Segnalazione programmi in 16:9

Ieri sera si è vista una RAI tutta in 4:3 ed una Mediaset tutta in 16:9

RETE4, CANALE5 ed ITALIA1 han riempito al meglio lo schermo. :D

ZoroEntoni ha scritto:
ma come vi meravigliate ancora che la rai trasmette film in letterbox?????

durante le feste molti film in programmazione erano in 16/9; ciò dimostra che non è piu una scelta ma una imposizione dovuta al master del film che viene trasmesso.Animo ragazzi,siamo avanti anni luce rispetto a qualche mese fa!

Milan-Novara in 16:9 su RaiTre in digitale terrestre e ovviamente è in 16:9 anche su RaiSport+ ;)

Azaba00 ha scritto:
stasera tornano "Le Iene" su italia1, saranno in 16/9 questa volta? :D

lo spero, anche se ne dubito fortemente, sempre per il solito motivo dei servizi realizzati in 4/3 o amatoriali!!!!

Azaba00 ha scritto:
smallville oggi è nuovamente in 4:3, mah!

ma che combina la mediaset, un giorno lo trasmette in letterbox, un altro giorno in 16/9 e un altro giorno in letterbox????

Non ho capito cosa combina la Rai con le partite di calcio.
Appena ha iniziato ad usare solo il letterbox e non più il pan & scan anche sull'analogico aveva messo sia il logo che il riquadrino con cronometro e punteggio nei due angoli, oggi invece di nuovo il riquadrino proprio nel bel mezzo dello schermo che molte volte copriva parti importanti delle azioni di gioco... :eusa_wall:
Il bello è che il logo di Rai Uno era nell'angolo, mentre il riquadrino, oltre ad essere centrato (e quindi buono per chi voleva effettuare un pan & scan manuale), era anche più in basso rispetto al logo di rete e questo non si spiega logicamente.
Insomma, un bel passo indietro... :doubt:

Lo stesso problema dello scoreboard è presente anche con i match di Coppa Italia in onda su Rai Sport Più, infatti in alcuni casi è dentro la safe area 4:3 ed in altri è fuori dalla safe area.

digtalandrea ha scritto:
anche da me che sono in toscana rai tre è in 16:9 :icon_bounce:

io sono in toscana ma mi sembrava di riceverlo ancora in letterbox (il segnale viene dalla postazione firenze terrarossa).

Stasera comunque ricontrollerò (tanto c'è la partita della nostra fiorentina)

Indietro
Alto Basso