Segnalazione programmi in 16:9

rmk ha scritto:
Lo stesso problema dello scoreboard è presente anche con i match di Coppa Italia in onda su Rai Sport Più, infatti in alcuni casi è dentro la safe area 4:3 ed in altri è fuori dalla safe area.
E su Rai Sport + addirittura anche il logo di rete è nella safe area.
Non capisco perché per colpa di chi non vuole rinunciare al 4:3 dobbiamo rimetterci anche noi che vogliamo utilizzare il 16:9!

fanfa ha scritto:
io sono in toscana ma mi sembrava di riceverlo ancora in letterbox (il segnale viene dalla postazione firenze terrarossa).

Stasera comunque ricontrollerò (tanto c'è la partita della nostra fiorentina)
io lo ricevo dal mux di arezzo

In questo momento su RaiSat Cinema il film "L'amore che non muore" (2000) è in 16:9 con il formato cinematografico rispettato. ;)

P.S.: Per la questione di RaiTre in 16:9 perché continuate a parlarne qui, quando è stato aperto un thread apposito? :eusa_think:

ale83_webmaster ha scritto:
In questo momento su RaiSat Cinema il film "L'amore che non muore" (2000) è in 16:9 con il formato cinematografico rispettato. ;)

P.S.: Per la questione di RaiTre in 16:9 perché continuate a parlarne qui, quando è stato aperto un thread apposito?
credo che abbia il flag disattivo perchè sullo streaming è tutta allungata l'immagine

digtalandrea ha scritto:
credo che abbia il flag disattivo perchè sullo streaming è tutta allungata l'immagine
No, qui è in 16:9.
Ho provato sia con la TV 16:9 e si vede a schermo pieno che con una TV 4:3 e il decoder applica il letterbox tranquillamente.

Secondo me molte TV hanno problemi con gli streaming in 16:9 e più in particolare sui canali che non trasmettono sempre in 16:9 (perché ad esempio lo streaming di Rai Sport + che è sempre in 16:9 si vede correttamente), perché ho visto l'altra sera SuperTennis che aveva problemi, i canali Mediaset in streaming trasmettono sempre senza flag attivato, però mi sembra che i canali generalisti Rai di solito in streaming hanno il letterbox attivo.
Boh... Chi ci capisce niente.

ale83_webmaster ha scritto:
No, qui è in 16:9.
Ho provato sia con la TV 16:9 e si vede a schermo pieno che con una TV 4:3 e il decoder applica il letterbox tranquillamente.

Secondo me molte TV hanno problemi con gli streaming in 16:9 e più in particolare sui canali che non trasmettono sempre in 16:9 (perché ad esempio lo streaming di Rai Sport + che è sempre in 16:9 si vede correttamente), perché ho visto l'altra sera SuperTennis che aveva problemi, i canali Mediaset in streaming trasmettono sempre senza flag attivato, però mi sembra che i canali generalisti Rai di solito in streaming hanno il letterbox attivo.
Boh... Chi ci capisce niente.

A me sui 2 tv 16:9 si vede in formato panoramico 2:35:1....quindi con le bande nere, non come quelle del letterbox, ma non in anamorfico a schermo pieno...il logo è comunque più piccolo :eusa_think: :eusa_think: ....guardandolo in streaming invece è in letterbox con bande nere più grandi:eusa_think:

Essendo in 2.35:1 è normale che non si riempia lo schermo 16:9, però basta vedere che, a differenza delle trasmissioni in 4:3, non ci sono le bande nere ai due lati.
Invece le bande nere sopra e sotto che si vedono non sono quelle aggiunte dal letterbox del decoder, ma stesso dalla Rai.
Anche il logo è normale che sia diverso, essendo la versione in 16:9. ;)

In streaming non so com'è, dato che la Rai obbliga ad usare Silverlight e sul mio PC non posso installarlo. :doubt:

Segnalo che "I love my dog", come previsto, è in 16:9 anamorfico......invece "io sono leggenda" è in uno strano formato.....escono delle piccole bande nere sopra e sotto, come se fosse in formato cinema (2:35:1) zoomato.....si vede cosi sia su canale5 in SD che su canale5 HD :eusa_think: :eusa_think:

"Io sono leggenda" è in quel formato strano perchè è stato tagliato (ma forse è meglio dire mutilato) dal formato originale 2.35:1 ad un formato minore, credo 2.00:1
E' una tradizione italiana, purtroppo.

digtalandrea ha scritto:
5 min fa c'era festa italiana con flag attivo con immagini schiacciate

Ho notato anch'io. Probabilmente pensano di aumentare le trasmissioni in 16:9 a breve estendole pian piano ad altri programmi. Anche il tg5 a momenti ha immagini schiacciate.

oggi Smalville era di nuovo in 16/9, non capisco davvero che stiano combinando con questo telefilm, ogni tanto và in letterbox ed ogni tanto in 16/9, mah!!!!!
cmq se non erro oggi è andata in onda la puntata che lo scorso anno inaugurò il primissimo 16/9 in casa mediaset!!!

M. Daniele ha scritto:
Vi siete accorti che Italia 1 ha trasmesso A-Team in 16:9 ma con il logo schiacciato?

ma l'immagine era schiacciata??????
perchè se non era schiacciata, come può essere visto che è un telefilm molto vecchio????

massera ha scritto:
Ho notato anch'io. Probabilmente pensano di aumentare le trasmissioni in 16:9 a breve estendole pian piano ad altri programmi. Anche il tg5 a momenti ha immagini schiacciate.
Molto più probabilmente sono i tecnici che fanno dei casini, sia nel caso di A-Team che nel caso di Festa Italiana (e qui non è la prima volta che succede). :eusa_wall:

Indietro
Alto Basso