Segnalazione programmi in 16:9

Gabriele70 ha scritto:
Adesso hanno sistemato il flag 16:9 di DeejayTV anche sul digitale terrestre. ;)

Confermo ;b evvvvai
Ma a voi il flag è in 4:3 pur trasmettendo un'immagine in 16:9?

Ultima modifica:
aristocle ha scritto:
Confermo ;b evvvvai
Ma a voi il flag è in 4:3 pur trasmettendo un'immagine in 16:9?
Mentre verso le 13 aveva il flag corretto, adesso è ritornato il flag 4:3 con trasmissione in 16:9. :eusa_think:

Edit: ora (14.15), invece con "The Player Best of" il flag 16:9 di Deejay Tv è corretto. ;)

Ultima modifica:
Gabriele70 ha scritto:
Mentre verso le 13 aveva il flag corretto, adesso è ritornato il flag 4:3 con trasmissione in 16:9. :eusa_think:

Edit: ora (14.15), invece con "The Player Best of" il flag 16:9 di Deejay Tv è corretto. ;)
14.50 ho appena controllato e la tv mi segnala che il segnale è in 4:3, essendo tutto allungato su un tv 4:3 sul mio 16:9 lo vedo con le proporzioni corrette.

M. Daniele ha scritto:
Così anche da me. Il Telegiornale (se così si può chiamare) era tutto schiacciato. Spero che nei prossimi giorni attivano il flag.

Basterebbe impostare tutti i ponti radio analogici (ormai sempre di meno) in "letterbox" impostando il flag correttamente alla fonte.
Anzi, sono convinto che se digitalizzassero tutto subito sarebbe la cosa migliore.

Ore 16.50: in DVB-T è in 4/3.

Ma parli dell'analogico o del digitale?
Quando trasmettono correttamente in 16:9 con flag attivo si vede com'era prima.
In questo momento è di nuovo senza flag...

P.S.: Io ovviamente parlo del digitale, perché l'analogico non lo ricevo più. ;)

ale83_webmaster ha scritto:
Ma parli dell'analogico o del digitale?
Quando trasmettono correttamente in 16:9 con flag attivo si vede com'era prima.
In questo momento è di nuovo senza flag...
Parlo del digitale, lo vedo sul sat tramite Sky, quindi non so come si vede sul dtt...;) In analogio da me si vede da schifo, quindi non mi ci metto nemmeno a vedere com'è...:eusa_wall:

Per quanto riguarda il satellite, io non faccio testo perché ho il decoder di Sky HD collegato solo con l'HDMI e la mia TV con questo collegamento non commuta automaticamente il formato, quindi ho impostato tutto forzatamente a 16:9.
Comunque stamattina avevo letto che era in 16:9 anche sul satellite.

Io credo che quando c'è il flag attivo, lo è sia sul satellite che sul DTT, mentre se non è attivo, non lo è da nessuna parte e si vede ovunque allungato (come in questo momento).

finalmente Deejay Tv dopo 2 mesi dalla partenza ha finalmente iniziato a trasmettere interamente in 16/9 dopo che aveva ormai tutti i programmi con grafica per il 16/9 ma trasmessi sempre in letterbox, peccato però che sulla TV 4/3 si vede tutto allungato perchè si sono scordati di attivare il flag, mi sono accorto che stavano a trasmettere in 16/9 vedendolo proprio sulla TV 4/3 che è tutto allungato!! :doubt:

ale83_webmaster ha scritto:
Io credo che quando c'è il flag attivo, lo è sia sul satellite che sul DTT, mentre se non è attivo, non lo è da nessuna parte e si vede ovunque allungato (come in questo momento).
Confermo, in questo momento è senza flag anche sul satellite, sul quale trasmette con qualità pessima a causa della bassa risoluzione (480x576 @ 2,5 Mbps).

Riassumendo su Deejay Tv..

DJTv sembra stia trasmettendo materiale anamorfico.
Il problema è che alcune volte dimenticano di adottare la commutazione di formato 16:9.

rmk ha scritto:
Confermo, in questo momento è senza flag anche sul satellite, sul quale trasmette con qualità pessima a causa della bassa risoluzione (480x576 @ 2,5 Mbps).
Per quel bitrate la risoluzione 480x576 è forse la più idonea: la banda su Hotbird costa, e a quanto pare hanno preferito munirsi del minimo indispensabile.
Comunque in digitale terrestre e su AB3 a 5°W la qualità è decisamente buona (704x576 @ 4,5 Mbps).

Ultima modifica:
Da Torino Eremo segnalo che ormai RaiTre è costantemente in 16:9 sia nella pubblicità che nei programmi in formato mentre fino a un mesetto fa era letterboxed. Si vede che si stanno prepando per le trasmissioni Olimpiche!

Indietro
Alto Basso