mostricino ha scritto:... ma certo che parlo dell' analogico..
...
Fantastica commedia dell'assurdo!
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
mostricino ha scritto:... ma certo che parlo dell' analogico..
...
un po' si!antocchi ha scritto:Fantastica commedia dell'assurdo!
beh si pensavo ti riferrissi al dtt...considerando che quì si parla di digitale terrestre e non di analogicomostricino ha scritto:Hey ciao ma certo che parlo dell' analogico..
che avevano capito quelli che hanno risposto prima di te?
da me in dtt non si riceve quasi nessun canale....
sono in zona pedemontana!..
qui tutto quanto gira come tu hai descritto....
mostricino ha scritto:Hey ciao ma certo che parlo dell' analogico..
Domanda:StarKnight ha scritto:Forse ti è sfuggito che questa è l'area "DTT - Digitale Terrestre" ed anche questo topic è dedicato alle trasmissioni in 16:9 sul Digitale Terrestre.
A questo punto si spiega tutto.
Sull'analogico non esistono trasmissioni in 16:9 perché le vecchie TV non recepiscono il WSS e mostrerebbero le immagini schiacciate... anche La7 che a quanto ne so io a parte qualche emittente locale è l'unico broadcaster ad usare sull'analogico il WSS non trasmette in 16:9 ma in 4:3 letterbox facendolo zoomare in automatico dalle TV widescreen (ma anche se riempie lo schermo sempre di trasmissioni in 4:3 letterbox si tratta).
Boothby ha scritto:Quando un canale è in 4:3 letterbox:
- sulle TV 4:3 si vedono le bande nere sopra e sotto, ma l'immagine non è distorta, al massimo più piccola
- sulle TV 16:9 si applica lo zoom in modo da tagliare le bande nere e riempire lo schermo, anche in questo caso l'immagine non è distorta
fano ha scritto:Interessante sta cosa che fa La7 potrebbero applicare anche Mediaset e RAI sto trusco... non sarebbe il vero 16:9 però almeno si evita di dover zoomare a mano...
@mostricino, ma se fai zoom manualmente l'immagine dovrebbe riempirti tutto lo schermo con le proporzioni giusto anche in analogico... a meno di errori proprio in trasmissione da parte dei broadcaster (ipotizzo trasmettono in 16:9 anamorfico senza flag?)![]()
fano ha scritto:Si esiste un segnale 16:9 trasmesso in analogico è in realtà sempre
trasmesso in 4:3 le bande nere (il cosiddetto letterbox) sono parte dell'immagine
in digitale il segnale 16:9 è trasmesso realmente in 16:9 e uno in 4:3 è
trasmesso in 4:3; hai inoltre la comodità che quando passa da un canale 4:3
a uno 16:9 il TV cambia formato automaticamente.
Comunque anche in analogico si può avere una visione decente basta fare lo
zoom manualmente e le bande spariscono... non è come ricevere un vero segnale 16:9 perchè
il letterbox ha meno risoluzione (ricordi? Le bande nere son parte del segnale!)
assolutamente non esiste che vedi allungato o distorto!
Non c'è nessuna immagine allungata.mostricino ha scritto:e l' immagine allungata per chi mette in 16/9 ricevendo in realtà un falso 16/9
Boothby ha scritto:Non c'è nessuna immagine allungata.
Come ho scritto prima, su una TV 16:9 facendo lo zoom del segnale analogico non c'è nessuna distorsione.
Intanto è sbagliato chiamarlo 16:9 analogico, è 4:3 letterbox.mostricino ha scritto:tu lo vedi il 16/9 analogico o lo supponi scrivendo
da una regione già digitalizzata?
l' immagine ti garantisco che a detta delle 6 persone della mia famiglia
è allungata, orrenda!
quando vanno in pubblicità mi diletto a volte a regolare sui 16/9,
risultato: una cosa oscena, ok elimini le bande nere
per ottenere un risultato altrettanto penoso.
Forse vi sieta abituati a vedere sempre le immaginischiacciate e i vostri occhi facendo zoom credono erroneamente di vedere immagini allungate. Può capitare anche a 6 persone se 6 persone guardano sempre la stessa tv.mostricino ha scritto:tu lo vedi il 16/9 analogico o lo supponi scrivendo
da una regione già digitalizzata?
l' immagine ti garantisco che a detta delle 6 persone della mia famiglia
è allungata, orrenda!
quando vanno in pubblicità mi diletto a volte a regolare sui 16/9,
risultato: una cosa oscena, ok elimini le bande nere
per ottenere un risultato altrettanto penoso.
sampei45 ha scritto:Forse vi sieta abituati a vedere sempre le immaginischiacciate e i vostri occhi facendo zoom credono erroneamente di vedere immagini allungate. Può capitare anche a 6 persone se 6 persone guardano sempre la stessa tv.