo quindi il TG di La 7 da gennaio sarà in 16/9, davvero un ottima, notizia, perchè sarà il primissimo TG in Italia in 16/9, chissà la mediaset invece quando si deciderà di mandare anche i TG in 16/9, vabbè la rai non ne parliamo, magari la mediaset ci faceva una bella sorpresa e trasmettono i loro TG anche prima del TG di La7!!!!!

Per la Rai ci vorrà il prossimo secolo (forse neanche quello è sicuro), visto la situazione sui programmi giornalieri!:badgrin:

Secondo me anche i Tg di Mediaset da gennaio 2010 saranno in 16/)!!!
Come ormai dica da tempo: BRAVE MEDIASET E LA7!!!:D

Gennaro1 ha scritto:
ma lo spero per loro...se è vero per la 7, sarebbero 2 i tg ke passano al 16:9 (quindi insieme a SKY TG 24)...

Gennaro1 ha scritto:

speriamo davvero, perchè se lo farà La 7 figuriamoci la mediaset come può anche farlo!

mighty mom ha scritto:
cmq ho appena visto dei filmati su Striscia la Notizia e facevano vedere il TG5 in 16:9! e non era schiacchiato...

Ho notato. Non solo. Anche il TG3 l'hanno fatto vedere in 16:9 senza immagine schiacciata, oltre al TG5.

Com'è possibile?? Da che fonte hanno attinto? Interna?

Ma Rai Tg Sport su Raidue non è in 16/9? Perchè oggi non lo era. :doubt:

DarkAp89 ha scritto:
Ho notato. Non solo. Anche il TG3 l'hanno fatto vedere in 16:9 senza immagine schiacciata, oltre al TG5.

Com'è possibile?? Da che fonte hanno attinto? Interna?

Anche del TG2. Parlavano tutti della parola (str****) di Fini ripetuta senza scrupoli da tutti i tg...:D :lol:

M. Daniele ha scritto:
Ma Rai Tg Sport su Raidue non è in 16/9? Perchè oggi non lo era. :doubt:

Il Tg Sport su tutte e tre le reti RAI fino adesso non è mai stato trasmesso in 16/9, di cui vorrei tanto sapere il motivo. Studio Sport per esempio su Mediaset è in 16/9 e anche li parlano di tutti gli sport e non solo di calcio.
Quindi il problema non possono essere le immagini.

Penso che da Gennaio sia Mediaset che La7 produrranno quasi tutto in 16:9 (TG, varietà, programmi d'informazione, sport ecc...) ed anche per quanto riguarda film e telefilm, perlomeno quelli nuovi, saranno in quel formato.

Da questa innovazione rimarranno fuori le reti piccole o locali (MTV, SportItalia, Class News ecc...) e la RAI che essendo il carrozzone pubblico italiano nelle mani di politici inetti ed ignoranti in materia continuerà imperterrita con il 4:3 per tutto tranne pubblicità, sport, varietà e qualche raro telefilm.

Credo anch'io che sarà così... propedeutico all'arrivo dell'HDTV, vero reese?
Il 2010 sarà l'anno dell'HDTV :D

Per l'alta definizione sulle reti generaliste penso sia ancora troppo presto.
A parte la RAI ma giusto per gli eventi sportivi credo che Mediaset continuerà a riproporre contenuti upscalati sui suoi canali HD. Tolti i film per i quali basta richiedere (quando disponibili) i master in HD per moltissimi telefilm per non parlare del materiale autoprodotto quali TG, reality, varietà ecc... non credo che al momento esiste qualcosa in alta definizione quindi non avrebbero molto da offrire... ma su questo Reese probabilmente saprà dirci di più.

StarKnight ha scritto:
Penso che da Gennaio sia Mediaset che La7 produrranno quasi tutto in 16:9 (TG, varietà, programmi d'informazione, sport ecc...) ed anche per quanto riguarda film e telefilm, perlomeno quelli nuovi, saranno in quel formato.

Da questa innovazione rimarranno fuori le reti piccole o locali (MTV, SportItalia, Class News ecc...) e la RAI che essendo il carrozzone pubblico italiano nelle mani di politici inetti ed ignoranti in materia continuerà imperterrita con il 4:3 per tutto tranne pubblicità, sport, varietà e qualche raro telefilm.

Alla RAI poi neanche tutti i varietà sono in 16/9. Soltanto alcuni. La più gra:mad: nde delusione è il programma di Gianni Morandi "Grazie a tutti", che viene trasmesso in 4/3.

mighty mom ha scritto:
cmq ho appena visto dei filmati su Striscia la Notizia e facevano vedere il TG5 in 16:9! e non era schiacchiato...

In che senso in 16/9 scusa? Se Striscia è in 4/3! Al massimo c'hanno messo due bande nere!

Ale

Indietro
Alto Basso